Io mi sono fatto l'idea in questo thread.
Che ci sono persone che considerano rischioso e con poche probabilita di successo, e ci sono le motivazioni, che a me sembrano reali non idee personali, "provarci non assicura riuscirci, esiste oggi una concorrenza che solo 50 anni fa non cera, devi competere con grosse ditte, in passato erano tutti piccoli ad eccezione di poche grandi aziende, ci sono alte persone che possono fare come noi altrettanto capaci", non vedo nessun ideologia in questo.
Poi altre persone che sono riuscite ad aprire un attivita, o hanno un grosso desiderio e forse frustrazione di aprirla, e queste parlano di avere mentalità e caratteristiche per diventare e essere un imprenditore.
Mi sembra che è come dire per fare quello che faccio io bisogna essere speciali, avere un piu. Che poi è questo che ha dato fastidio in questo thread. Ci si sarebbe limitati a descrivere la propria esperienza chi legge poteva trarne le sue conclusioni, e anche essere sinceri sui risultati, chi ha descritto che il suo percorso da imprenditore è stato difficile e si è rimasti una realta famigliare, è credibile perchè non sono discorsi che non gli vanno molto a favore, chi in vece dice ho un attivita di un certo successo non si sa cosa intende lui per certo successo.
Perchè io molte realtà le ho vissute, ho visto tante cose con i miei occhi di chi ha realizzato un attivita, ma non intraprendere mai quel percorso perche non considero un successo. Come fare sacrifici e ti ritrovi dopo 20 anni che non puoi sostituire le macchine vecchie, o che poi non sei riuscito a vivere con un benessere superiore al dipendente, che hai un attivita dove guadagni 2300 ero lavorando 15 ore al giorno e sabato mattina, se potessi fare quelle ore da dipendente ne guadagnerei 3000.
Per cui se le possibilita di un attivita in proprio sarebbero queste non è quello che voglio, se non lo voglio non lo faccio, e io vedo che molte realta sono queste, va bene chi è contento cosi.
La mia idea di attivita, è essere soddisfatti di quello che si fa, non guardare il profitto, non aprirei mai una attivita che mi dia profitto ma non mi interessa, preferirei fare il meccanico auto a 1500 euro al mense, che guadagnare 1000000 facendo ciambelle. Solo essere soddisfatti di quello che si fa lo scopo di lavorare in proprio, il successo è proprio che non devo guardare i soldi, perche se guardo i soldi vuol dire che è solo quello che c'e