Emcomat 8.6 - Torretta a sgancio rapido

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
roby_gala
Newbie
Newbie

Re: Emcomat 8.6 - Torretta a sgancio rapido

Messaggio da roby_gala » martedì 29 aprile 2025, 14:16

Scusate la domanda forse ingeua ma ... ... il carrino del Emcomat 8.6 non è in accaio?
Non ho necessità di fare lavorazioni particolarmente esasperate con grosse asportazioni di materiale (non è il tempo e la pazienza che mi mancano) ... ...cercavo solo la soluzione più semplice che mi consentisse di usare una torretta a cambio rapido per non ammattire a spessorare gli utensili tutte le volte.
Probabilmente per i miei usi (non gravosi) anche un utensile con gambo di 6mm sarebbe sufficiente ma un gambo di 8mm mi offre una maggiore scelta di utensili ... ...
Anche a me non piace molto alterare le caratteristiche di fabbrica di una macchina ma i 14mm che ci sono tra il piano del carrino e l'asse del mandrino sono troppo precisi per una piccola torretta di qualità decente quindi l'idea di sbassare il piano del carrino di 1mm era per avere lo spazio di regolazione per l'altezza dell'utensile.

Sono indeciso su come procedere e una discussione aperta credo possa aiutarmi a valutare cosa fare.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » martedì 29 aprile 2025, 16:05

te lo avevo postato prima assieme ad un topic dedicato
tu puoi fare tutte le modifiche che vuoi
il tornio è tuo
basta che ti prendi la responsabilità di quello che fai
per esempio puoi prendere o farti una torretta a sbalzo così la cartella portautensili la puoi scendere e montare utensili da 10 o da 12
altro esempio, trova un carrino usato a pochi euro e su quello facci quel che vuoi
altro esempio (se hai la fresatrice o un amico con fresatrice), prendi un pezzo di C40 e ti fai un carrino ad hoc

il tuo carrino è in ghisa
pregi: non flette sotto sforzo, o per lo meno flette pochissimo
difetti: è fragile perchè piccolo (per esempio non puoi paragonarlo col carrino in ghisa del Myford ML7 che è il doppio del tuo e quindi lo puoi ribassare di 2-3 mm), se prende una botta o è troppo sottosforzo si rompe

comunque l'Emcomat 8.6 è una gran bella macchina molto precisa, per noi hobbysti è l'ideale per fare oggetti piccoli ma molto precisi, tipo un albero di motorello per aeromodellismo o una canna e pistone o un motore a vapore, ecc
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

roby_gala
Newbie
Newbie

Messaggio da roby_gala » martedì 29 aprile 2025, 20:28

Caro brunart, niente di personale, ma a 65 anni suonati credo di avere le spalle abbastanza larghe per prendermi le mie responsabilità … … se faccio una scelta sbagliata coinvolge solo me e non le persone a cui posso aver chiesto consiglio!
Se poi credi che chiedere suggerimenti per risolvere un problema pratico (uso di torretta a cambio rapido su di un tornio che non sembra particolarmente predisposto) sia "pensare di migliorare il sistema progettato e migliorato negli anni dai produttori" e chiami tutto questo "PRESUNZIONE" come nella tua risposta di questa mattina è evidente che io e te abbiamo problemi di comunicazione … …
Cordialmente.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 29 aprile 2025, 21:03

Posso chiederti cosa ti trattiene dal prendere un pezzo di trafilato quadro, abbassarlo a misura, e farci i buchi necessari per montarlo al posto del carrino ? Lavoro da meno di 10 euro e circa un ora.
Non e' una domanda polemica, mi interessa solo capire i ragionamenti alla base delle decisioni che si prendono.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » martedì 29 aprile 2025, 23:21

"Caro brunart, niente di personale, ma a 65 anni suonati credo di avere le spalle abbastanza larghe per prendermi le mie responsabilità … "
hai chiesto un consiglio e mi pare che te lo abbiamo dato
se hai un poco di pazienza fatti una ricerca su questo forum e troverai tante informazioni
ci sono centinaia di richieste come la tua e altrettante centinaia di risposte

personalmente sono contrario a modifiche pesanti delle macchine per vari motivi, soprattutto la sicurezza e dopo le specifiche di funzionamento

insomma nello sterrato si va con la jeep e in pista con la ferrari, poi nulla vieta di fare il contrario, solo che il risultato è scontato
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » mercoledì 30 aprile 2025, 0:04

Roby per favore mi puoi dare le misure vista in pianta del carrino e della vite della torretta? Grazie Stefano

roby_gala
Newbie
Newbie

Messaggio da roby_gala » mercoledì 30 aprile 2025, 8:32

@gumbo:
comprendo che la tua non è una domanda polemica ... ... non posso seguire il tuo ottimo suggerimento perchè non ho a disposizione una fresa ma ho solo il mio piccolo tornio ... ... quindi faccio un sacco di ragionamenti e chiedo suggerimenti per farmi un'idea il più possibile precisa e dopo, una volta deciso cosa fare, cercherò un officina nella mia zona che mi possa eseguire la lavorazione che mi serve ... ... :o

