" Poi ce il problema della puleggia che andrebbe sostituita con altra a gola standard (non dentata) per essere guidata da un normale motore trifase. Ma dalle foto non si vede il retro e come e ancorata la puleggia. " Quando leggo una frase così mi scoraggio pensando a quello che vuoi fare , la sostituzione di una puleggia con un'altra è una operazione molto semplice se hai un minimo di pratica e un'attrezzatura che ti permette di alesare un foro , stozzare la sede della eventuale chiavetta ecc. Cercare di costruire una macchina complessa come una rettifica come vorresti fare tu è irrealizzabile riusciresti meglio nel costruire un piccolo tornio sempre con l'idea di ottenere una precisone approssimativa.
Autocostruzione rettifica tangenziale
- CARLINO
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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
" Poi ce il problema della puleggia che andrebbe sostituita con altra a gola standard (non dentata) per essere guidata da un normale motore trifase. Ma dalle foto non si vede il retro e come e ancorata la puleggia. " Quando leggo una frase così mi scoraggio pensando a quello che vuoi fare , la sostituzione di una puleggia con un'altra è una operazione molto semplice se hai un minimo di pratica e un'attrezzatura che ti permette di alesare un foro , stozzare la sede della eventuale chiavetta ecc. Cercare di costruire una macchina complessa come una rettifica come vorresti fare tu è irrealizzabile riusciresti meglio nel costruire un piccolo tornio sempre con l'idea di ottenere una precisone approssimativa.
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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
Sto usando questo thread per archiviare tutto cio che mi potrebbe servire quando decidero di costruire questa piccola rettifica, che al momento non ha nessuna priorita.
Non darei per scontato che quella puleggia sia montata con una chiavetta, anzi non direi da quel poco che si vede nelle foto. Non stiamo parlando dell'albero di un motore elettrico.
Probabilmente non sara' un grosso problema, e immagino che non sara piu complicato della conversione da zero della mia fresa da ingranaggi a cinghia con due pulegge doppie autocostruite, ne della puleggia a tre gole che ho dovuto realizzare per la modifica a inverter del Ceriani 202. Comunque non costa niente chiedere una foto del retro per evitare di comprare a scatola chiusa una cosa che comunque va modificata.
Per non creare scoraggiamento in chi legge, e' meglio che mi limiti a postare qui cio che trovo senza commentare, poi se e quando sara' pronta postero qualche foto della macchina completata.
Non darei per scontato che quella puleggia sia montata con una chiavetta, anzi non direi da quel poco che si vede nelle foto. Non stiamo parlando dell'albero di un motore elettrico.
Probabilmente non sara' un grosso problema, e immagino che non sara piu complicato della conversione da zero della mia fresa da ingranaggi a cinghia con due pulegge doppie autocostruite, ne della puleggia a tre gole che ho dovuto realizzare per la modifica a inverter del Ceriani 202. Comunque non costa niente chiedere una foto del retro per evitare di comprare a scatola chiusa una cosa che comunque va modificata.
Per non creare scoraggiamento in chi legge, e' meglio che mi limiti a postare qui cio che trovo senza commentare, poi se e quando sara' pronta postero qualche foto della macchina completata.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.
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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
I commenti tuoi e le risposte degli utenti possono mettere in evidenza difficoltà a cui non hai pensato , è nello spirito del forum questo scambio di pareri , informazioni e critiche : se poi preferisci andare avanti da solo non c'è problema , se vuoi metterai la foto del lavoro finito.
- Fiveaxis
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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
E cercare un albero con conomorse? Secondo me sarebbe molto meglio.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
Per me è una gran troiata, un bel po' di tempo sprecato
- Fiveaxis
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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
Bello il video, ben girato e ben montato!
Per il resto...No comment!

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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale

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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
La finitura oggettivamente non e' male. Mi stupisce che non abbia ottenuto una finitura ondulata senza bilanciare la mola. A quanto ho letto e visto sembrerebbe fondamentale. Mi sarei aspettato una verifica sul piano di riscontro.
Secondo me se un cinese mette in produzione una cosa del genere ne vende una valanga tra i posessori di Sieg, anche perche e' un accessorio rapido da montare e penso che sia vendibile sui 150/200 se non meno.
E conoscendo i cinesi mi aspetto che appena vedono il video si mettano all'opera.
