Ripresa lavorazione. Impossibile eseguire istruzioni manuale

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Ganesh
Member
Member
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Ripresa lavorazione. Impossibile eseguire istruzioni manuale

Messaggio da Ganesh » sabato 1 aprile 2023, 19:08

Buona sera,
a causa di una interruzione di corrente ho colto l'occasione per imparare a riavviare una lavorazione da un punto particolare.
Ho seguito le istruzioni:
Carico il file
Imposto il blocco di partenza
Eseguo il comando mdi per impostare e avviare il mandrino. (Il mandrino parte)
E a questo punto dovrei fare partire la lavorazione, almeno secondo le istruzioni colibrì cnc, tuttavia non è possibile farlo. Infatti il comando start risulta inazzito se faccio prima partire manualmente il mandrino.
Ho provato a fare partire il blocco senza il comando mdi. Il blocco parte ma a questo punto mi è impossibile avviare il mandrino con il comando mdi. La finestra è inibita..
Quindi ovviamente sono costretto a dare stop perché mi arriva sul pezzo col mandrino fermo.

Non so come fare...
Ho cercato inutilmente soluzioni sul forum.
Grazie per l'aiuto
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Ripresa lavorazione. Impossibile eseguire istruzioni manuale

Messaggio da jjdege » sabato 1 aprile 2023, 21:58

Ciao, non conosco colibrì, ma dici che carichi il file, credo dal punto in cui si è interrotta la lavorazione, se inserisci una riga con l'avvio del mandrino dovresti risolvere
Ciao

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Ripresa lavorazione. Impossibile eseguire istruzioni manuale

Messaggio da Ganesh » domenica 2 aprile 2023, 7:32

Imagginavo qualcosa del genere, ma non so cosa inserire. Ho provato facendo copia e incolla con le prime righe del programma (quelle prima delle x che sono all'inizio) ma non ha funzionato. Il mandrino non parte.
Mi sembra strano che il manuale della colibrì dica di fare qualcosa che non si può fare,
il mandrino è un Kress, quindi la velocità la imposto a mano, mentre per accenderlo posso usare il comando MDI. mi sembra M30. Comunque di accende. Però una volta acceso non mi permette di fare partire la lavorazione e viceversa. Si sicuramente scrivendo i giusti comandi direttamente sul file si risolve (a saperli), però vorrei anche capire perché non riesco a seguire le istruzioni del manuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Ripresa lavorazione. Impossibile eseguire istruzioni manuale

Messaggio da jjdege » domenica 2 aprile 2023, 8:48

Il manuale dice che con l'MDI devi impostare la velocità e avviare l'elettromandrino manualmente, non c'è un tasto che lo fa nella GUI di Colibrì?

torn24
God
God
Messaggi: 5124
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ripresa lavorazione. Impossibile eseguire istruzioni manuale

Messaggio da torn24 » domenica 2 aprile 2023, 9:47

Dovrebbe partire scrivendo M3 prima del blocco desiderato.
Scritto in MDI o scritto nel programma hanno lo stesso effetto, adesso se in mdi parte con M3, partira anche se lo scrivi prima del tuo blocco.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2447
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ripresa lavorazione. Impossibile eseguire istruzioni manuale

Messaggio da MauPre75 » domenica 2 aprile 2023, 10:03

È possibile che invia davvero M30 e non M3 dando il fine programma anziché avviare il mandrino? Puoi chiarire se hai scritto M30 per errore nel post precedente?

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2135
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Ripresa lavorazione. Impossibile eseguire istruzioni manuale

Messaggio da leomonti » domenica 2 aprile 2023, 11:22

Con MDI attivo, la lavorazione non parte, e per farla partire devi passare alla finestra "lavoro"quindi:
in MDI scrivi M3 Sxxxx, che avvia il mandrino. Lo spegni con M5 e passi dall'etichetta MDI (quadro di sx) a quella di "lavoro". A quel punto, dalla GUI clicchi il pulsante partenza mandrino che si avvierà con l'ultima velocità impostata in MDI, e fai partire la lavorazione.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Ripresa lavorazione. Impossibile eseguire istruzioni manuale

Messaggio da Ganesh » domenica 2 aprile 2023, 12:47

#Mau si scrivo M3 non M30 mi ero confuso.

Scusate l'ignoranza ma per GUI intendete il volantino ?
Se per GUI si intende la interfaccia grafica del programma, no non vedo pulsante per mandrino.
Io ho questo volantino, allego foto.
Uso solo i pulsanti di movimento. Non so gli altri cosa facciamo e come programmarli.

Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 726
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Ripresa lavorazione. Impossibile eseguire istruzioni manuale

Messaggio da maufedro » domenica 2 aprile 2023, 12:54

Nel manuale specifica che deve essere fatto Home all' inizio, altrimenti non funziona
Se rendi il mandrino solo in manuale, non dovresti avere problemi

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Ripresa lavorazione. Impossibile eseguire istruzioni manuale

Messaggio da Ganesh » domenica 2 aprile 2023, 13:01

Si certo, faccio home.
Ho trovato questo pulsante nell'interfaccia grafica. Dovrebbe essere abbinato al comando M3 secondo il manuale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Ripresa lavorazione. Impossibile eseguire istruzioni manuale

Messaggio da Ganesh » domenica 2 aprile 2023, 13:02

Si certo, faccio home.
Ho trovato questo pulsante nell'interfaccia grafica. Dovrebbe essere abbinato al comando M3 secondo il manuale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2135
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Ripresa lavorazione. Impossibile eseguire istruzioni manuale

Messaggio da leomonti » domenica 2 aprile 2023, 15:14

Il mandrino è nella seconda fila, accanto al pulsante on/off (collegamento controller). Sono 2 pulsanti coi 2 sensi di rotazione.
Ripeto, se sei sulla scheda MDI, non puoi avviare la lavorazione.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Ripresa lavorazione. Impossibile eseguire istruzioni manuale

Messaggio da Ganesh » domenica 2 aprile 2023, 18:15

Grazie mille.
Appena ho sotto mano la macchina provo, adesso ho capito.
Grazie per l'aiuto :)
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Ripresa lavorazione. Impossibile eseguire istruzioni manuale

Messaggio da Ganesh » martedì 4 aprile 2023, 18:37

Ho imparato un po' di cose su MDI.
Grazie.
Il mandrino in effetti si attiva semplicemente con il pulsante sulla gui. Era molto intuitivo e potevo arrivarci da solo.
Risolto
Grazie a tutti
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Rispondi

Torna a “Twintec”