Hobbymat MD65 Ripristino

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
jack74
Member
Member

Hobbymat MD65 Ripristino

Messaggio da jack74 » domenica 17 novembre 2024, 22:28

Ciao a tutti, rieccomi per affrontare con il Vs. prezioso aiuto un'altra esperienza.
Girovagando su Subito, ho trovato un'offerta a pochi chilometri da casa alla quale non ho potuto rinunciare :D (anche se possiedo già l'AM125).
Trattasi del noto tornio Hobbymat MD65.
Il tornio funzionante si presenta in condizioni discrete.
In particolare:
- Vite M6 P1 che muove il carrellino superiore porta utensili rovinata
- Mancanza lardone carrello trasversale
- Piccolissimo lasco chiocciola/vite carrello longitudinale
- Assenza Kit ingranaggi

Il progetto che ho in mente per questo tornio, è quello di restaurarlo con la variante del controllo velocità elettronico ed ELS.

La prima cosa che devo capire è se sostituire la vite longitudinale (visto il piccolo lasco) con una a ricircolo, o mantenere l'esistente e cambiare la chiocciola.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

brunart
Senior
Senior

Re: Hobbymat MD65 Ripristino

Messaggio da brunart » domenica 17 novembre 2024, 22:56

l'idea di mettere una vite a ricircolo mi piace
a sto punto perchè non te lo fai cnc?
https://www.youtube.com/watch?v=q0F2flItr5A
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » lunedì 18 novembre 2024, 21:12

Brunart non tentarmi !!
Per il momento, pensavo di concentrarmi sulle modifiche da eseguire sul carro trasversale (realizzazione sede per accogliere la vite a ricircolo) prima della verniciatura.
La vite originale è una M18 passo 1 mm, sarei orientato per una commerciale SFU1604 (a ricircolo). Non posso esagerare perché non ho carne per la realizzazione della sede chiocciola.
Il passo 4 come lo vedete considerando l'utilizzo con un ELS ?

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 18 novembre 2024, 21:34

Il carro dell'Hobbymat ha molto attrito , con la vite originale di passo molto corto ( non ricordo la misura ) si fa fatica ad azionarlo a mano , a meno di non allentare molto la stretta sulla barra del banco con conseguente gioco : con una vite da 4 mm dovresti demoltiplicare non poco (con cinghia dentata ) Lo stepper di azionamento.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » lunedì 18 novembre 2024, 22:18

io ho montato una 12 mm, passo 4
https://it.aliexpress.com/item/10050053 ... pt=glo2ita
l'attrito non è causato dal carro ma dalla registrazione del gioco sul volantino (meglio avere gioco che sforzare il volantino)
ma se metti la vite a ricircolo non è più necessaria la registrazione, per cui devi solo registrare bene il carro
la vite a ricircolo bloccala con cuscinetto radiale lato testa e con cuscinetto reggispinta lato volantino, così a stepper spento puoi usare il volantino
se metti uno stepper da 3Nm ti consiglio di usare un rapporto di riduzione 2:1, se metti uno stepper meno potente è meglio andare a 4:1
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Gioweb
Junior
Junior

Messaggio da Gioweb » giovedì 21 novembre 2024, 19:46

Ho recentemente preso lo stesso tornio, messo molto meglio del tuo :) Ha gli stessi tasti ed è del 1990, il tuo? Seguo il tuo ripristino con piacere per prendere anche spunti interessanti. Il mandrino è quello originale da 80? Chi sa se si può salire di diametro a 100 mm?
Gioweb

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » giovedì 21 novembre 2024, 21:43

Ciao Giobew, mi fa piacere condividere questa esperienza. Anche il mio è del 1990.. Per il mandrino, io sicuramente lo terrò così (possiedo un altro tornio più generoso).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gioweb
Junior
Junior

Messaggio da Gioweb » giovedì 21 novembre 2024, 21:51

Sono identici, il tuo è stato prodotto 72 torni dopo il mio :D
Gioweb

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » giovedì 21 novembre 2024, 22:24

teneteveli stretti
sono macchine eccellenti
si può mettere il mandrino da 100 ma mi sembra che le griffe non si possono aprire tutte quindi il guadagno è minimo, meglio il mandrino da 80, io ho preso pure da 80 il 4 griffe indipendenti e un portapinze er32 (comodissimo per fare gli alberi motore dei miei motorelli di aeromodellismo)

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » giovedì 21 novembre 2024, 22:48

Allora il mio è più nuovo !! :D
Devo decidere se montare una chiocciola a ricircolo SFU1204 o 1605.
Come consigliato da Brunart, credo sia meglio optare per la 1204 anche se ci starebbe una 1605 (vedi disegni).
Il passo 04 lo preferirei (peccato non ci sia la 1602 o 1603 a prezzi accettabili).

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » venerdì 22 novembre 2024, 0:22

la SFU1204 è più piccola
ma se la 16 la puoi montare lo stesso usa la 16 che è più robusta

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » domenica 24 novembre 2024, 18:03

Errata corrige :roll:
Sul disegno tecnico, avevo inserito le chiocciole sul foro sbagliato !!
Per non avere intoppi, mi sono stampato gli ingombri delle 2 chiocciole 1204 e 1605.
La 1204 ci sta perfettamente, mentre la 1605 dovrei riprendere la flangia e montarla contraria rispetto alla prima.
Quindi direi come suggerito da Brunart, vada per la 1204.
Ma non è chè questa vite serva anche per dare più rigidità al carro mobile ?

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » domenica 24 novembre 2024, 21:56

"Ma non è chè questa vite serva anche per dare più rigidità al carro mobile ?"
no
se monti bene i cuscinetti avrai gioco 0 (teorico, ma molto vicino allo 0)

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » lunedì 25 novembre 2024, 20:39

Altra considerazione, le slitte del carro mobile sono azionate da viti M6 passo 1 mm. Non ci sono chiocciole, in quanto la madrevite è realizzata direttamente sulla struttura. Vale la pena pensare a qualcosa di diverso ?
Purtroppo la vite che movimenta il carro per la tornitura obliqua è da rifare, pensavo di tagliare la parte filettata ed innestare il nuovo pezzo in modo da mantenere il codolo.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » lunedì 25 novembre 2024, 22:12

non ricordo questo pezzo come è fatto, se è tutto un pezzo o 2 pezzi
se vedi la freccia rossa, in quel posto puoi sfilare o tagliare la barra filettata M6
dopo di che
se è sfilata o avvitata puoi montare facilmente un'altra barra filettata M6 (mi raccomando in acciaio meccanico, no acciaio inox o ferro zincato)
invece se la hai dovuta tagliatr montati il supporto sul tornio e centralo bene, fai un foro di circa 10-12 mm da 5, lo filetti M6x1 e monti la barra filettata M6 serrando bene, magari bloccandola con frenafiletti

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”