Detto questo non e' cio' che ho intenzione di fare, ma ci sono degli spunti interessanti.
Lui mi piace molto come lavora, secondo me e il miglior Youtuber italiano. Anche Fratticci, che pero per i miei gusti si dilunga un po troppo.
@Carlino adesso mi vado a rivedere le prime pagine...
Edit:
Ok, a pagina 2.
Non mi sembra di aver detto che era troppo precisa, ma che a differenza dell'altra non si capiva bene come era fatta, e purtroppo lo confermo. Il discorso dello stile era riferito al russo, che e' brutta ma funziona.
Che poi io non la farei mai CNC e' un altro discorso (anche perche dopo una vita passata in mezzo ai computer anche basta), ma se capissi come e' fatta sicuramente proverei a copiarla.
Se il proprietario non ha messo dettagli magari non gradisce che venga copiata e con quel video penso abbia raggiunto lo scopo, che comunque va rispettato.
Secondo me se un cinese mette in produzione una cosa del genere ne vende una valanga tra i posessori di Sieg, anche perche e' un accessorio rapido da montare e penso che sia vendibile sui 150/200 se non meno.
E conoscendo i cinesi mi aspetto che appena vedono il video si mettano all'opera.
Detto questo non e' cio' che ho intenzione di fare, ma ci sono degli spunti interessanti.
Lui mi piace molto come lavora, secondo me e il miglior Youtuber italiano. Anche Fratticci, che pero per i miei gusti si dilunga un po troppo.
@Carlino adesso mi vado a rivedere le prime pagine...
Edit:
Ok, a pagina 2.
Non mi sembra di aver detto che era troppo precisa, ma che a differenza dell'altra non si capiva bene come era fatta, e purtroppo lo confermo. Il discorso dello stile era riferito al russo, che e' brutta ma funziona.
Che poi io non la farei mai CNC e' un altro discorso (anche perche dopo una vita passata in mezzo ai computer anche basta), ma se capissi come e' fatta sicuramente proverei a copiarla.
Se il proprietario non ha messo dettagli magari non gradisce che venga copiata e con quel video penso abbia raggiunto lo scopo, che comunque va rispettato.
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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
Una rettificatrice non è da intendersi solo con le parti, componenti che la costituiscono. Ma è una macchina di grande precisione.
Col fai da te, raggiugere la precisione di una rettificatrice non è possibile. Sarebbe come autocostruirsi un micrometro, si potrebbero creare tutte le parti funzionanti, ma poi invece di avere una sensibilità e o errore di un centesimo, si otterrebbe un errore di un decimo.
Stesso discorso ne costruirsi una rettificatrice tangenziale, non otterresti la planarità di una rettifica.
Le alternative, un fly cutter, su una fresatrice e lavorando con un solo tagliente, permette di ottenere buone planarità e ottima finitura superficiale.
Oppure, si è sempre sconsigliato di usare mole su macchine utensili tradizionali, perchè la polvere abrasiva si impasta all'olio delle guide e rovina le guide. Ma a livello professionale si sono sviluppate particolari mole diamantate da usare su centri di lavoro, diamantate e si consumano poco e non creano molta polvere abrasiva.
Col fai da te, raggiugere la precisione di una rettificatrice non è possibile. Sarebbe come autocostruirsi un micrometro, si potrebbero creare tutte le parti funzionanti, ma poi invece di avere una sensibilità e o errore di un centesimo, si otterrebbe un errore di un decimo.
Stesso discorso ne costruirsi una rettificatrice tangenziale, non otterresti la planarità di una rettifica.
Le alternative, un fly cutter, su una fresatrice e lavorando con un solo tagliente, permette di ottenere buone planarità e ottima finitura superficiale.
Oppure, si è sempre sconsigliato di usare mole su macchine utensili tradizionali, perchè la polvere abrasiva si impasta all'olio delle guide e rovina le guide. Ma a livello professionale si sono sviluppate particolari mole diamantate da usare su centri di lavoro, diamantate e si consumano poco e non creano molta polvere abrasiva.
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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
Un conto è ottenere una buona finitura "satinata fine" altra cosa e rettificare una superficie.
Quel sistema non rettifica la superficie, al limite la renderà ben finita...Buona finitura che si può ottenere anche di utensile con accortezza e un po' di esperienza.
