il sito di riferimento e' questo : https://www.duet3d.com/duet3mainboard6xd
Scheda Duet 3
-
- Senior
- Contatta:
Scheda Duet 3
il sito di riferimento e' questo : https://www.duet3d.com/duet3mainboard6xd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ex arduis perpetuum nomen.
- hellfire39
- God
Re: Scheda Duet 3
Ciao,
la domanda che mi faccio in questi casi è: con quale firmware vorresti pilotare la scheda?
Probabilmente quella scheda nasce per Marlin (o Clipper). I vari SW per CNC presuppongono che il firmware sia GRBL.
Quindi mi chiederei:
- c'è compatibilità tra Marlin e GRBL a livello di pinout?
- penso di utilizzare Marlin per pilotare una CNC?
la domanda che mi faccio in questi casi è: con quale firmware vorresti pilotare la scheda?
Probabilmente quella scheda nasce per Marlin (o Clipper). I vari SW per CNC presuppongono che il firmware sia GRBL.
Quindi mi chiederei:
- c'è compatibilità tra Marlin e GRBL a livello di pinout?
- penso di utilizzare Marlin per pilotare una CNC?
-
- Senior
- Contatta:
Tra l'altro, dal sito RepRapFirmware.org, sembra che il firmware non brilli per aggiornamenti visto che l'ultima versione mi pare di qualche anno fa.
Peccato perche' la scheda sembrava un buon prodotto specie per il prezzo, ancora tutto sommato abbordabile per uso non professionale.
Ex arduis perpetuum nomen.
- hellfire39
- God
Rimanendo in ambito "stampanti 3d", qualche mese fa ho comprato la scheda BIGTREETECH SKR-3 EZ che monta i driverini TMC2209.
Mi ci sono trovato molto bene. Io ci faccio girare il firmware Marlin, che viene aggiornato costantemente.
Tra l'altro, grazie ai driver TMC, gli stepper sono diventati silenziosissimi.
Mi ci sono trovato molto bene. Io ci faccio girare il firmware Marlin, che viene aggiornato costantemente.
Tra l'altro, grazie ai driver TMC, gli stepper sono diventati silenziosissimi.
- Peppazzz91
- Newbie
In ogni caso, se può servire un feedback (anche se son passati 6 mesi) io ho la precedente montata sulla mia cnc.
Il firmware (è lo stesso per la duet 3 e la duet 2) pur non essendo nato per cnc ha comunque una modalità compatibile che attiva alcuni comandi gcode, da impostare in fase di configurazione (il configuratore chiede se la macchina è una stampante, un laser o un cnc, volendo si possono abilitare tutte e 3 le modalità).
Cio nonostante alcuni comandi non sono supportati (ad esempio il quelli relativi al cambio utensile), ma il firmware ha di buono che se deve eseguire un comando non supportato cerca una corrispondenza nella cartella macro, nella quale poi l'utente dovrà scrivere l'apposita macro (ad esempio M6).
Alcuni comandi invece creano un po di problemi, ad esempio alcuni post scrivono la velocità prima del comando m3 e questo fa si che di fatto il mandrino non si accenda.
Personalmente credo la cambierò a breve, ma la consiglierei a chi è agli inizi e non ha le idee ben chiare, dato che con 50€ (la duet 2, la 3 non so) ci si porta a casa una scheda che con qualche sbattimento riesce comunque a far lavorare il cnc senza troppi problemi.
Ultima nota, non ha uscite 0-10V, io ho risolto con un convertitore da pwm pagato pochi euro e funziona benissimo