Problema Inverter SV-iC5 Teknomotor

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
SakoTRG
Member
Member

Problema Inverter SV-iC5 Teknomotor

Messaggio da SakoTRG » venerdì 21 giugno 2024, 16:01

Ciao Ragazzi,
oggi mentre la mia cnc terminava una fresata su plexiglass, si è spento l'elettromandrino da solo, ovviamente per inerzia è riuscito a completare l'ultima passata...ogni tanto le botte di cu..ma veniamo a noi...ho controllato subito l'inverter e segnalava sul display la voce FAN...ho dedotto che la ventola dell' inverter non si è attivata per abbassare la temperatura dell inverter e quindi è andato in protezione spegnendomi l'elettromandrino...
Dal manuale di istruzioni dice che potrebbe trattarsi di un corpo estraneno che si è infilato nella ventola bloccandola...oppure è partita la ventola...ma non c'è un comando /test per verificare se la ventola è funzionante ?
Grazie per i suggerimenti.

Ciao

solitario79
Member
Member

Re: Problema Inverter SV-iC5 Teknomotor

Messaggio da solitario79 » venerdì 21 giugno 2024, 18:20

Ciao, non conosco l'inverter in questione ma solitamente non esiste un parametro di test e gli inverter più comuni hanno la ventola alloggiata su un supporto estraibile e cablata con un connettorino, quindi è possibile estrarla e testarla.

SakoTRG
Member
Member

Messaggio da SakoTRG » sabato 22 giugno 2024, 8:00

Grazie solitario79, provo subito 👍

SakoTRG
Member
Member

Messaggio da SakoTRG » sabato 22 giugno 2024, 13:16

Ho scoperto che il filo G/V in doppia su forcella M4 con altro filo del cavo proveniente dall elettromandrino era staccato dall inverter? Che fosse quello il problema?

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » sabato 22 giugno 2024, 23:17

No... Probabilmente è solo un caso che il filo si stacca e la ventola smette di funzionare... :lol:
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » domenica 23 giugno 2024, 11:39

Bisogna capire cos'è quel filo giallo verde, solitamente dovrebbe essere il filo di terra e se lo è non ha alcun riferimento con la ventola.

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » domenica 23 giugno 2024, 14:35

Si ma in genere quando queste cose accadono contemporaneamente sono collegate... È semplice buon senso.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

SakoTRG
Member
Member

Messaggio da SakoTRG » martedì 25 giugno 2024, 6:50

Si ma infatti non ho mai avuto problemi….guarda caso, c era il filo staccato g/v che ricordiamoci era in doppia con altro filo nero che arriva dall elettromandrino…forse è il negativo della ventola dell elettromandrino? Ma non c entra nulla con la ventola dell inverter….booo

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”