3040 4 axis cnc problemi e consigli
- MauPre75
- Senior
Re: 3040 4 axis cnc problemi e consigli
- metalluso
- Newbie
Piccola paranoia e considerazione. Il mio elettromandrino ha 3fasi più terra sullo spinotto, ora io dispongo di un 3x1mmq ed un 4x1mmq entrambi schermati.
Opzione 1
Opto per il 3x1 dove i fili li saldo alle fasi e come terra sullo spinotto saldo la schermatura esterna poi da collegare a terra sul morsetto nell'inverter(lato morsetti collegamento mandrino)
Opzione 2
Opto per 4x1 i fili tutti saldati lato spinotto e lo schermo lo collego solo lato inverter
Opzione 3
Opto per 4x1 i fili tutti saldati ed anche lo schermo (filo terra + schermo) lato spinotto, collego filo terra più schermo sul morsetto nell'inverter.
Mi do risposta da solo, credo Opzione 1. Lo schermo usato come terra basta ed avanza per contenere il campo magnetico del motore trifase.
Opzione 1
Opto per il 3x1 dove i fili li saldo alle fasi e come terra sullo spinotto saldo la schermatura esterna poi da collegare a terra sul morsetto nell'inverter(lato morsetti collegamento mandrino)
Opzione 2
Opto per 4x1 i fili tutti saldati lato spinotto e lo schermo lo collego solo lato inverter
Opzione 3
Opto per 4x1 i fili tutti saldati ed anche lo schermo (filo terra + schermo) lato spinotto, collego filo terra più schermo sul morsetto nell'inverter.
Mi do risposta da solo, credo Opzione 1. Lo schermo usato come terra basta ed avanza per contenere il campo magnetico del motore trifase.
" Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto. " cit L. Da Vinci
- hellfire39
- God
"Lo schermo usato come terra basta ed avanza per contenere il campo magnetico del motore trifase".
Sarei curioso di sapere in base a quali calcoli...
A parte questo, lo scopo della terra non è solo di protezione dei disturbi emessi, ma anche di sicurezza per questa seconda funzione, la sola calza ha una sezione un po' troppo limitata.
Io andrei con l'opzione 4
Sarei curioso di sapere in base a quali calcoli...

A parte questo, lo scopo della terra non è solo di protezione dei disturbi emessi, ma anche di sicurezza per questa seconda funzione, la sola calza ha una sezione un po' troppo limitata.
Io andrei con l'opzione 4
- metalluso
- Newbie
Cavi in mt con sezione 185mmq hanno terra da 25mmq il filo è molto corto, ok sono due cose diverse ok. Ho provato a collegare solo lo schermo come terra, ha sezione più grande(sarà la stesa sezione circa dato che i fili girati a mano, non sono accoppiati e paralleli come quelli dei fili prodotti e sguainati che ho collegato e girati a mano sembra che abbiano una sezione mmq maggiore). In una situazione reale di distribuzione bt trifase abbiamo un neutro di 54.5mmq(materiale acciaioso portante) contro tre fasi da 70mmq (Al). Son due cose diverse, lo so.
Comunque sia facendo la prova con solo lo schermo collegato come terra sul pin dello spinotto dell'elettromandrino, più la terra funzionante, ho un Controllo totale dell'elettromandrino da mach3, si vede che il disturbo ovvero il bloccarsi di mach3 dopo aver avviato l'elettromandrino, dipendeva dal discorso delle terre(terra funzionante rete-macchina e/o cavo schermato fili elettromandrino.
Comunque sia facendo la prova con solo lo schermo collegato come terra sul pin dello spinotto dell'elettromandrino, più la terra funzionante, ho un Controllo totale dell'elettromandrino da mach3, si vede che il disturbo ovvero il bloccarsi di mach3 dopo aver avviato l'elettromandrino, dipendeva dal discorso delle terre(terra funzionante rete-macchina e/o cavo schermato fili elettromandrino.
" Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto. " cit L. Da Vinci
- metalluso
- Newbie
buonasera a tutti e buona Pasqua. finecorsa assi X, Y, Z. sono attaccati in parallelo NO(normalmente aperto), i due dell'asse X al in3 con pin 12(su ports and pins), i due dell'asse Y al in4 con pin 12, i due dell'asse Z al in5 con pin 15, cosi riporta il manuale della scheda usb mach v2.1, rispettivamente in3 in4 in5 al pin12 pin13 pin15. sul menu config su tab input signals ho abilitato X++ X-- Xhome e così via anche per asse Y e Z, X Y Z ++ -- home hanno tutti port# 1. su homing/limits ho abilitato con spunta verde su "home neg" X Y Z.
ho posizionato il mandrino al centro e provo schiacciando i micro. la macchina la muovo, contemporaneamente premo finecorsa sull'asse X. mach3 mi da a fianco pulsante reset un messaggio in movimento "press reset emergency mode active" e sotto x limit switch triggered. non riesco a muovere niente, vado su settings non ci sono spunte verdi su auto limit override e su over ride limits. attivo(spunta verde) auto limit over ride ma ritornando sulla schermata program run resettando, non riesco proprio a resettare ed il messaggio "press reset ecc" rimane. tolgo la spunta su auto limit over ride e premo la casella over ride limits che si colora di rosso lampeggiante e ritornando su program, resettando, non parte niente persiste il messaggio "press reset emergency ecc". togliendo pero il dito e resettando, parte il tutto.
