Tornio usato: consigli per l'acquisto

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Gumbo
Member
Member

Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da Gumbo » giovedì 3 aprile 2025, 0:57

Se tra uno con norton e uno senza ci sono dieci minuti di differenza, tra seminorton e senza ce ne saranno cinque...
Il gioco mi hanno insegnato a farlo con un biglietto da visita o con un pezzo di carta raddoppiato..
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » giovedì 3 aprile 2025, 8:09

Mai visto un fortuna senza la seminorton, ma sei sicuro?
U.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 3 aprile 2025, 10:00

La seminorton in realtà è rapida come la norton , solo per determinate filettature si devono cambiare ingranaggi e non è un caso frequente . Per fare un esempio è obbligatorio nel passaggio da filettature metriche ad imperiali , per un professionista ( di una volta) sarebbe sicuramente una perdita di tempo frequente ma per un hobbista magari capita una volta in un anno.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » giovedì 3 aprile 2025, 10:30

il mio tornio non ha necessità di cambiare ingranaggi tra metrico e inglese, ha solo una coppia di ingranaggi 42/84 che vanno invertiti nel passaggio tra passi corti e passi lunghi.
è quindi ancora un ibrido

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 3 aprile 2025, 10:54

La maggior parte dei "prima serie" che si trovano in vendita non ha la seminorton.
Gli ingranaggi da cambiare per filettare sono 4 o 5, mentre quelli con la seminorton mi pare 2.
Quanto pesa questo tornio ? Sui manuali non ce scritto.
Questo e' un altro aspetto da considerare attentamente, perche sopra 1 tonnellata non si puo andare a ritirare con un daily con gru. Si dovrebbe organizzare il venditore per caricarlo con una gru piu grossa. Il che significa spese, casini, rinvii continui, ci sono gia passato con la Bridgeport, una vera Odissea, e mi e' bastato.
Ovviamente la spedizione affidata a terzi e' fuori discussione per i costi proibitivi.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 3 aprile 2025, 11:24

Stavo riguardando le tabelle a pagina 1 di questo stesso thread.
Ipotizzando che il seconda serie abbia lo stesso sistema di ingranaggi del primo, con la seminorton basta cambiare un solo ingranaggio per fare praticamente tutte le filettature sia metriche che imperiali (con qualche rara eccezione).
La foto del prima serie senza seminorton non e molto chiara ma mi sembra da 2 a 5 (e senza un criterio apparente :D ).

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 9 aprile 2025, 0:36

Ho trovato ad una distanza ragionevole un Grazioli Fortuna prima serie, senza seminorton, ma (a giudicare dalle foto) con una bella pila di ingranaggi, forse la serie completa.
Le condizioni estetiche sono abbastanza buone, vernice apparentemente solo un po sporca, etichette non rovinate e perfettamente leggibili, il che potrebbe significare un uso non troppo intensivo.
Viene venduto come "buona azione" da un conoscente del proprietario, che e' anziano, e' finito in sedia a rotelle e non sa/puo nemmeno usare il telefono.
Il vicino di casa ha un trattore con le forche con cui lo ha gia spostato, quindi e' possibile caricarlo su un cassonato come quello con cui sono andato a prendere la fresa.
Il prezzo richiesto e' di 1000 euro che comunque considerato che e' il modello senza seminorton mi sembra un po troppo, ma stante la situazione non mi va di trattare e fare la figura di quello che si approfitta dei mali altrui.
Per cui pensavo di fare un offerta e in caso non riescano a venderlo al prezzo richiesto possono contattarmi loro.
Tra noleggio, benzina e autostrada il trasporto mi costerebbe circa 250. Se non ci fosse stato di mezzo il problema di salute del proprietario avrei offerto 500 per poi trattare, ma dato che non voglio fare trattative secondo voi quale sarebbe un offerta "onesta" ?

PS.
Cosa saranno quei due ingranaggi di Nylon infilati su una leva nella foto con l'etichetta "ritardo/volata" ? :-k
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » mercoledì 9 aprile 2025, 8:23

500e e forse meno
U.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 9 aprile 2025, 9:01

quanato ha di passaggio barra?
dalle foto non capisco bene ma mi sembra avere la flangia mandrino ancora a vite.
è davvero vecchio, io preferirei spendere qualcosa in più in un tornio delle serie successive, ok la semi norton, ma almeno passaggio barra 40 e mandrino con flangia tipo L.
secondo me un buon compromesso per una macchina relativamente economica e già di una serie "recente" è il SAIMP

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 9 aprile 2025, 9:54

Il seconda serie ha passaggio barra 35. Di questo, che e' prima serie, non trovo dati in rete.
Oltre al tornio in se, il problema e' sempre lo stesso, cioe cosa si trova entro una certa distanza e chi ha modo di caricare.

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » mercoledì 9 aprile 2025, 13:09

Buone azioni o meno il prezzo lo fa il mercato, se vuoi essere buono a parte gli porti una bottiglia.
Per filettare già detto e ridetto ELS e sarai strafelice quindi di Norton mezzi Norton o il nulla chi se ne frega

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 9 aprile 2025, 13:17

Se proprio ti fa comodo la vicinanza e vuoi comunque essere comprensivo verso le difficoltà del proprietario offri 750 € ,cioè il prezzo richiesto meno le spese di trasporto. I due ingranaggi in plastica non hanno niente a che vedere con il tornio.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 9 aprile 2025, 15:41

Ho risposto alla persona che si e' preso la briga di venderlo che il prezzo mi sembra eccessivo, ma dato che non mi sembra il caso di fare trattative, se non riescono a venderlo di mandarmi un messaggio che vediamo cosa si puo fare.
Magari nel frattempo esce qualcos'altro.

PS.
Non e' che io sia un Francescano, pero speculare su queste situazioni mi fa star male...alla fine quello che fai ti torna.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 9 aprile 2025, 15:49

con 88 di minima è un tornio che gira anche piuttosto veloce.
io attenderei altro, comunque, se piace, bisogna valutare soprattutto l'usura delle guide, il prezzo viene dopo

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 10 aprile 2025, 10:00

Restauro straordinario.
Mi chiedo come abbia fatto a rimettere ogni pezzo e vite al suo posto senza etichettare

https://m.youtube.com/watch?v=kSEQcrJgIwg

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”