Impianto aria compressa BOX

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
farohp
Newbie
Newbie

Impianto aria compressa BOX

Messaggio da farohp » giovedì 19 settembre 2024, 7:45

Ciao a tutti.
Devo realizzare un impianto aria compressa nel mio garage/magazzino.
Uso:
Fresini / smerigliatrici angolari 6.2 bar max pressione esercizio
Pistola per soffiare
Saltuariamente molto saltuariamente pistola smontagomme 6.2 bar pressione esercizio.

Compressore usato :
Compressore da 200 lt, con pompante due pistoni (non so la produzione aria lt/m) ma so che e' alimentato da motore trifase 3hp allego foto in fondo alla discussione.

Domande:
0)Regolatori / filtri / oliatori

-All'uscita della bombola ho solo un rubinetto da 1/2, posizionare subito dopo un filtro anticondensa (senza manometro) in modo da proteggere tutta la linea (da 1/2? o da 3/8?)
-Dove ho l 'attacco fresini da 6.2 bar mettere manometro + oliatore , fino ad oggi non ho usato nessun manometro e non sono mai morti, qualcuno ha esperienze diverse?

1)Pressione usata:
Il compressore e'impostato a 10bar, ma noto che la maggior parte degli utensili da me usati girano a 6.2 bar, ha senso mandare nell'impianto 10 bar? Per soffiare firse?

2)Dimensione raccordi:
Dal compressore esco con tubo 1/2, la linea la posso fare da 3/8 o addirittura 1/4?

3)Dimensione tubo:
Avro circa 20 metri di tubo, che diametro consigliate in relazione al costo ? Qui in casa ho del tubo da riscaldamento a pavimento da 17x2 (12 mm interno) , leggo su scritto 5/6 bar....

Consigliatemi voi, pensando principalmente ai costi,il box e' per uso passatempo.

Immagine

Immagine

grazie

CARLINO
Senior
Senior

Re: Impianto aria compressa BOX

Messaggio da CARLINO » giovedì 19 settembre 2024, 10:35

Alla prima domanda ti rispondo così : non conviene posizionare il filtro anticondensa subito dopo il serbatoio del compressore perchè l'aria compressa è più calda di quella a temperatura ambiente e deve raffreddarsi per aumentare la percentuale di acqua in modo che il filtro possa trattenerne gran parte. Ti conviene mettere il filtro anticondensa all'utilizzo , prima dell'oliatore : se la linea è molto lunga ti conviene prevedere delle derivazioni a T verso il basso con all'estremità un rubinetto di spurgo.
-La pressione del serbatoio maggiore di quella che usi è normale, serve ad aumentare i tempi di riposo del compressore , per assurdo se avessi un compressore con serbatoio a 100 bar ( una bomba :D ) avresti tempi di fermo del compressore molto lunghi.
-Il tubo per il riscaldamento a pavimento non va per niente bene , per questioni di sicurezza un impianto che funziona a 10 bar deve avere al minimo un tubo che tiene 20 bar , gli impianti casalinghi idraulici sopportano al massimo 3 bar e le tubazioni sono proporzionate per quelle pressioni.
Anche io ho un laboratorio per passatempo , ho usato per la distribuzione dell'aria tubo in alluminio da 20 mm testato per 20 bar ma è una soluzione costosa e per te non va bene : le altre soluzioni sono il tubo in inox con relativi raccordi ( anche questa è costosa) o i classici tubi in acciaio da idraulica con filettature all'estremità , attualmente usati pochissimo soppiantati dalle tubazioni in plastica, ma molto economici.

farohp
Newbie
Newbie

Messaggio da farohp » giovedì 19 settembre 2024, 19:01

Ciao grazie mille!
Rimanendo in tema economico quale tubo e di che diametro mi consigli e dove acquistarlo(aliexpress?)?
Come dicevo sarò sui 20/30 m max.
Devo fare anche un circuito di ritorno?
Che raccordi usare per la linea(3/8 o addirittura 1/2?)

Grazie

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 19 settembre 2024, 22:52

Il diametro del tubo e funzione della quantità di aria che prelevi nell'unità di tempo : con una sabbiatrice , per esempio , non basterebbe il tuo compressore alternativo da 3 CV ma ci vorrebbe u compressore con una portata maggiore , magari a vite, ed un tubo da un pollice se il percorso dell'aria supera i 100 m. Da quello che mi sembra di capire non hai prelievi eccessivi che con un tubo piccolo causerebbero cadute di pressione rilevanti, un 3/8 è più che sufficiente con un percorso di 20 m. Come ti ho scritto il tubo più economico è quello di acciaio che si usava una volta in idraulica ma bisogna avere un minimo di attrezzatura per poter filettare le estremità da avvitare nei raccordi. Cosa intendi per circuito di ritorno ?

Rispondi

Torna a “Meccanica”