Tornio usato: consigli per l'acquisto

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enricopiozzo
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Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 2 aprile 2025, 8:04

un breda o un graziano?

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CARLINO
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Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da CARLINO » mercoledì 2 aprile 2025, 15:57

Buoni torni , ma meno diffusi del Grazioli ( ci sono più probabilità di trovarlo o di scegliere quello in condizioni migliori ).

enricopiozzo
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Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 2 aprile 2025, 16:36

il grazioli ricordo male o ne han fatti che non hanno l'inversione meccanica del mandrino ma solo elettrica?
perchè se così fosse non mi piacerebbe affatto

Gumbo
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Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da Gumbo » mercoledì 2 aprile 2025, 17:37

Il grazioli fortuna prima serie, per qualche ragione, sembra essere gettonatissimo tra i "restauratori", e non solo in Italia.
In USA e' quasi un oggetto di culto, anche (mi pare di aver capito) per l'inversione dell'avanzamento del carro "on the fly" cioe senza fermare la macchina.
Dato che immagino questa funzione non sia stata eliminata nella seconda serie, il fatto che il "culto" si concentri sulla prima versione va accettato come dogma di fede.
Che si trovino in rete parecchi video e tutorial di restauri e riparazioni e' comunque cosa buona e giusta.

https://m.youtube.com/watch?v=XBC_dIMUg ... T1XA%3D%3D

Notare la bandiera italiana che fa orgogliosamente sfoggio di se in primo piano su questo tornio restaurato da un americano...
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
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Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da Gumbo » mercoledì 2 aprile 2025, 17:37

Il grazioli fortuna prima serie, per qualche ragione, sembra essere gettonatissimo tra i "restauratori", e non solo in Italia.
In USA e' quasi un oggetto di culto, anche (mi pare di aver capito) per l'inversione dell'avanzamento del carro "on the fly" cioe senza fermare la macchina.
Dato che immagino questa funzione non sia stata eliminata nella seconda serie, il fatto che il "culto" si concentri sulla prima versione va accettato come dogma di fede.
Che si trovino in rete parecchi video e tutorial di restauri e riparazioni e' comunque cosa buona e giusta.

https://m.youtube.com/watch?v=XBC_dIMUg ... T1XA%3D%3D

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Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da lelef » mercoledì 2 aprile 2025, 18:49

si, in carro lo inverti come vuoi ,per me e`normale, forse tornietti da hobby non lo fanno ma credo tutte quelle da lavoro lo facciano.
anche si il prima serie aveva l`inversione mandrino elettrica, non e`scomodissima tanto ti fermi metti il troncatore e inverti per troncare
se invece lo usi per mantenere il sincrono quando filetti be`dipende dalle abitudini, si puo`anche sganciare la chiocciola tornare a mano e riagganciare

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Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da CARLINO » mercoledì 2 aprile 2025, 21:23

Il restauro è notevole ma ha lasciato tutti i pezzi non verniciati abbastanza corrosi , compreso il mandrino che si vede alla fine, pieno di ruggine.

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Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da Gumbo » mercoledì 2 aprile 2025, 21:29

Non trovo piu il video ma il tizio (lo stesso che ho postato ma in altro video) diceva che era un gran tornio per filettare proprio perche tornava indietro solo spostando una leva. E non credo l'inversione sia elettrica perche nel video che ho postato sopra, quando rimonta non ci sono fili.

Edit:
Questo e' un altro video e il tornio e' la seconda versione, comunque al minuto 4:45 circa fa l'inversione dell'avanzamento del carro spostando una leva.
All'inizio del video fa anche l'inversione del moto trasversale, ma questa non l'ho vista fare nel prima serie e quindi non so se dispone anche di questa funzione.
Probabilmente e un meccanismo simile a quello che nella Bridgeport fa l'inversione dell'avanzamento del cannotto.

https://m.youtube.com/watch?v=Acd9zkMuW ... VuYQ%3D%3D
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Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da lelef » mercoledì 2 aprile 2025, 21:58

forse non ci siamo capiti ma, l inversione trasversale e longitudinale e`meccanica
NON puoi invertire la madrevite e il fuso si inverte elettrico.
Tanti per filettare tornano indietro invertendo il fuso e di conseguenza tutto il resto
altri come me sul Grazioli sganciano scarrellano indietro e riagganciano , puoi anche farlo coll`avanzamento ma fai prima a mano.
poi, non lo faccio da una vita che i filetti li faccio a cnc ,preferenze mie.

