Lubrificazione vite senza fine e altre parti

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Gabrielelocri
Newbie
Newbie

Lubrificazione vite senza fine e altre parti

Messaggio da Gabrielelocri » mercoledì 6 novembre 2024, 17:51

Salve a tutti, ho una cnc da circa un anno e mi chiedo se le viti senza fine e le altre parti, dove ci sono cuscinetti che scorrono sui binari, vanno lubrificati e se si con che prodotti visto che io lavoro il legno e la macchina è soggetta a polvere continua. Grazie

arm
Senior
Senior
Contatta:

Re: Lubrificazione vite senza fine e altre parti

Messaggio da arm » mercoledì 6 novembre 2024, 18:23

Ciao, se sono pattini a ricircolo di sfere direi di si e dovrebbero avere il nipplo per l'ingrassaggio.
Se invece sono cuscinetti a boccola su barre tonde (tipo SBR), direi di no; io li avevo su un vecchio pantografo manuale e mi limitavo a spruzzare sulle barre del silicone spray o simile, insomma qualcosa di antiaderente per i trucioli che non ungesse la barra. Cercavo di pulirli alla fine della giornata e facevo attenzione all'integrità dei parapolvere che ci dovrebbero essere sul cuscinetto. Meglio sarebbe proteggerli con dei soffietti
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Gabrielelocri
Newbie
Newbie

Messaggio da Gabrielelocri » mercoledì 6 novembre 2024, 19:36

Io ho questo tipo di meccanismo che vedi in foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 6 novembre 2024, 19:55

Un po' di olio non fa male soprattutto alla vite, riparare con i soffietti o altro che protegge da trucioli e polvere è il migliore dei consigli.

Rispondi

Torna a “Meccanica”