Problema avanzamento automatico torni alpin 180s

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Leonardo170599
Newbie
Newbie

Problema avanzamento automatico torni alpin 180s

Messaggio da Leonardo170599 » lunedì 21 ottobre 2024, 0:03

Buongiorno,
Come vi dicevo nella presentazione sono entrato in possesso di un tornio alpin 180 s .
Dopo essere andato a prenderlo con un furgone ducato e scervellatomi per ore per riuscire a caricarlo e scaricarlo finalmente e nella mia officina.(Allegherò foto del carico)
Ora ho fatto i collegamenti elettrici e ho un problema con l'avanzamento automatico .
La barra a vite senza fine non gira in alcun modo pur muovendo tutte le leve nelle varie posizioni per filettatura e avanzamento automatico.
I 3 ingranaggi dietro al carter a sinistra dei comandi girano e posso invertirne la rotazione.
Cosa può essere ? Qualcuno ha un manuale o un disegno di uno spaccato della scatola ingranaggi?
Grazie mille
(Come faccio a inserire le foto? Mi dice file troppo grande)

CARLINO
Senior
Senior

Re: Problema avanzamento automatico torni alpin 180s

Messaggio da CARLINO » lunedì 21 ottobre 2024, 10:14

Per inserire la foto devi ridurla con uno dei tanti programmi free che si trovano in rete. Per il tuo problema meccanico la situazione non è chiara : parli di barra a vite , vuol dire che non c'è la barra scanalata preposta agli avanzamenti di lavorazione ? C'è solo la madrevite ? Dal manuale in mio possesso mi risulta che è presente la barra scanalata....Posso solo ipotizzare che sia rotto o un ingranaggio nella Norton o una leva di azionamento per cui un ingranaggio rimane il folle ( caso strano ) e quindi la madrevite non gira . Il manuale è solo di uso , non c'è uno spaccato o un esploso della scatola ma anche se ci fosse devi comunque aprirla per vedere cosa è successo : queste vecchie macchine andrebbero sempre provate prima di acquistarle , a volte non c'è la possibilità , ma un guasto di questo genere potrebbe dimezzarne il prezzo. Il manuale posso mandartelo per mail , è un file troppo grande per allegarlo sul forum , mandami con mp il tuo indirizzo mail.

Leonardo170599
Newbie
Newbie

Re: Problema avanzamento automatico torni alpin 180s

Messaggio da Leonardo170599 » lunedì 21 ottobre 2024, 23:53

Buonasera,
Ci sono sia la barra scanalata che la vite senza fine ma entrambe non girano , se provo a girarle a mano sono un po dure ma girano .
Invece con le leve di comando niente di niente .
Suppongo che ci sia all'interno si Qualche ruota che gira folle.
Da dove lo apro? Dal fronte dove ci sono tutte le targhette delle filettature? È a bagno d'olio quella parte di ingranaggi che comandano avanzamento e filettature?
Grazie

Rispondi

Torna a “Meccanica”