vedi come fa`i filetti questo!
https://www.youtube.com/watch?v=Oo7EKxtNMMA

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Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da Gumbo » mercoledì 2 aprile 2025, 21:59

Ecco il video che non trovavo dove dimostra la funzione dell'inversione in filettatura. Non saprei se si trova su tutti i torni, ma da come ne parla e dal fatto che gli ha dedicato un video apposito non si direbbe.
Oppure il tale non ha mai avuto un tornio....

https://m.youtube.com/watch?v=qm-I6G1kPXE
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Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da Gumbo » mercoledì 2 aprile 2025, 22:07

lelef ha scritto:
mercoledì 2 aprile 2025, 21:58

vedi come fa`i filetti questo!
https://www.youtube.com/watch?v=Oo7EKxtNMMA
infatti io li ho sempre visti fare cosi, e non dico che sia meglio nell'altro modo, ma solo che quella funzione e apprezzata da molti (poi il perche non saprei...).
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Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da umbez » mercoledì 2 aprile 2025, 23:35

Gumbo no non è presente su tutti i torni. Ovviamente è presente sui torni di una certa stazza che fanno produzione. Sui torni da banco o comunque piccoli l'inversione la fai elettronicamente agendo su un commutatore elettronico, ma il concetto è sempre lo stesso ed è quello che ti ha detto lelef. Imposti l'avanzamento ad esempio 0.75/giro e parti, arrivi in quota e stacchi l'avanzamento, torni indietro con il carrino e inverti così torna al punto di partenza senza mai staccare la madrevite (o perdi il sincronismo) e riparti con affondo maggiore, e iteri fino alla profondità corretta. Chiaramente per sapere avanzamenti profondità etc... ci sono le tabelle, ma questo credo che tu già lo sappia.
U.

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Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da lelef » mercoledì 2 aprile 2025, 23:41

non hai guardato bene i l video, l` HBX sgancia il filetto in automatico coll àrretramento impostato del trasversale e vedi quanto va`veloce quando accelera sul finale, filettare cosi`e cosi`rapido lo fa lui e i torni a controllo, nessun altro tradizionale, per farlo con un tornio normale devi usare i pettini ed e`làccessorio che ha lo sgancio rapido oppure le filiere.

comunque non e`che un tornio serve solo a far filetti ci si fa`piu`spesso ben altro

il re resta lui
https://www.fluffycentral.com/cazneurve ... manual.pdf
che come ho gia`detto per me e`troppo

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Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da Gumbo » giovedì 3 aprile 2025, 0:23

comunque non e`che un tornio serve solo a far filetti ci si fa`piu`spesso ben altro
Ovvio, mi incuriosiva il motivo per il quale quel restauratore ha ritenuto di fare addirittura un intero video su quella caratteristica che mi pare di capire sia normale su torni di quella dimensione.
Il mio Ceriani 202 non filetta e dunque non ho mai avuto modo di studiare la questione e fare pratica.
Ritengo (forse a torto) che per le dimensioni e passi piu comuni il sistema piu veloce per filettare sia con la filiera ,ma a volte capitano dimensioni e passi strani.

Non avendo esperienza diretta pongo una domanda. Quanto tempo ci vuole in media per attrezzare un tornio con seminorton e uno senza ?
Non vorrei che alla fine il tempo necessario all'attrezzaggio rendesse questa funzione poco pratica.
Anche perche il Fortuna si trova sia con che senza seminorton e quindi volevo capire se vale effettivamente la pena orientarsi su seminorton considerato che la filettatura e una funzione che si usa molto saltuariamente.
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Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da CARLINO » giovedì 3 aprile 2025, 0:31

Guardando i video non capisco che vantaggio c'è ad invertire il moto del carro dal carro stesso : l'utensile viene retratto e mentre il mandrino continua a girare nel suo verso (inutilmente) il carro va all'indietro . Su qualsiasi tornio si fa la stessa cosa , solo che il mandrino gira al contrario , ma non essendo il pezzo in lavorazione non c'è nessun problema.
La differenza dell'uso tra un tornio con ed uno senza Norton è abissale , pochi secondi per selezionare il passo sulla norton e circa 10 minuti se sei bravo a predisporre gli ingranaggi adatti e montarli con i giochi giusti.Se poi fai due o tre filettature in un anno penso che si possano perdere questi minuti per l'attrezzaggio , magari ci si diverte anche di più.

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