vorrei cambiare saldatrice...
-
- Newbie
Re: vorrei cambiare saldatrice...
-
- God
Io avevo intenzione di comprare una saldatrice a filo animato, prendo in considerazione la saldatrice che hai comprato, per qualità e prezzo. Il fatto che oggi tutte le hobbystiche regolano la velocita del filo da sole, questa è manuale è una difficoltà in più, ma una volta erano tutte cosi.
CIAO A TUTTI !
-
- Newbie
forse è l'incontrario ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Member
Le sinergiche più che il filo, ti regolano la tensione in automatico...
Il filo è sempre regolato dall'operatore: tuttalpiù alcune possono avere l'indicazione dello spessore da saldare invece della velocità, ma è la stessa roba, solo con un'unità di misura diversa.
p.s. per quel che riguarda il plasma: ce l'ho e non lo uso mai. O hai la mano molto ferma, o tra taglio e pulizia, fai prima con il flex. Diventa comodo su spessori importanti, ma quelle macchinette fanno molta fatica oltre i 5 mm
Il filo è sempre regolato dall'operatore: tuttalpiù alcune possono avere l'indicazione dello spessore da saldare invece della velocità, ma è la stessa roba, solo con un'unità di misura diversa.
p.s. per quel che riguarda il plasma: ce l'ho e non lo uso mai. O hai la mano molto ferma, o tra taglio e pulizia, fai prima con il flex. Diventa comodo su spessori importanti, ma quelle macchinette fanno molta fatica oltre i 5 mm
-
- God
Ci sono saldatrici hobbistiche che hanno solo manopole Ampere e voltaggio.
CIAO A TUTTI !
-
- Member
Come tutte le saldatrici a filo.
Ampere e velocità del filo sono la stessa cosa (come avevo già scritto su)
E' una confusione comune, ma le saldatrici MIG di base hanno regolazione velocità filo (A) e tensione (V)
Ampere e velocità del filo sono la stessa cosa (come avevo già scritto su)
E' una confusione comune, ma le saldatrici MIG di base hanno regolazione velocità filo (A) e tensione (V)
-
- God
CIAO A TUTTI !
-
- Member
Non è il mio mestiere... ma saldo da 25 anni con qualsiasi roba (ho anche una macchina degli anni 70)
Le manopole su una saldatrice mig sono sempre 2 (di base):
1) velocità del filo
2) tensione
Se tu aumenti la velocità del filo (o la sezione), la macchina incontra maggiore resistenza ed eroga una corrente maggiore. Ma non lo fa con qualche accrocco elettronico, funziona proprio così per costruzione.
La dimostrazione è che se, su qualsiasi macchina, misuri la corrente dopo aver messo un filo di sezione maggiore, senza toccare niente sulla macchina, leggerai valori di corrente più alti.
Su una saldatrice a filo la corrente è sempre una risultante della resistenza che incontra a fondere il filo, quindi della sua sezione e della velocità di alimentazione. Non puoi regolare la corrente separatamente dal filo... (forse qualche macchina in cui lo puoi fare esiste, ma non ne ho mai viste, neanche quelle vecchie)
Le manopole su una saldatrice mig sono sempre 2 (di base):
1) velocità del filo
2) tensione
Se tu aumenti la velocità del filo (o la sezione), la macchina incontra maggiore resistenza ed eroga una corrente maggiore. Ma non lo fa con qualche accrocco elettronico, funziona proprio così per costruzione.
La dimostrazione è che se, su qualsiasi macchina, misuri la corrente dopo aver messo un filo di sezione maggiore, senza toccare niente sulla macchina, leggerai valori di corrente più alti.
Su una saldatrice a filo la corrente è sempre una risultante della resistenza che incontra a fondere il filo, quindi della sua sezione e della velocità di alimentazione. Non puoi regolare la corrente separatamente dal filo... (forse qualche macchina in cui lo puoi fare esiste, ma non ne ho mai viste, neanche quelle vecchie)
-
- God
Ma non potresti ingrandire la foto e dirmi cosa serve la prima manopola.
CIAO A TUTTI !
-
- Member
Quella è una multiprocesso, quindi ha la regolazione degli A, per quando saldi a TIG/MMA...
Se tocchi quella manopola quando saldi mig, non cambia niente
Se vuoi scarica il manuale, ma scommetto di non sbagliare
Se tocchi quella manopola quando saldi mig, non cambia niente
Se vuoi scarica il manuale, ma scommetto di non sbagliare

-
- God
è il simbolo che mi frega, di solito è molto chiaro, MMA
ho letto regola filo con gli ampere.

CIAO A TUTTI !
-
- Newbie
una manopola regola gli ah un'altra regola la tensione e la terza?...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Member
Con una (la prima a sx) regoli la velocità del filo e la corrente (Ampere) in modalità MIG
Con una (la prima a dx) regoli la tensione (Volt) in modalità MIG
Con una (quella in mezzo) regoli la corrente (Ampere) in tutte le altre modalità (MMA, TIG, ..)
Comunque c'è sicuramente scritto sul manuale, che presumo sia anche scaricabile
Con una (la prima a dx) regoli la tensione (Volt) in modalità MIG
Con una (quella in mezzo) regoli la corrente (Ampere) in tutte le altre modalità (MMA, TIG, ..)
Comunque c'è sicuramente scritto sul manuale, che presumo sia anche scaricabile
-
- Newbie