Trapano Super Condor 25 TC

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
royx
Senior
Senior

Trapano Super Condor 25 TC

Messaggio da royx » domenica 7 luglio 2024, 11:30

Buongiorno a tutti,
il canotto del trapano è un CM3 con un filetto 36X2.
Il trapano dispone di una tavola a croce che permette di realizzare piccole fresature, credo che il CM3 con filetto serva per fissare piccole frese...avrei bisogno di capire cosa si avvita a quel filetto. Frese personalizzate, pinze elastiche x CM3 o altro? Si avvita una ghiere tIpo ER ?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Re: Trapano Super Condor 25 TC

Messaggio da CARLINO » domenica 7 luglio 2024, 13:01

E' probabile che quella filettatura serva a fissare un portapinze dedicato per le piccole fresature , avendo a disposizione un manuale del trapano il mistero sarebbe svelato : la cosa certa è che in mancanza di un'altra soluzione fresare affidandosi ad un cono morse senza tirante è impossibile e pericoloso.

royx
Senior
Senior

Messaggio da royx » domenica 7 luglio 2024, 13:48

Non mi azzarderei mai a tentare una fresature anche se piccola utilizzando un cono morse. #-o
Ho recuperato il manuale anche se scannerizzato male, nella leggenda del particolare in questione viene solo riportata la dicitura "ghiera di fissaggio" il che non mi chiarisce nulla.
Ho verificato le filettature delle ghiere ER, i filetti utilizzati non corrispondono.
Le pinze elastiche per CM3 potrebbero montare realizzando una ghiera personalizzata, ma le pinze non hanno la sede per l'estrazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

royx
Senior
Senior

Messaggio da royx » domenica 7 luglio 2024, 13:55

.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » domenica 7 luglio 2024, 14:00

dovresti trovare i coni e la ghiera che costruivano apposta per questo trapano
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... +Condor+25
in questo forum trovi pure il manuale

oppure devi vedere se l' asse prevede ilpassaggio di un tirante emontare un mandrino ER CM3

ATTENZIONE:
non ti azzardare a fresare con questo trapano se non hai il mandrino fissato perchè e certoche ti arriva il mandrino addosso se fresi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

royx
Senior
Senior

Messaggio da royx » domenica 7 luglio 2024, 14:34

Il manuale come sopra detto non chiarisce nulla, grazie comunque.
Credo che sia un "mandrino/pinza dedicato" costruito appositamente da Giovanni Bonza, l'azienda chiusa da anni, chi ha rilevato il magazzino riferisce di aver esaurito ricambi e accessori vari.
Il canotto non dispone di foro passante, non posso montare mandrini con il fissaggio tramite tirante, altrimenti avrei potuto montare le pinze elastiche per CM3.Forse il Giovanni Bonza ha voluto realizzare un mandrino non standard, ora sono guai.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 8 luglio 2024, 9:09

Guai relativi : sfruttando quella filettatura si può disegnare e realizzare un portapinze per pinze ER da avvitare lì ignorando il cono morse . Si potrebbe realizzare il corpo con una fresatura di manovra per avvitarlo e svitarlo ed usare una bussola commerciale per stringere le pinze : questa soluzione conviene , è una ghiera è difficile da realizzare perchè ha l'incastro per le pinze che serve anche per l'estrazione.

royx
Senior
Senior

Messaggio da royx » lunedì 8 luglio 2024, 11:29

Ho pensato di realizzare qualcosa del genere, siccome non ho fretta vorrei farmi un giro un tour presso magazzini / demolitori vari, può capitare di trovare quello che cerco o di trovare qualcosa da modificare con tornio, rettifica, o a colpi di accetta.

royx
Senior
Senior

Messaggio da royx » lunedì 8 luglio 2024, 13:38

Pure il mandrino autoserrante risulta bloccato con la ghiera.
Peccato che non riesco a trovare una foto del mandrino smontato.

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » lunedì 8 luglio 2024, 14:07

Ma quel cuscinetto è conico o solo radiale?
U.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 8 luglio 2024, 14:11

Credo che superiormente esista un conico o al limite un reggispinta , in basso il radiale va bene per assorbire le sollecitazioni delle frese.
Questa non è una foto del tuo trapano , però è una conferma che la ghiera esiste e fa la sua funzione, non credo per quell'autoserrante, che funzionerà sul suo cono morse, ma probabilmente esistevano pinze per cono morse serrate ed estratte con quella ghiera. Se non hai fretta fai bene ad esplorare per vedere se trovi il pezzo originale o qualcosa da adattare.

royx
Senior
Senior

Messaggio da royx » lunedì 8 luglio 2024, 14:53

Stavo pensando...
utilizzo una pinza elastica CM3 che ha posteriormente il foro filettato per il tirante. Realizzo un tenone da avvitare alla pinza elastica CM3 che utilizzerò per l'estrazione classica, realizzo una ghiera che spinga in pressione la pinza all'interno del cono morse del trapano, potrebbe funzionare. Cattiva idea? Se non trovo altro in giro.

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » lunedì 8 luglio 2024, 15:25

Carlo, dal disegno non si vede ne il reggispinta ne il conico.
E non ho capito perchè ci dovrebbe essere un cuscinetto normale dove c'è il maggior carico radiale.
In 3 fresatrici che ho avuto, c'era sempre il conico per assorbire il carico.
Se fresa con quel trapano e non è pensato per assorbire carichi radiali, rompe il cuscinetto in un battibaleno, poi deve sfilare la linea mandrino per toglierlo.
Il mio consiglio è di controllare bene che quel trapano sia anche fresa, perchè stando a quello che vedo non può fresare.
U.

royx
Senior
Senior

Messaggio da royx » lunedì 8 luglio 2024, 16:50

I cuscinetti sono entrambi radiali, quello inferiore a doppia corona, non esistono conici o reggispinta. Supponendo l'utilizzo delle pinze elastiche CM3 si arriva a serrare un diametro max di 18mm, credo che lo sforzo fatto dalla fresa non sia così critico.

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » lunedì 8 luglio 2024, 17:18

fai tu...
U.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”