Kit closed loop
- leomonti
- Senior
-
- Member
Re: Kit closed loop
Ho acquistato il kit su Amazon. Solo 10 euro in più, arriva in un giorno e se è guasto lo rimando indietro direttamente ad Amazon. Quindi non ho avuto dubbi.
Leggendo le istruzioni non capisco esattamente come impostare gli sw 7 e 8
Inoltre c'è uno switch a rotellina che lascerei nella posizione di fabbrica ma che non ho capito a cosa serve
Leggendo le istruzioni non capisco esattamente come impostare gli sw 7 e 8
Inoltre c'è uno switch a rotellina che lascerei nella posizione di fabbrica ma che non ho capito a cosa serve
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)
(Marilyn Monroe)
- leomonti
- Senior
Duoble pulse dovrebbe selezionare la modalità differenziale, per controller che hanno uscite dir+/dir- pulse+/pulse-
Single pulse dovrebbe essere il collegamento da usare con la stragrande maggioranza dei controller che pilotano i drivers a catodo o anodo comune.
Riguardo allo switch rotativo, anch'io lo lascerei a zero per non incasinarti la vita. Poi non capisco, in un loop chiuso, che senso abbia parlare di "position accuracy", visto che chiudere l'anello con l'encoder serve proprio a far fare al motore esattamente i passi comandati, independente dalle inerzie o altre menate. Boh....magari mi sbaglio o non ci arrivo.
Single pulse dovrebbe essere il collegamento da usare con la stragrande maggioranza dei controller che pilotano i drivers a catodo o anodo comune.
Riguardo allo switch rotativo, anch'io lo lascerei a zero per non incasinarti la vita. Poi non capisco, in un loop chiuso, che senso abbia parlare di "position accuracy", visto che chiudere l'anello con l'encoder serve proprio a far fare al motore esattamente i passi comandati, independente dalle inerzie o altre menate. Boh....magari mi sbaglio o non ci arrivo.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)
-
- Member
Grazie, io ho colibrì, quindi single pulse.
E mi sembra di ricordare che il segnale va impostato a 5 volt (nel driver si può impostare 5 o 24).
E mi sembra di ricordare che il segnale va impostato a 5 volt (nel driver si può impostare 5 o 24).
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)
(Marilyn Monroe)
-
- Member
Non so, forse è perché il tutto può essere anche usato in modalità open loop (sw6)leomonti ha scritto: ↑mercoledì 28 agosto 2024, 19:12Poi non capisco, in un loop chiuso, che senso abbia parlare di "position accuracy", visto che chiudere l'anello con l'encoder serve proprio a far fare al motore esattamente i passi comandati, independente dalle inerzie o altre menate. Boh....magari mi sbaglio o non ci arrivo.
(Marilyn Monroe)
(Marilyn Monroe)
- leomonti
- Senior
5V sul driver, ma resistenza da 1K (Colibri esce con 12V)
Puoi mettere il link al kit di Amazon? Non lo trovo a "solo 10 euro in più..."
Puoi mettere il link al kit di Amazon? Non lo trovo a "solo 10 euro in più..."

-
- Member
Stepper on line 73 euro + 34 di spedizione per l'Italia.
Ali express peggio
Amazon 113,87 con prime ovviamente.
Spedito e gestito da Amazon quindi ovviamente puoi restituire senza problemi. Sempre se hai prime...
https://amzn.eu/d/9x1T9A7
Ali express peggio
Amazon 113,87 con prime ovviamente.
Spedito e gestito da Amazon quindi ovviamente puoi restituire senza problemi. Sempre se hai prime...
https://amzn.eu/d/9x1T9A7
(Marilyn Monroe)
(Marilyn Monroe)
-
- Member
(Marilyn Monroe)
(Marilyn Monroe)
- leomonti
- Senior
Metti a 5V e interponi una resistenza da 1K (meglio se da 1/4W).
Comunque, vai a pag 8 del manule del driver.
Dai +12 (dalla stessa alimentazione del controller) agli ingressi Dir+/Pulse+ ma interponendo la resistenza, e dalle uscite assi di Colibri vai ai relativi Dir-/Pulse-
Non conosco ancora nello specifico quei driver, ma sui vari DMxxx e sui miei ACT closed loop, funziona così. Te lo dico senza alcuna assunzione di responsabilità. Eventualmente, se hai dubbi, chiedi all'assistenza Stepperonline.
Comunque, vai a pag 8 del manule del driver.
Dai +12 (dalla stessa alimentazione del controller) agli ingressi Dir+/Pulse+ ma interponendo la resistenza, e dalle uscite assi di Colibri vai ai relativi Dir-/Pulse-
Non conosco ancora nello specifico quei driver, ma sui vari DMxxx e sui miei ACT closed loop, funziona così. Te lo dico senza alcuna assunzione di responsabilità. Eventualmente, se hai dubbi, chiedi all'assistenza Stepperonline.
-
- Member
Ci mancherebbe altro per la responsabilità! Grazie mille.
(Marilyn Monroe)
(Marilyn Monroe)
- leomonti
- Senior
Mi correggo: nella connessione ad anodo comune, la resistenza dovrebbe trovarsi su ciascun -- proveniente dal controller, quindi dalle uscite dir/step del controller verso il driver, mentre i 12V vanno diretti dalla stessa alimentazione 12V del controller agli ingressi pulse+/dir+ (Colibri non ha uscite enable)
Comunque, a pag. 8 del manuale del driver - punto 6.1 - trovi proprio citata la resistenza da interporre nel caso di uscita a 12V dal controller
Comunque, a pag. 8 del manuale del driver - punto 6.1 - trovi proprio citata la resistenza da interporre nel caso di uscita a 12V dal controller
- MauPre75
- Senior
Se avete queste differenze di tensione fate attenzione a cosa fate, una resistenza non è sufficiente ad abbassare la tensione, abbassa solo la corrente, a bruciare gli ingressi dei driver è un attimo, se ricordo bene Hellfire ha anche la colibrì e qualche anno fa si costrui una scheda dedicata per i segnali, non ricordo se era per protezione di isolamento o per risolvere questo problema o entrambi.
- leomonti
- Senior
Il manuale del driver, così dice....
-
- Member
Bene, se Helfire ha esperienza in merito ci dirà la sua. Comunque tendenzialmente se il manuale da questa istruzione direi che si può stare abbastanza tranquilli. Ricordati che fa lo switch da 24 a 5, probabilmente dico una stupidaggine, ma magari quando swittchi su 24 volt non fa altro che interporre una resistenza. Bisognerebbe vedere lo schema elettrico del driver immagino.
(Marilyn Monroe)
(Marilyn Monroe)
-
- Junior
- Contatta:
con l'ingresso del driver dobbiamo accendere un fotodiodo e quindi basta limitare la corrente massima sul manuale mi pare di ricordare che e 1Komm per 12V e 2Komm per uscita a 24V dipende dalla sensibilita del fotodiodo