chiarimento, come impostare i volt e ampere sulla saldatrice
- salvoimprevisti
- Senior
chiarimento, come impostare i volt e ampere sulla saldatrice

I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.
-
- Member
Re: chiarimento, come impostare i volt e ampere sulla saldatrice
La regola di base è 40 A per mm di spessore del materiale da saldare, ma devi fare aggiustamenti in base al tipo di saldatura.
Questo vale per tutte le macchine (mma, tig, mig, ecc)
Per quel che riguarda la saldatura mig, in cui puoi impostare la tensione (Volt), devi andare ad orecchio, oppure fare riferimento a qualche tabella (ad esempio, la prima che ho trovato su google... https://www.ingdemurtas.it/tabelle/impo ... trice-mig/ ). In una saldatrice mig, la corrente si regola con il filo.
p.s. L'induttanza è una cosa diversa dalla corrente (Ampere)
Questo vale per tutte le macchine (mma, tig, mig, ecc)
Per quel che riguarda la saldatura mig, in cui puoi impostare la tensione (Volt), devi andare ad orecchio, oppure fare riferimento a qualche tabella (ad esempio, la prima che ho trovato su google... https://www.ingdemurtas.it/tabelle/impo ... trice-mig/ ). In una saldatrice mig, la corrente si regola con il filo.
p.s. L'induttanza è una cosa diversa dalla corrente (Ampere)
- salvoimprevisti
- Senior

I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.
-
- Member
Si è all'incirca cosi, ma la forchetta di regolazione dei volt è sempre in funzione della velocità del filo. Per intenderci non puoi saldare con 200A a 18V: di solito hai un range di utilizzo di +/- 2-3V in base a cosa vuoi ottenere. Per farla semplice con una tensione più bassa hai una saldatura più "cicciona", mentre con una tensione più alta, un cordone più largo e "squagliato".
Sulle vecchie mig a trasformatori sceglievo la velocità del filo in base a cosa volevo fare e poi regolavo la tensione a orecchio, fin quando non sentivo che "friggeva" nel modo giusto. Ora ho una sinergica e, definita la velocità del filo, mi limito a fare regolazioni di fino sulla tensione (perchè fa tutto lei)
Sulle vecchie mig a trasformatori sceglievo la velocità del filo in base a cosa volevo fare e poi regolavo la tensione a orecchio, fin quando non sentivo che "friggeva" nel modo giusto. Ora ho una sinergica e, definita la velocità del filo, mi limito a fare regolazioni di fino sulla tensione (perchè fa tutto lei)
- salvoimprevisti
- Senior