ho da poco comprato un vecchio, molto vecchio tornio Grazioli Fortuna 150 (credo uno tra i primi modelli dalla linea arrotondata e senza scatola Norton). Dopo un'accurata riverniciatura e la trasformazione a 220 con un inverter mi accorgo che il vecchio proprietario utilizzava il tornio con un rapporto per le filettature anomalo e stò cercando di capire quali ingranaggi montare per poter fare i principali passi metrici. Informandomi un poco credo che il numero dei denti dei tre ingranaggi sia 24/127/60....... qualcuno può aiutarmi?
Rapporto ingranaggi per filettature metriche
-
- Newbie
Rapporto ingranaggi per filettature metriche
ho da poco comprato un vecchio, molto vecchio tornio Grazioli Fortuna 150 (credo uno tra i primi modelli dalla linea arrotondata e senza scatola Norton). Dopo un'accurata riverniciatura e la trasformazione a 220 con un inverter mi accorgo che il vecchio proprietario utilizzava il tornio con un rapporto per le filettature anomalo e stò cercando di capire quali ingranaggi montare per poter fare i principali passi metrici. Informandomi un poco credo che il numero dei denti dei tre ingranaggi sia 24/127/60....... qualcuno può aiutarmi?
- brunart
- Senior
Re: Rapporto ingranaggi per filettature metriche
in attesa che ti risponda qualche utente che ha il 150 (e ce ne sono tanti), ti volevo dire che puoi farti una scatola norton digitale con pochi euri, il progetto lo trovi gratuitamente in rete
questo è quello che ho montato sul mio Ceriani:
viewtopic.php?f=19&t=60491&p=568698&hil ... le#p568698
questo è quello che ho montato sul mio Ceriani:
viewtopic.php?f=19&t=60491&p=568698&hil ... le#p568698
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
-
- Member
Ma tu che ruote dentate hai a disposizione e da quanti denti? Stabilito un rapporto, si calcolano tutti gli altri.
-
- Newbie
Io disponibili ho 127/90/70/65/45……… avendo a disposizione minimo una 45 gira troppo forte, da quel che so’ originariamente ci vorrebbe una 24 sull’albero superiore poi 127 sulla “testa di cavallo” ed infine una 60 oppure 80 sull’albero della vite madre. Prima di cercarle o farle fare volevo solo essere sicuro fossero i rapporti corretti
-
- Newbie
Provo a postare alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Member
Ho il Grazioli fortuna 150, mi sembra preciso al tuo.
Insieme al tornio (strausato) c’erano queste ruote: z = :
20, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 55, 60, 65, 70, 75, 80, 90, 95, 100, 120, 127.
Credo che la serie normale comprenda anche la 18 e la 22.
La 127 è indispensabile per fare tutti i filetti metrici perché la vite del tornio ha il passo a pollici ( ¼”).
Le altre ruote dipendono da che passo devi fare. Dietro la testa c’è una targhetta con tutti i passi e le corrispondenti combinazioni di ruote; la si intravvede nella prima foto dietro la ruota grande con le razze gialle. Se mancano ruote, lo stesso passo si può ottenere con diverse combinazioni, se c’è lo spazio sulla testa di cavallo a volte si riesce ad arrangiarsi.
Insieme al tornio (strausato) c’erano queste ruote: z = :
20, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 55, 60, 65, 70, 75, 80, 90, 95, 100, 120, 127.
Credo che la serie normale comprenda anche la 18 e la 22.
La 127 è indispensabile per fare tutti i filetti metrici perché la vite del tornio ha il passo a pollici ( ¼”).
Le altre ruote dipendono da che passo devi fare. Dietro la testa c’è una targhetta con tutti i passi e le corrispondenti combinazioni di ruote; la si intravvede nella prima foto dietro la ruota grande con le razze gialle. Se mancano ruote, lo stesso passo si può ottenere con diverse combinazioni, se c’è lo spazio sulla testa di cavallo a volte si riesce ad arrangiarsi.
