Sgrossatura...quale migliore punta/tecnica?

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
beltin
Newbie
Newbie

Sgrossatura...quale migliore punta/tecnica?

Messaggio da beltin » mercoledì 16 ottobre 2024, 10:24

Buongiorno, essendo alle primissime armi sto facendo anche svariati errori e gradirei avere i vostri consigli (<<Macchina MPCNC con fresatrice "KATSU" (finta Makita)>>).

In particolare, ho disegnato uno svuotatasche con alcuni angoli piuttosto vivi...la prima lavorazione che faccio è una sgrossatura con una punta SPIRAL UP CUT da 6mm a due taglienti https://spetools.com/en-eu/products/spe ... router-bit lavorando con profondità 6mm e passo laterale 1mm feedrate 1400.

Il problema che alcune volte si presenta (e che mi causa danni irreparabili alla lavorazione) è che quando la punta entra negli angoli e quindi fresa con 3/4 del proprio diametro andando un po in "sforzo" (questi angoli sono veramente pochi e di breve fresata), capita che SCIVOLI dal mandrino verso il basso (si sfili parzialmente) andando ovviamente a scavare piu' del dovuto ( e la punta è ben stretta nella sua sede).

Le domande che vorrei porvi sono:

1 - potrebbe essere causato dalla forma a spirale della punta?

2 - Forse sarebbe meglio usare una normale a taglienti DRITTI per questo tipo di lavorazioni?

3 - ma allora quando si usano quelle a taglienti diritti e quando quelle a spirale??

GRAZIE MILLE per le risposte che vorrete darmi...buona giornata

arm
Senior
Senior
Contatta:

Re: Sgrossatura...quale migliore punta/tecnica?

Messaggio da arm » mercoledì 16 ottobre 2024, 11:36

Ciao, a prescindere che sia a taglienti dritti o a spirale, il fatto che si sfili la fresa non deve accadere; sicuro di usare la pinza della dimensione giusta rispetto alla fresa?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » mercoledì 16 ottobre 2024, 11:45

Dimezza la profondità e aumenta il passo laterale

beltin
Newbie
Newbie

Messaggio da beltin » mercoledì 16 ottobre 2024, 12:06

arm ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2024, 11:36
Ciao, a prescindere che sia a taglienti dritti o a spirale, il fatto che si sfili la fresa non deve accadere; sicuro di usare la pinza della dimensione giusta rispetto alla fresa?
Si sto usando il "riduttore" appositamente acquistato...

beltin
Newbie
Newbie

Messaggio da beltin » mercoledì 16 ottobre 2024, 12:13

maufedro ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2024, 11:45
Dimezza la profondità e aumenta il passo laterale
La scelta di questi dati di taglio l'ho fatta dopo aver "studiato" varie documentazioni trovate su internet dove molti consigliano questo approccio (massima profondità di taglio per usare tutto il tagliente e minimo passo laterale) al fine di mantenere la temperatura della punta il più bassa possibile (effettivamente la mia non si scalda).

Ovviamente avevo pensato anche io a diminuire la profondità solo che volevo massimizzare la lavorazione :wink:

beltin
Newbie
Newbie

Messaggio da beltin » mercoledì 16 ottobre 2024, 12:34

arm ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2024, 11:36
Visto che comunque mi hai fatto sorgere un dubbio, sono andato a vedere i riduttori che ho acquistato. Dalle immagini che vedo e da quello che ricordo , molto probabilmente sto usando il riduttore da 1/4 di pollice anziché quello da 6 mm. :roll: ...appena torno a casa verifico e poi, se confermato, mi percuoterò i gioielli di famiglia con il calibro!!!

P.S.: ma alla fine quando si usa la fresa a taglienti dritti rispetto a quelle a spirale?

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » mercoledì 16 ottobre 2024, 12:40

Se possibile, meglio usare frese con pinza dedicata, piuttosto che inserire dei riduttori.

Nelle scontornature preferisco quelle a taglienti a spirale da 6 o 8 mm, taglio più pulito, migliore evacuazione dei trucioli e maggiore rigidità oltre un certo spessore di taglio.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 16 ottobre 2024, 13:00

Puoi specificare su che tipo di materiale stai lavorando? A quanti giri va il mandrino? Suppongo che stai lavorando legno e che stai usando bassi giri, in questo caso la fresa tende ad avvitarsi nel legno, se la struttura della macchina è quella che trovo in rete credo che non sia adeguata a fare 6mm di profondità e che parte dei problemi derivino da essa, almeno in sgrossatura scendi di 2mm e vedi che gli sforzi si ridurranno di molto.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » mercoledì 16 ottobre 2024, 15:28

io ho una kress e mi è successo un paio di volte con una fresa con riduttore e altre 3 volte con una fresa che vibrava molto (e questo mi è successo anche sulla fresatrice che monta le pinze ER32 ISO30
nel primo caso ho risolto comprando una fresa della stessa misura ma con codolo più grande della misura della pinza
nel secondo caso ho risolto modificando i giri del kress e della fresatrice

