Tavola divisore

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
stev 62
Member
Member

Tavola divisore

Messaggio da stev 62 » venerdì 21 febbraio 2025, 9:59

ciao a tutti
ho visto in giro varie tavole a dividere ,una in particolare che non avevo mai visto ha un dispositivo strano sul volantino .
qualcuno mi sa dire a che cosa serve?
L'ho cerchiato in rosso nella foto
Inoltre che funzione ha il nottolino al centro del volantino?Serve per disinserirlo?
grazie
stev
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

brunart
Senior
Senior

Re: Tavola divisore

Messaggio da brunart » venerdì 21 febbraio 2025, 11:28

in quella zona, nella mia (Vertex) c'è una levetta che serve sia a sgangio della vite madre che a registrare il gioco della stessa vite
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

stev 62
Member
Member

Re: Tavola divisore

Messaggio da stev 62 » domenica 23 febbraio 2025, 14:39

Screenshot_23-2-2025_143638_.jpeg
trovato...
quella leva tocca costantemente contro la circonferenza della tavola che ruota,la quale è stata lavorata assieme all'ingranaggio interno,quindi rileva l'errore di eccentricità che anche essendo minimale fa muovere il nonio del volantino(premendo sul pernino) che agisce sulla vite senza fine cerreggendo l'errore.
Parliamo di millesimi..quindi altissime precisioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”