fresatura 3D

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
troy21
Senior
Senior

fresatura 3D

Messaggio da troy21 » domenica 22 dicembre 2024, 16:57

ciao a tutti
dovrei fare la lavorazione 3D su questo link(leveraggio moto)
la parte superiore non è un problema ma ovviamente poi va ruotato di 180° e lavorato.
partirei da un blocco di alluminio 7075 di 190x40x40(l altezza reale del pezzo è 36,5mm) ma posso prendere spessori differenti se fosse necessario
non ho un probe quindi non posso fare la tastatura del pezzo
ho dubbi sul fissaggio,la mia idea era questa
come fissaggio stavo pensando di comprare un pezzo piu lungo,tornire le estremita' e fissarlo al 4 asse per poi ruotarlo e lavorarlo...
solo come lo tengo fermo?dovrei evitare di lavorare le estremita
oppure lavorarlo di lato e poi girare il pezzo e contornarlo ma non potrei fare la nervatura interna... #-o
cosa mi consigliate?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MauPre75
Senior
Senior

Re: fresatura 3D

Messaggio da MauPre75 » domenica 22 dicembre 2024, 17:32

Io farei che prima andrei a fresare dal pieno la lavorazione inferiore, quella che faresti dopo la rotazione, compreso i fori, poi con l'aiuto del cad andrei a creare il negativo della parte inferiore e ricaverei i negativi dei fori da usare come spine, forate e filettate per fissare con vite ed almeno un blocco laterale per staffare al centro del pezzo, fatto questo supporto suddividere la lavorazione cam in almeno due fasi per fresare, prima le superfici forate per poter mettere le viti ed in questa fase staffare al centro del pezzo, una volta aggiunte le viti togliere la staffa centrale e generare la lavorazione cam escludendo le superfici dei fori per non collidere con le viti.

In alternativa usare il quarto asse se disponibile aggiungendo fermi cilindrici da togliere poi a mano.

troy21
Senior
Senior

Messaggio da troy21 » domenica 22 dicembre 2024, 17:35

non ho capito nulla scusami

troy21
Senior
Senior

Messaggio da troy21 » domenica 22 dicembre 2024, 17:38

ho il 4 asse quindi mi risulta piu semplice farlo,l unica cosa è cercare di capire come tenerlo fermo a fine contornatura

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » domenica 22 dicembre 2024, 17:51

Con il quarto asse devresti aggiungere al modello cad due cilindretto alle estremità e con il cam escluderli dalla lavorazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior

Messaggio da troy21 » domenica 22 dicembre 2024, 18:03

si non sarebbe un problema pero' poi come li elimino ?nel senso mi rimarrebbero sul pezzo....

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » domenica 22 dicembre 2024, 18:22

Con l'ultima passata di finitura li puoi tagliare almeno fino al centro programmando senza fermi, e poi il resto li tagli e rifinisci a mano.

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » domenica 22 dicembre 2024, 23:42

Hai due strade:
soluzione 1: Il 4° asse, pezzo più lungo, tornisci le estremità e fai un centrino, poi lo fissi fra mandrino del 4° asse e la sua contropunta, semprecchè tu l'abbia.
soluzione 2: Usiuna piastra martire, su questa staffi lateralmente il pezzo, Lavori i due fori presenti sul pezzo che passino anche sulla piastra martire, su quei fori calibrati andrai poi a inserire due spine di centraggio per poterlo girare.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » lunedì 23 dicembre 2024, 18:38

Lavori la parte superiore.
Poi prendi due blocchetti di alluminio, li fissi nella morsa inserendo uno spessore di qualche mm tra i due, stringi e fresi in negativo la parte superiore che hai lavorato.

Poi togli gli spessori tra i due blocchetti e puoi staffare il pezzo per lavorare la parte posteriore.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”