quindi sospetto che le vibrazioni possano causare lo scivolamento della fresa
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » mercoledì 16 ottobre 2024, 22:47

beltin ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2024, 12:13
La scelta di questi dati di taglio l'ho fatta dopo aver "studiato" varie documentazioni trovate su internet dove molti consigliano questo approccio (massima profondità di taglio per usare tutto il tagliente e minimo passo laterale)
Certo, se hai una macchina semi professionale, o un auto costruita con gli attributi. Negli altri casi potrebbe non essere l'approccio migliore... 6mm di profondità con una punta da 6 non sono pochi anche sul legno tenero. Ogni macchina (non professionale) trova il suo equilibrio, potrai capirlo solo sperimentando. Inoltre dipende da molti fattori. Come ti hanno già detto non hai specificato il dato fondamentale: che materiale?
Io per esempio provando e riprovando ho scoperto che con la mia macchina, fresando legno, vado meglio (in termini di tempo) con passate molto leggere e velocità alte. Per sgrossare un bassorilievo, usando una punta da 8 mm, faccio passate da 1,5 mm di profondità (o anche meno se devo andare parecchio giù e uso una punta lunga che quindi vibra di più), con avanzamento laterale anche del 90% quindi sui 7mm e velocità alta sui 4-5 metri al secondo. La velocità del mandrino vado a orecchio (il mio arriva a 25k e sto sui 18-20).
Lo so che in questo modo userò solo la parte finale della punta... Ma risparmio ore. E anche l'elettricità costa, quindi forse non è più così sconveniente.
Ho provato anche l'approccio classico che hai descritto tu. Con pessimi risultati. Ho anche provato a sistemare i punti critici prevedendo una percorso per lavorare quegli angoli critici con strategie meno aggressive. E la situazione migliorava parecchio, ma non abbastanza.
Non escludo che il fallimento di quel sistema dipenda dalla mia poca esperienza, ma credo che dipenda, come ho già detto, dal fatto che quelle indicazioni sono per macchine di un altro livello.
Ultima modifica di Ganesh il mercoledì 16 ottobre 2024, 22:55, modificato 3 volte in totale.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 16 ottobre 2024, 22:53

4-5 metri...Al secondo???
Non è che per caso sono metri/minuto? :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » giovedì 17 ottobre 2024, 21:29

Ops :mrgreen:
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

beltin
Newbie
Newbie

Messaggio da beltin » lunedì 21 ottobre 2024, 12:40

Grazie a tutti per le risposte che sono state veramente una ottima fonte di informazioni. Rispondo solo adesso perché non mi arrivavano le notifiche sulle nuove comunicazioni..
Il materiale da me usato , nell'ultimo caso, era del normalissimo legno di castagno ma spesso lavoro anche l'mdf (materiale terribile in particolare per la polvere di risulta che è veramente devastante) .
...
Ganesh ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2024, 22:47
...., fresando legno, vado meglio (in termini di tempo) con passate molto leggere e velocità alte. Per sgrossare un bassorilievo, usando una punta da 8 mm, faccio passate da 1,5 mm di profondità (o anche meno se devo andare parecchio giù e uso una punta lunga che quindi vibra di più), con avanzamento laterale anche del 90% quindi sui 7mm e velocità alta sui 4-5 metri al secondo. La velocità del mandrino vado a orecchio (il mio arriva a 25k e sto sui 18-20).
Lo so che in questo modo userò solo la parte finale della punta... Ma risparmio ore
Anche io ho spesso pensato di usare questa strategia di minor profondità e maggior velocità, ma pensavo, per quanto riguarda i tempi di lavorazione, fosse uguale alla mia ( maggior profondità e minor velocità #-o ) e che quindi non ci fosse un vero e proprio risparmio.
Con il prossimo lavoro proverò però questa tecnica...grazie mille :D

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 21 ottobre 2024, 14:22

Con l'MDF devi lavorare con un condotto di aria fortemente aspirante vicino all'utensile , è l'unico sistema per limitare la polvere.

beltin
Newbie
Newbie

Messaggio da beltin » lunedì 21 ottobre 2024, 19:33

CARLINO ha scritto:
lunedì 21 ottobre 2024, 14:22
Con l'MDF devi lavorare con un condotto di aria fortemente aspirante vicino all'utensile , è l'unico sistema per limitare la polvere.
Guarda ho provato molti sistemi stampandoli in 3D...nonostante l'uso di un bidone aspiratutto da 1.3 Kw la polvere, a seconda del percorso dell'utensile, alcune volte riesci ad aspirarla altre va dove vuole.

Cmq l'effetto sui cuscinetti è terribile...a breve dovrò cambiarne alcuni e ci ho fatto una trentina di pezzi non esageratamente grandi :x

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”