Collegamento Z Probe cinese

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
leomonti
Senior
Senior

Re: Collegamento Z Probe cinese

Messaggio da leomonti » venerdì 18 ottobre 2024, 20:32

Pedro, ma di che parli? :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 18 ottobre 2024, 22:44

:wink: e niente, gentile cinesina. Comunque il sensore va studiato, in effetti viene commercializzato in due versioni a 4 e 6 fili. Sono sempre molto tirchi in informazioni quindi tester e pazienza, certo è che se ha un interruttore ottico all'interno va alimentato e quindi tra 2 cavi riscontri, col tester lo vedi, un diodo e resistenza antrimenti vedresti solo contatto che a coppie trovi apert o chisi, col dito commutalo più un fine-oltre corsa, premere di più. Se premendo senti un click c'è il microswitch se no è ottico, come dovrebbe essere per uno che costa 5 volte tanto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pako
Junior
Junior

Messaggio da pako » domenica 13 aprile 2025, 18:01

Rispolvero questo vecchio post,
qualcuno poi è riuscito a capire come funziona e come si collega?
L'amore della mamma è gratis

art
Junior
Junior

Messaggio da art » lunedì 14 aprile 2025, 16:59

se è come il mio dovrebbe essere una sorta di pulsante a corsa lunga con due contatti a due profondità diverse.
il primo (a circa 2 mm di corsa, nel mio cavi marrone e arancione) è il contatto nc da collegare da una parte a +24 (dipende dalla scheda) e dall'altra all'input probe
il secondo (mi pare altri 2 mm di corsa) va collegato in serie alla catena estop per evitare di sfondare la baracca in caso di malfunzionamento.
Non ho ancora testato la precisione e la ripetibilità delle misure ma almeno elettricamente funziona.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”