Hobbymat md65 Chiocciola Carrello

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
fabyot
Junior
Junior

Hobbymat md65 Chiocciola Carrello

Messaggio da fabyot » martedì 18 febbraio 2025, 17:00

Buongiorno a tutti.
Sto ripristinando la chiocciola del carrello trasversale.
Riassumo qui le informazioni ricevute da altri avventori del forum e i progressi fatti nel mio caso specifico.
Il tornio è primi anni 80 con gli interruttori neri a rotazione on/off e inversione di marcia, nel mio caso in questi modelli ( ne ho 2) la chiocciola e fatta su una boccola in acciaio innestata a pressione nel foro del carrello e fermata da un grano tra l'interferenza tra boccola e foro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fabyot
Junior
Junior

Re: Hobbymat md65 Chiocciola Carrello

Messaggio da fabyot » martedì 18 febbraio 2025, 17:41

Non sapendo a priori se la boccola fosse messa a pressione o avvitata e bloccata dal grano, come suggerito qui sul gruppo, ho proceduto alleggerendo lo spessore per poi ripiegarla all'interno per verificare se era avvitata. Ma niente... niente filettatura. Ho provato a batterla fuori, senza risultati. Alla fine, l'ho ripassata con una punta del 9.25, ho capovolto il pezzo ed usando una punta del 10, dal codolo sfacciato, montata al contrario, ho usato il trapano a colonna come pressa e quello che restava della chiocciola è venuto via.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fabyot
Junior
Junior

Messaggio da fabyot » martedì 18 febbraio 2025, 17:49

Ora arriva il bello.
Vorrei rifarla in Bronzo.
Ma mi chiedevo, la rimetto a pressione per interferenza+grano, oppure la faccio che si avvita e per bloccarla frenafiletti+grano?
Avevo pensato in entrambi i casi di procedere inserendo prima il pieno e poi una volta infilata/avviata realizzare la filettatura...
Suggerimenti?

Secondo voi il pezzo qui sotto che utilizzo per battere perni e cuscinetti è possibile che sia in bronzo dato l utilizzo che aveva in origine come albero...

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 18 febbraio 2025, 18:40

Per metterla a pressione devi avere una pressa e devi saperla usare , avvitare la chiocciola significa fare una filettatura interna ed una esterna sul bronzo ed una nella ghisa , troppo complicato : se dovessi farlo io il lavoro forerei il carro per levare la vecchia filettatura , passerei un alesatore per avere un foro calibrato e preparerei con un pezzo di bronzo la chiocciola con esterno liscio a misura del foro con misura da introdurla nel foro con un minimo di sforzo ma non usando una pressa . Per fermarla, ma potrebbe non essere necessario, puoi usare lo stesso grano che hai trovato.
Il pezzo in foto potrebbe essere bronzo se ha la dimensione adatta potresti usarlo per fare la chiocciola.

fabyot
Junior
Junior

Messaggio da fabyot » martedì 18 febbraio 2025, 19:07

Il foro del carro non ha filettatura è il foro originale diametro 10mm dove era infilata la boccola
Posso sempre ripassarlo con un alesatore per calibrare
Per quanto riguarda la lunghezza della boccola, l originale in ferro era di 20mm ma la filettatura era solo per un 15mm, fare la filettatura più lunga può avere vantaggi o aumenta solo gli attriti?

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » martedì 18 febbraio 2025, 19:32

la filettatura piu`lunga e`un vantaggio, per gli atriti be`fatta in bronzo diminuiscono molto quindi vantaggio senza compromessi.
esiston le boccole filettate interno esterno in bronzo, il problema e`trovare chi ti vende un solo pezzo comunque anche farsela non e`un dramma visto che non e`sottile, prima ti fai lèsterno di tornio e poi l`interno con un maschio, la fai abbondante e poi tagli.
quel che vedo difficile, non impossibile ma difficile e`filettere un foro in cui cè`lo scasso per il grano, ci vuole un maschio con 4 o 5 appoggi quello a 3 si incastrerebbe molto facilmente.
personalmente làlloggiamento boccola lo farei con un passo fine, piu`facile, piu`presa e mangi meno materiale nel carro

altra idea,se sei propenso alle modifiche, metterei una vite un filo piu`cicciotta, ae ricordo hai un M6, l`M8 diventa grosso, M7 esiste, ok difficile trovarlo ma esiste e, guarda caso e`passo 1 come l`M6 quindi non ti altera il nonio

fabyot
Junior
Junior

Messaggio da fabyot » martedì 18 febbraio 2025, 20:17

Per il grano di blocco ho fatto delle prove di filettatura su pezzi di ferro. Perche effettivamente mi puntava il maschio.
Ho messo un perno del 10 poi nel mezzo foro del grano ho messo resina bicomponente poi ho sfilato il perno prima che tirasse del tutto e poi ho filettato Senza problemi, e la resina si tira via facilmente.
Ora provo a rifare il foro completo del grano una volta avvitata la chiocciola

fabyot
Junior
Junior

Messaggio da fabyot » martedì 18 febbraio 2025, 20:46

Comunque devo ancora decidere se infilare o filettare.
Vorrei prima provare a infilarla e vedere come va.
Prima mi diverto a fare prove su pezzi in ferro e ottone

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » martedì 18 febbraio 2025, 21:32

Potrebbe essere un idea, acquistare una vite con chiocciola trapezoidale passo 1 mm T6 ?
Si potrebbe portare a misura la chiocciola in bronzo per innestarla sul carro.

fabyot
Junior
Junior

Messaggio da fabyot » martedì 18 febbraio 2025, 23:04

La slitta ha la vite ancora in ottime condizioni...
Al momento voglio valutare in che modo rimettere la chiocciola, anche per aver modo che sia sostituibile più facilmente in un prossimo futuro.

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » mercoledì 19 febbraio 2025, 12:45

la trapezia sarebbe l`ideale se ci sta, idem la chiocciola flangiata.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 19 febbraio 2025, 13:40

Non so a cosa possa servire una vite trapezoidale di passo 1 mm, risulterebbe un filetto troppo fragile se si rispettano le misure , mentre il classico filetto triangolare ha la base confinante con il successivo.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » mercoledì 19 febbraio 2025, 15:03

fabyot ha scritto:
martedì 18 febbraio 2025, 17:49
Secondo voi il pezzo qui sotto che utilizzo per battere perni e cuscinetti è possibile che sia in bronzo dato l utilizzo che aveva in origine come albero...
Dalla foto parrebbe ottone e non bronzo
Se puoi, segnala con una mola e metti un'altra foto

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » mercoledì 19 febbraio 2025, 15:17

quelle trapezie le ho usate in stampanti 3d e piccole cnc e son piu`robuste di una vite classica, seppur cinesi son fatte bene.
e`un upgrade che non feci ai tempi al tornietto anche se cnczzato ma, se mi si usura la vite sicuramente passo a quella soluzione.
non làvevo proposta perche`e`un po`invasiva , andrebbe fatto uno scasso per alloggiare la battuta chiocciola e mantenere almeno 2 viti di bloccaggio, forse si riesce anche a meterne 3 .
insomma a fare un lavoro fatto bene non e`reversibile

fabyot
Junior
Junior

Messaggio da fabyot » mercoledì 19 febbraio 2025, 19:07

Sono orientato al momento a fare la chiocciola in bronzo flangiata...
Questa è la prima versione che riuscirei a fare fresando con il tornio e la squadretta...

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”