@dko:
di seguito le quote rilevate dal tornio ... ...
- piano di appoggio della torretta sul carrino: 57x55mm
- al centro del piano di appoggio della torretta c'è un centro perno filettato M8
- la dimensione 57mm è quella nella direzione di spostamento del carrino
- la distanza tra piano di appoggio della torretta e asse del mandrino è 14mm
Grazie :)

Buona giornata.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 30 aprile 2025, 8:52

Capisco.
Capisco anche che un conto e' andare in una officina e chiedergli di abbassare un pezzo di 1mm e un altro conto e andare li con un disegno per quanto banale ($$$). Sempre ammesso che te lo facciano, cosa su cui nutro dei dubbi.
Comunque, sia per l'uno che per l'altro, ce una sezione del forum dove si offrono e si cercano lavorazioni.
Io proverei li prima di andare a farmi "rimbalzare" in qualche fabbrica, dove o ti accompagnano gentilmente alla porta o ti sparano cifre astronomiche con l'intenzione di spaventarti cosi non ritorni...
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » mercoledì 30 aprile 2025, 10:00

Roby grazie per le quote.
Con queste dimensioni fino a che utensili vorresti montare in torretta ?

roby_gala
Newbie
Newbie

Messaggio da roby_gala » mercoledì 30 aprile 2025, 13:36

Ciao dko,
non utlizzerò il tornio per lavorare grossi pezzi ... ... piccole parti in alluminio, boccole di ottone e qualche albero di piccolo diametro in C40 per la parte elettromeccanica di vecchi apparati radio. Credo proprio che utensili con quadro di 8mm siano più che sufficienti ... ... :)

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 30 aprile 2025, 14:10

Per roba sottile ti farebbe molto comodo una lunetta mobile, cioe che si muove insieme al carro. Ce un video di EBG models dove ne mostra una banale da realizzare ma efficace per roba molto piccola.

https://m.youtube.com/watch?v=ydofeeblx ... cgbW9kZWxz

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » sabato 3 maggio 2025, 11:35

Questo è lo studio di una torretta a cambio rapido per Emcomat 8.6 con posizionamento variabile
mediante eccentrico . Questo grado di libertà della torretta permette di abbassare le cartelle
oltre il piano del carrino senza nessuna modifica, inoltre questo posizionamento variabile/eccentrico
consente di adattare questo genere di torretta su diversi torni.

Ps. Per notare la variazione della posizione osservare la freccia azzurra sul pomello eccentrico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 3 maggio 2025, 12:04

Mi piace molto l'idea dell'eccentrico !

Tuttavia rimangono le solite problematiche delle cartelle "ribassate".
1. E impossibile angolare il carrino a sufficienza per evitare che questo interferisca col topo mobile in caso sia necessario usare una contropunta, e bisogna anche vedere se la corsa del carro e' sufficiente per poter effettuare forature (sempre col topo mobile) senza smontare tutto.
2. Allontanando la cartella dalla vite, aumenta la leva e di conseguenza le vibrazioni su asportazioni pesanti e soprattutto nel taglio. Aumenta anche la tendenza dell'utensile ad andarsene fuori squadro.
Per il nostro amico, che dichiara di voler installare utensili maggiorati solo per poter avere piu scelta nell'acquisto, questo probabilmente non e' un problema, ma per tutti gli altri si.

Continuo a pensare che la sostituzione del carrino con un supporto fisso sia di gran lunga la soluzione piu semplice ed efficace, sia per montare utensili piu robusti, sia per migliorare le prestazioni dei torni(etti) da banco.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 3 maggio 2025, 13:33

Il supporto fisso è senz'altro più robusto per torniture " pesanti " ma usandolo si perde il controllo micrometrico longitudinale che a volte nelle torniture può servire .

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » sabato 3 maggio 2025, 14:20

Gumbo ha scritto:
sabato 3 maggio 2025, 12:04
Mi piace molto l'idea dell'eccentrico !

Tuttavia rimangono le solite problematiche delle cartelle "ribassate".
1. E impossibile angolare il carrino a sufficienza per evitare che questo interferisca col topo mobile in caso sia necessario usare una contropunta, e bisogna anche vedere se la corsa del carro e' sufficiente per poter effettuare forature (sempre col topo mobile) senza smontare tutto.
2. Allontanando la cartella dalla vite, aumenta la leva e di conseguenza le vibrazioni su asportazioni pesanti e soprattutto nel taglio. Aumenta anche la tendenza dell'utensile ad andarsene fuori squadro.
Per il nostro amico, che dichiara di voler installare utensili maggiorati solo per poter avere piu scelta nell'acquisto, questo probabilmente non e' un problema, ma per tutti gli altri si.

Continuo a pensare che la sostituzione del carrino con un supporto fisso sia di gran lunga la soluzione piu semplice ed efficace, sia per montare utensili piu robusti, sia per migliorare le prestazioni dei torni(etti) da banco.
Nessuna problematica delle cartelle perchè non devono essere ribassate.
Questa torretta a cambio rapido ha le stesse dimensioni della torretta originale del tornio Emco 8.6 per cui non interferisce con la contropunta.
L'eccentricità/spostamento massimo della torretta è di 6 mm e non mi sembra una sporgenza/sbalzo che possa compromettere la stabilità della lavorazione.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”