Consiste di un serbatoio con una pompa manuale che una volta sollevata la maniglia rilascia per circa un minuto dell'olio condottato a 11 punti. Sotto la tavola è presente un distributore in alluminio su cui si avvitano 8 ugelli che iniettano in alcuni tubicini in nylon l'olio necessario per gli assi X e Y e altri 3 sono sull'asse Z.
Questi ugelli hanno la funzione di fare in modo che ciascun ugello emetta lo stesso quantitativo di olio.e di mantenere il sistema carico, in modo che alla "pompata" successiva l'olio sia immediatamente erogato senza dover prima ricaricare tutto il sistema e il percorso.
Non mi dilungo sul lavoro fatto finora per ripulire la macchina dal grasso di cui era totalmente impastata, se a qualcuno interessa c'è una descrizione nel thread del restauro della macchina e passo a descrivere il lavoro necessario per revisionare questi ugelli iniettori.
Oltre che su alcune Bridgeports sono usati anche su altre macchine (torni, frese, ecc) anche se sulle macchine più recenti il sistema è temporizzato per cui la pompa si avvia automaticamente ogni tot ore.
Gli ugelli sono piuttosto costosi con prezzi che variano dai 18 ai 25 euro cadauno, in USA (non so se e dove si trovano in Italia/EU).
La spesa di 3-4-500 euro per il ripristino del sistema con pezzi nuovi non credo sia un problema per una macchina utilizzata in ambito professionale, mentre per una macchina destinata ad uso hobbistico potrebbe essere un problema, ma raramente le macchine in possesso degli hobbisti hanno sistemi di questo tipo.
Dunque non so se a chi possa interessare questo argomento, ma comunque lo posto ugualmente.
Dopo avere tenuto a mollo gli ugelli per 2-3 settimane in vari solventi di vario tipo, genere e aggressività, e visto che non si sturavano ho deciso, dopo essermi procurato un esploso di provare a smontarli per vedere se in qualche modo riuscivo a revisionarli.
Gli iniettori Bijur originali (utilizzati sulle Bridgeports made in USA) si compongono di molte parti, per cui la revisione e praticamente impossibile. In allegato un esploso.
Seppure esternamente uguali, quelli presenti sulla mia macchina sono completamente diversi internamente, si compongono di soli 5 pezzi (compreso il corpo principale) anche se il filtro è a sua volta composto di altri pezzi, ma non è smontabile per cui lo considero un pezzo unico.
La differenza sostanziale e che nei Bijur e presente un tubetto con diametro interno 1.20mm, mentre nei miei l'olio viene trasportato da una parte all'altra dell' ugello attraverso un tondino filettato, inserito a pressione nel corpo dell'iniettore. Non essendo questo tondino avvitato ma inserito a pressione, i solchi della filettatura sono liberi e al loro interno scorre l'olio per la lubrificazione.