-
- Newbie
Ciao Sandro36, grazie per la tua risposta....... la targa a cui fai riferimento è questa in foto e come da te riportato gli ingranaggi in dotazione erano proprio quelli riportati da te (a me purtroppo sono pervenuti solo 127/90/70/65/45) però dalla tabella non capisco come montare le ruote dentate: nello schema vengono riportati 4 alberi (io ne ho tre) ed addirittura 5 ruote dentate (A-B-C-D-E) da montare. Come è possibile? Forse sono io ma proprio non capisco cosa devo montare e dove.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior
guarda bene il disegno perche`l`addirittura 5 non e`altro che su un albero insiston 2 ingranaggi, una riceve il moto, conduce làltra sullo stesso albero mediante chiavetta la quale ritrasmette il moto alla successiva
che poi se guardi e`raro usare 3 alberi, che comunque erano in dotazione da metter sulla lira.
procurarsi tutti gli ingranaggi che servono e che poi non fanno tutto, in opzione cèra la 160 la 180 la 22 la24 la 16 e le altre citate ti costa in botto, a memoria poi son modulo 1,25 che e`poco comune.
ad usarli poi per filettare rispetto ad un ELS sono scomodissime
rapporto spesa resa quoto il suggerimento di montare un ELS che poi non fa`solo filetti ma anche altro, ti rivoluziona il modo di lavorare
- CARLINO
- Senior
L'ELS è la soluzione migliore per un tornio così vecchio e di queste dimensioni, la spesa è cica un terzo di quello che costerebbe l'approvvigionamento delle ruote dentate , senza contare la scomodità di montarle e smontarle : con l'ELS oltre alla possibilità di impostare qualsiasi filettatura con facilità c'è anche la comodità di impostare il passo di tornitura in modo continuo .
-
- Newbie
Qualcuno ha esperienza di montaggio/trasformazione di tornio Grazioli fortuna con sistema con l’ELS? E’ un qualcosa di complicato da fare? Avete foto?
-
- Senior
per la struttura di quella macchina per chi lo sa fare e`un lavoro semplice, dipende dalle tue capacita`in elettronica e meccanica.
L`ELS progettata da Mac Max e`stata in prima applicazione montata su un tornio Caser che, strutturalmente come disposizione meccanica e`molto simile al Fortuna, questo gioca a tuo favore per la parte meccanica,
ma, l elettronica la sai assemblare ? e sai programmare un Arduino?
L`ELS progettata da Mac Max e`stata in prima applicazione montata su un tornio Caser che, strutturalmente come disposizione meccanica e`molto simile al Fortuna, questo gioca a tuo favore per la parte meccanica,
ma, l elettronica la sai assemblare ? e sai programmare un Arduino?
-
- Newbie
Allora..... per quanto riguarda la parte meccanica direi che non ci sono problemi mentre con l'elettronica ho litigato da piccolo!
In ogni caso vorrei non stravolgere il mio Grazioli Fortuna e lasciarlo il più possibile originale in modo da non stravolgere il suo funzionamento. Inoltre poi essendo per me un tornio che uso per passione e non certo per lavoro anche se impiegherò ogni volta dieci minuti in più per sostituire gli ingranaggi me ne farò una ragione.
Detto questo vorrei sapere....... qualcuno di voi ha il Grazioli Fortuna 150 primo modello senza scatola Norton? Mi confermate che gli ingranaggi originariamente sono come nello schema con 5 ingranaggi (montati su 4 assi) e non tre come mi sono ritrovato io dal proprietario precedente?

In ogni caso vorrei non stravolgere il mio Grazioli Fortuna e lasciarlo il più possibile originale in modo da non stravolgere il suo funzionamento. Inoltre poi essendo per me un tornio che uso per passione e non certo per lavoro anche se impiegherò ogni volta dieci minuti in più per sostituire gli ingranaggi me ne farò una ragione.

Detto questo vorrei sapere....... qualcuno di voi ha il Grazioli Fortuna 150 primo modello senza scatola Norton? Mi confermate che gli ingranaggi originariamente sono come nello schema con 5 ingranaggi (montati su 4 assi) e non tre come mi sono ritrovato io dal proprietario precedente?
-
- Senior
ti confermo che la tabella e`quella perche`ne ho visti tanti e sul mio Dania e`la stessa
l ELS la usan proprio gli hobbysti perche`non fai 200 filetti uguali ma uno diverso dall`altro ogni volta.
io uso questa https://github.com/McMax1973/ELS---Elec ... Lead-Screw
poi esistono anche kit commerciali, mi sembra che Carlino ne ha una di alta gamma tedesca
l ELS la usan proprio gli hobbysti perche`non fai 200 filetti uguali ma uno diverso dall`altro ogni volta.
io uso questa https://github.com/McMax1973/ELS---Elec ... Lead-Screw
poi esistono anche kit commerciali, mi sembra che Carlino ne ha una di alta gamma tedesca
- CARLINO
- Senior
Confermo , ne ho uno della Rocketronic che però comanda anche il trasversale ed è programmabile come un tornio cnc, in questo caso mi sembra esagerato dotare questo tornio di questa possibilità di programmazione, anche se si può usare in sola modalità ELS.
-
- Newbie