Recap rapido:la macchina mi servirà per lavori precisi.
Lavoro da 20+ anni in officina metalmeccanica e la piccola mi servirà per fare stampi per iniezione per un altro progetto che sto portando avanti.
Modificata pesantemente, eliminate le guide a coda di rondine e sostituite con guide lineari, appoggi fresati finemente, tavola rettificata (0.025mm di planarità su 550mm), viti a ricircolo da 20 passo 5, motori closed loop da 12Nm, testa supportata da molle a gas.
Nella pratica come movimenti sta nel centesimo, sulle corse complete, per ora mossa con l'avvitatore dato che l'elettronica è in fase di costruzione.
Vista la volontà di avere la massima precisione e ripetibilità di posizionamento in procedura di homing , dato che le lavorazioni per gli stampi, in prefinitura e finitura sono leggere e soprattutto lunghe, cosa che renderà necessario interrompere la lavorazione per fare quell'attività necessaria chiamata "sonno", e che spesso i sovrametalli sono di qualche centesimo ed essendo gli stampi composti da due o più parti i posizionamenti relativi delle parti devono essere pressoché perfetti, mi son messo alla ricerca e mi sono imbattuto nei limit switch della Metrol.
Dato che ho trovato su ebay.us un'offerta irrinunciabile, ne ho presi 6 (3+3 di scorta).
Questi hanno una ripetibilità su 10 milioni di cicli entro il centesimo.
Ergo son quello che mi serviva.
Hanno però un difetto.
Sono fragili (se spinti oltre il finecorsa) e soprattutto hanno una corsa di 0.7mm
L'idea è quindi questa:
Uso i Metrol come homing, e mi affido ai soft limits in lavorazione, avendo motori closed loop non dovrebbe essere un problema.
Il controllo della macchina è affidato ad una AXBB-E collegata con ethernet.
Il problema è un altro.
Viste le caratteristiche di fragilità e poca corsa dei Metrol, mi ci devo avvicinare piano.
Vorrei montare insieme ai Metrol dei proximity induttivi, in modo che, attivati quelli, la procedura di homing rallenti fino al contatto con gli switch di homing veri e propri.
Quindi diciamo a titolo di esempio vado a 500mm/min fino a quando non si attivano i proximity, poi la procedura avanza a 50mm/min fino a homing effettuato, e poi si posiziona appena più in là del soft limit, che sarà posizionato a distanza debita, volendo anche al di là del proximity (posso perdere 10mm di corsa senza patemi).
Dite che si può fare?