Salve, sono nuovo di qui, ho acquistato un tornio Pav 120C e ho alcune domande al riguardo.
Qualcuno sa dirmi la differenza con il Pav 120 A/B/C?
Qualcuno ha qualche manuale di istruzioni per questa macchina?
E come posso cambiare la cinghia nella parte superiore?
Mi scuso in anticipo perché non parlo molto bene l'italiano.
Ciao, se non sbaglio e versioni A, B e C del PAV 120 sono generalmente aggiornamenti successivi. Quindi in teoria la C è la migliore per aggiornamenti e potenza.
Hanno il manuale del 150 ma vendono a prezzo molto caro. La differenza fra il tipo A ed il B riguarda l'allestimento meccanico, il B ha in più la scatola Norton e l'avanzamento trasversale, non ho idea in cosa si differenzia il C.
Il C potrebbe avere il mandrino su cuscinetti conici, mentre A e B erano su bronzine e facevano al massimo un migliaio di giri. A e B NON avevano le guide temprate, il C non lo so.
Costano veramente tanto quelle copie digitali di manuali
Qualcuno sa dirmi se hanno l'autorizzazione e il diritto di vendere copie di documenti di aziende ove vige il diritto di copia??
Secondo me per un tornio tanto piccolo te ne fai molto poco del manuale. Sono tornietti semplici e nei manuali dell'epoca non ci sono particolari istruzioni. Su questo sito o su altri dovresti trovare i manuali del 120 a o b e quello del Angelini AVM 125, che è su cuscinetti ed è il nipote del pav.
Hai ragione, in questi manuali c'è scritto poco sull'uso e sulla manutenzione a causa della loro semplicità costruttiva : i manuali servivano al più per identificare i ricambi ma con tanto tempo trascorso è pura utopia trovarne uno.