Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo
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Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo
- CARLINO
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Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo
I vecchi torni a volte avevano questa configurazione che non permetteva una registrazione della testa rispetto all'asse del tornio : In realtà è possibile con molta pazienza migliorare la situazione con vari metodi.
Primo metodo : raschiettamento delle superfici della guida prismatica e della corrispondente femmina sulle facce opportune per provocare l'infinitesima rotazione che riporti la testa in allineamento.
Pro e contro : il vantaggio è quello di avere la testa stabile e rigida rispetto al banco , il contro è che è una operazione molto lunga , molto scomoda se il tornio ha dimensioni grandi e lo svantaggio più grande è che non si può sbagliare perchè non è possibile tornare indietro.
Secondo metodo : spessorare le facce opposte a quelle del raschiettamento per ottenere la stessa rotazione di prima.
Pro e contro : sicuramente è una operazione più rapida di quella del raschiettare , basta dotarsi di strisce di lamierino centesimali e di molta pazienza, lo svantaggio è che nel riuscire a riallineare si alza la testa di qualche centesimo e potrebbe non risultare rigidamente connessa al banco come prima, anche se le due cose possono essere trascurabili rispetto al vantaggio nella tornitura.
Altro metodo ( ma non credo che valga la pena per il costo ) è la rettifica che potrebbe valere la spesa se le guide fossero consumate : per farla bisognerebbe smontare la macchina integralmente e se fosse una macchina con il banco integrato con gli appoggi bisognerebbe escluderequesto metodo.
Primo metodo : raschiettamento delle superfici della guida prismatica e della corrispondente femmina sulle facce opportune per provocare l'infinitesima rotazione che riporti la testa in allineamento.
Pro e contro : il vantaggio è quello di avere la testa stabile e rigida rispetto al banco , il contro è che è una operazione molto lunga , molto scomoda se il tornio ha dimensioni grandi e lo svantaggio più grande è che non si può sbagliare perchè non è possibile tornare indietro.
Secondo metodo : spessorare le facce opposte a quelle del raschiettamento per ottenere la stessa rotazione di prima.
Pro e contro : sicuramente è una operazione più rapida di quella del raschiettare , basta dotarsi di strisce di lamierino centesimali e di molta pazienza, lo svantaggio è che nel riuscire a riallineare si alza la testa di qualche centesimo e potrebbe non risultare rigidamente connessa al banco come prima, anche se le due cose possono essere trascurabili rispetto al vantaggio nella tornitura.
Altro metodo ( ma non credo che valga la pena per il costo ) è la rettifica che potrebbe valere la spesa se le guide fossero consumate : per farla bisognerebbe smontare la macchina integralmente e se fosse una macchina con il banco integrato con gli appoggi bisognerebbe escluderequesto metodo.
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Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo
Grazie per la risposta. Purtroppo la tua risposta conferma i miei timori.
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Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo
Seguendo i consigli di Carlino, oggi ho allentato le 7 viti che strigono la testa al carro ed ho inserito una striscia di lamiera con uno spessore di 5/10, lunga una decina di centimetri e larga 10mm fra testa e guida. Muovendo il carrello a mano con il comparatore al posto dell'utensile appoggiato ad una barra cromata, il risultato sembra buono con uno scostamento inferiore a 0,02mm su 180mm.di lunghezza. Domani rimonto gli ingranaggi e faccio una prova di tornitura con avanzamento automatico.
- CARLINO
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Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo
5/10 è uno spessore troppo elevato che ti allontana troppo dalla guida , ti conviene dividere lo spessore ed usare due strisce una davanti ed una dietro contrapposte : dovresti avere la stessa correzione ma maggiore aderenza del toppo sulla guida. Sarebbe ancora meglio usare lamiera da 0'i mm sovrapponendo strisce di lunghezza diversa decrescente verso il centro per avere ancora più appoggio. Il risultato che hai ottenuto è comunque buono.
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Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo
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Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo
La carta di spagna va bene meglio dell'alluminio , taglia diverse strisce della misura giusta ed inizia a sovrapporle con lo schema a trapezio : devi aver pazienza per trovare la giusta combinazione ma una volta trovata sei a posto.
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Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo
Domani ci provo
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Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo
Ho messo le strisce di carta di spagna.Obiettivo non ancora raggiunto ma credo di essere sulla strada giusta.
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Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo
Obiettivo raggiunto! Dopo 40 anni, grazie ai suggerimenti di Carlino, ho un tornio che non fa più "coni indesiderati"
- CARLINO
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Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo
Sono contento che hai risolto : verifica che non faccia torniture coniche solo dopo aver stretto molto bene la contropiastra di fissaggio sotto la testa.
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