Rettificare è un'altra cosa e, con un semplice lapidello, fai molto meglio (in termini di precisione) che con quella autocostruzione.
Peraltro il motore non ce la fa è perde giri. Lui, nel video, omette di fare vedere come abbia ottenuto quelle superfici.
Magari le ha rettificate con una rettifica tangenziale in officina...
Quel sistema non rettifica la superficie, al limite la renderà ben finita...Buona finitura che si può ottenere anche di utensile con accortezza e un po' di esperienza.
Rettificare è un'altra cosa e, con un semplice lapidello, fai molto meglio (in termini di precisione) che con quella autocostruzione.
Peraltro il motore non ce la fa è perde giri. Lui, nel video, omette di fare vedere come abbia ottenuto quelle superfici.
Magari le ha rettificate con una rettifica tangenziale in officina...

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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
@ Fiveaxis, infatti come detto sono rimasto deluso del fatto che non abbi misurato i pezzi sul piano di riscontro. Ho anche sospettato che lo abbia fatto e non messo nel video per ovvi motivi, ma in realta non l'ho mai visto usare un piano di riscontro. Non sono molti gli hobbisti che lo usano.
Che il pezzo sia "taroccato" e' possibile e ci ho pensato anch'io, pero non voglio crederlo. Secondo me seplicemente e riuscito (non si sa bene come) ad avere una buona finitura e resta il punto di domanda sulla planarita.
Re: Autocostruzione
Anche tra le rettifiche (o affilatrici che dir si voglia) ci sono macchine e macchine.
Alcune piccole manuali che ho postato altrove tipo la Harig Super 612, sbagliero' ma non mi ssmbrano scienza aerospaziale. Dipende anche dalla dimensione dei pezzi da lavorare. Un conto e'far stare nel centesimo un pezzo lungo 80cm un altro conto e' un pezzo lungo 8cm e un altro ancora il tagliente di una fresa lungo 8mm.
Che il pezzo sia "taroccato" e' possibile e ci ho pensato anch'io, pero non voglio crederlo. Secondo me seplicemente e riuscito (non si sa bene come) ad avere una buona finitura e resta il punto di domanda sulla planarita.
Re: Autocostruzione
Anche tra le rettifiche (o affilatrici che dir si voglia) ci sono macchine e macchine.
Alcune piccole manuali che ho postato altrove tipo la Harig Super 612, sbagliero' ma non mi ssmbrano scienza aerospaziale. Dipende anche dalla dimensione dei pezzi da lavorare. Un conto e'far stare nel centesimo un pezzo lungo 80cm un altro conto e' un pezzo lungo 8cm e un altro ancora il tagliente di una fresa lungo 8mm.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
@ Gumbo
Rettificatrici e le affilatrici, benché facciano parte del gruppo di macchine che lavorano per "abrasione", sono macchine diverse. Non confonderle!
Le affilatrici nascono per affilare utensili e (quelle universali) si "prestano" a piccole rettifiche in piano ed in tondo...
Le rettificatrici sono macchine concepite per rettificare, ovvero portare in tolleranze dimensionali e geometriche sub centesimali particolari meccanici.
Rettificatrici e le affilatrici, benché facciano parte del gruppo di macchine che lavorano per "abrasione", sono macchine diverse. Non confonderle!
Le affilatrici nascono per affilare utensili e (quelle universali) si "prestano" a piccole rettifiche in piano ed in tondo...
Le rettificatrici sono macchine concepite per rettificare, ovvero portare in tolleranze dimensionali e geometriche sub centesimali particolari meccanici.
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- brunart
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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
c'è chi scrive romanzi sui forum
c'è chi fa migliaia di video
e c'è chi semplicemente fa e basta infiascodosene dei like
https://www.youtube.com/watch?v=JbcE5Qgl5tI
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e c'è chi semplicemente fa e basta infiascodosene dei like
https://www.youtube.com/watch?v=JbcE5Qgl5tI
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
Per me un conto è autoprodursi dell'attrezzatura, tutt'altro conto è reputarsi capace di fare concorrenza a chi le macchine le ha prodotte per cinquant'anni con a dispozione manciate di ingegneri, tecnici di serie A, fonderie e le meglio attrezzature per produrre