su diagnostic funzionano tutti i micro finecorsa. se mi si blocca in questo modo in lavorazione, l'unica è disconnettere il micro. bella incu... voi cosa ne pensate?
ho posizionato il mandrino al centro e provo schiacciando i micro. la macchina la muovo, contemporaneamente premo finecorsa sull'asse X. mach3 mi da a fianco pulsante reset un messaggio in movimento "press reset emergency mode active" e sotto x limit switch triggered. non riesco a muovere niente, vado su settings non ci sono spunte verdi su auto limit override e su over ride limits. attivo(spunta verde) auto limit over ride ma ritornando sulla schermata program run resettando, non riesco proprio a resettare ed il messaggio "press reset ecc" rimane. tolgo la spunta su auto limit over ride e premo la casella over ride limits che si colora di rosso lampeggiante e ritornando su program, resettando, non parte niente persiste il messaggio "press reset emergency ecc". togliendo pero il dito e resettando, parte il tutto.
su diagnostic funzionano tutti i micro finecorsa. se mi si blocca in questo modo in lavorazione, l'unica è disconnettere il micro. bella incu... voi cosa ne pensate?
- hellfire39
- God
penso che stai sbagliando qualcosa...
Come hai configurato il flag "Active Low"?
Come hai configurato il flag "Active Low"?
- metalluso
- Newbie
I flag active low sono tutti attivi (spunta verde) su X, Y, Z, (++, - - e home) .
- maufedro
- Senior
Quello che hai configurato è per una scheda con porta parallela
- MauPre75
- Senior
Hai fatto una prova senza il dito? È normale che fino a quando l'asse non svincola il fine corsa persiste il messaggio di allarme. Togli il dito

- metalluso
- Newbie
A dito tolto come ho detto sui messaggi sopra (mi pare), posso azzerare, però posso solo ed esclusivamente azzerare l'asse se fatto con la pressione sul micro col dito, togliendolo e facendo reset. Se porto a fine corsa l'asse, poi devo per forza staccare un contatto di un micro switch.
Sì la scheda è USB, rispettivamente sui valori X ho PIN number 12, Y 13 e Z 15.
Sì la scheda è USB, rispettivamente sui valori X ho PIN number 12, Y 13 e Z 15.
- metalluso
- Newbie
Momentaneamente imageshack.com non mi carica le immagini(pure questa) altrimenti postavo varie schermate. Stasera vi delizio con qualche foto caricate con un sito simile.
- MauPre75
- Senior
Visto che il contatto viene rilevato sai che funziona quindi da adesso meglio non usare più il dito, quando l'asse tocca il microswitch si ferma immediatamente dopo averlo innescato per qualche decimo di mm e forse anche meno, da questo momento devi solo fare il reset e far muovere l'asse nella direzione opposta, spesso basta un mm, avvolte occorre ripetere la procedura per svincolare del tutto il micro.
Con il dito non può simulare tale comportamento.
Con il dito non può simulare tale comportamento.
- hellfire39
- God
Non so se ho capito bene il tuo problema, ma se tu attivi la spunta su Active Low, significa che Mach3 vede il finecorsa come impegnato quando non lo è, visto che si tratta di contatti NO.
Cosa succede se inverti la spunta su Active Low?
Cosa succede se inverti la spunta su Active Low?
- maufedro
- Senior
Scheda parallela
I limiti vanno nell' ingresso 3 e il pin dovrebbe essere 3 o 13, o anche 1, è da provare
Scheda usbI limiti vanno nell' ingresso 3 e il pin dovrebbe essere 3 o 13, o anche 1, è da provare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- metalluso
- Newbie
non funziona comunque sia col dito sia simulando l'arrivo al finecorsa di un asse sia x che y che z. schiacciando più volte il tasto reset non si azzera comunque. il messaggio di errore rimane lo stesso ed usando le frecce non si muove nulla, devo disconnettere un microswitch dell'asse avvito, ovvero schiacciato, e da schiacciato fa passare il contatto con gnd (NO) per forza per poterla riavviare devo disconnettere resettare e poi posso spostarmi.
@hellfire
ho provato a togliere la spunta verde su active low ed il risultato è che va subito in errore mach3 dicendomi di resettare, come se fosse spinto un micro, quindi il collegamento va bene presumo. se premo i micro dell'asse x su mach3 mi dice xlimit switch triggered e così via per y e z.
@maufedro
la mia scheda è la seconda foto, da manuale posso collegare i micro come ho fatto io ovvero in3 x pin12, in4 y pin13, in5 z pin15. ho trovato anche un video che mostra ciò, mostra i collegamenti. nella mia più totale ignoranza posso pensare che si tratti di un' errata programmazione di mach3. allego link del video che mostra lo schema al minuto 5:58 ( https://www.youtube.com/watch?v=UkQGH5TSpM4 ).
questo è il link al manuale della scheda ( https://www.steppermotorcanada.ca/bl5breakoutboard.pdf ) pagina 6.
allego una foto dello schema molto semplificato visibile su youtube e due foto del mio "ports and pins".
https://tinypic.host/image/Screenshot-2 ... 457.3PKFXw
https://tinypic.host/image/IMG-20250422 ... 605.3PKOka
https://tinypic.host/image/IMG-20250422 ... 795.3PKcpd