Aiuto.Pprogrammazione iso

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
robertk
Newbie
Newbie

Aiuto.Pprogrammazione iso

Messaggio da robertk » domenica 10 novembre 2024, 20:09

Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un aiuto. E da piu di 15anni che non programmo piu in iso e adesso ho cominciato a riprogrammare iso. finche e roba semplice riesco ,ma quando ho qualche disegno particolare mi trovo in difficolta. Vi allego un disegno che ho trovato in internet. e la parte in rosso che vorrei fare. Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God

Re: Aiuto.Pprogrammazione iso

Messaggio da torn24 » lunedì 11 novembre 2024, 5:58

Ho fatto fatica anche io a capire, ci ho messo un po. Non è problema di ISO, il profilo evidenziato in rosso non è complicato, complicato è ricavare le quote è la lettura di disegno forse non semplici.

Usando un cigli di tornitura, devi solo programmare il profilo finale del pezzo.

Ora hai archi, raccordi e tornitura cilindrica, per cui a livello di codice ISO non è complicato.

Diciamo cosi, se fosse Fanuc il cnc, e questo il disegno, se nel disegno è indicato R lo realizziamo come raccordo, che in Fanuc si programma Diametro di arrivo e R raggio raccordo, poi invece hai gli archi piu grossi, mi pare 19 e qualcosa di raggio, dove è indicato le quote del centro arco, nel disegno è presente due quote che indicano un punto e poi R il raggio, allora gli archi piu grandi li potremmo programmare con, partendo da sinistra verso destra, G3 XdiametroFinale ZpuntoZetaFinale, IcoordinataInXcentro, e K coordianteZcentro

Puo essere relativamente difficile interpretare il disegno ma a livello di programma ISO è una sequenza tipo cosi...

G1 R
G3 X Z I K
G1 R o G3
G1 R o G3
G3 X Z I K
G1 R

In pratica è difficile ricavarsi i punti e o i dati dal disegno, ma il programma lo fai con una successione di R e G3
CIAO A TUTTI !

robertk
Newbie
Newbie

Re: Aiuto.Pprogrammazione iso

Messaggio da robertk » lunedì 11 novembre 2024, 11:44

Grazie. Stasera provo. Io ho provato con ciclo di sgrossatura g72 e sono riuscito a fare metà del pezzo adesso devo capire se riesco a fare tutto.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”