Rose Index

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Gumbo
Member
Member

Rose Index

Messaggio da Gumbo » venerdì 9 maggio 2025, 15:15

Segnalo questo utilissimo strumento per effettuare fresature su tondi/alberi ecc. ad angoli specifici.
A differenza di questo di cui posto disegno (rigorosamente non quotato e senza tollleranze ne rugosita' ! :D ),
il "rose-index" originale ha un quadrato, un ottagono e un esagono tutto in un unico strumento.
drawing-cover.jpg
E siccome costa un sacco di soldi per quello che e', posto anche un video di Pragmatic Lee che da bravo "terrone" americano se ne costruisce uno in alluminio per risparmiare (che e' un "terun" si capisce dall'accento smaccatamente southern, oltre che alla baracca di lamiera in cui lavora... :lol: ).
Scherzi a parte...considerata la solidita necessaria, praticamente pari a zero, sarebbe anche un ottimo candidato per essere stampato in plastica, oppure per realizzazione ibrida, cioe inserto interno rotondo in metallo, accoppiato alla parte esterna stampata in plastica.
Ma siccome a stampare (cosi come CNC...) non ce gusto, e qualcosa noi hobbisti dobbiamo pur costruirla per cercare di dare un senso a degli investimenti in attrezzature totalmente ingiustificati, penso che lo faro anchio interamente in alluminio.

https://m.youtube.com/watch?v=iQmQkuNV9yQ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Re: Rose Index

Messaggio da CARLINO » venerdì 9 maggio 2025, 21:21

Sarebbe interessante vedere quello originale , come ha realizzato questo insieme?

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 9 maggio 2025, 22:36

Gumbo ha scritto:
venerdì 9 maggio 2025, 15:15
Scherzi a parte...considerata la solidita necessaria, praticamente pari a zero

Sul fatto che una brida non necessiti di rigidità (almeno decente) bho! Onestamente avrei qualche dubbio... :doubt:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 9 maggio 2025, 23:30

Infatti non la farei mai stampata in plastica, si deformerebbe solo a stringere la vite di fermo.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 10 maggio 2025, 12:56

Infatti non e' una brida, almeno nol nel senso usuale del termine.
Non serve ne per supportare il pezzo ne per ruotarlo.
La vite serve solo per evitare che l'attrezzo si sposti mentre viene lavorato il pezzo, quindi non serve tirarla piu di tanto.
Non essendo un attrezzo di precisione la deformazione della plastica e' irrilevante, e comunque e' anche per questo (oltre che alla scarsa durata della filettatura) che in caso di realizzazione in plastica, sarebbe consigliabile realizzare la parte centrale in metallo, nel quale realizzare anche la filettatura.
La parte esterna (4, 6, 8 facce) a quel punto servirebbe solo per essere allineata con una squadra poggiata sulla tavola della fresatrice, dunque non sarebbe soggetta ad alcuna sollecitazione.
Diciamo anche che non essendo un attrezzo dall'uso intensivo probabilmente la filettatura su plastica andrebbe anche bene. Altra alternativa, se uno vuole realizzarla interamente in plastica, e' usare un inserto filettato.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 10 maggio 2025, 13:03

CARLINO ha scritto:
venerdì 9 maggio 2025, 21:21
Sarebbe interessante vedere quello originale , come ha realizzato questo insieme?
L'originale sicuramente sara stampato, o fatto in CNC che ormai costa anche meno.
Nel link youtube del post in alto ti fa vedere la realizzazione da un blocco di alluminio.
In sostanza lo marca in maniera sommaria per ottenere una certa simmetricita (solo per ragioni estetiche) e poi fresa l'esagono e l'ottagono semplicemente ruotando la morsa. Non essendo uno strumento di precisione non serve nemmeno una tavola rotante o un divisore.
Poi fora il centro.

Qui un brevissimo video con l'originale e come si usa.
https://m.youtube.com/watch?v=ljs1kp-9bgM

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 10 maggio 2025, 14:11

"Non essendo un attrezzo di precisione la deformazione della plastica e' irrilevante," La rotazione del pezzo in lavorazione si basa su i lati dell'index , se lo facciamo in un materiale poco rigido la sola stretta della brugola per fermarlo provoca una variazione degli angoli. E' un attrezzo che si può fare facilmente in un pezzo di alluminio, dovrebbe risultare abbastanza rigido se il foro al centro non è troppo grosso, ne farei un paio di misure per stringere meglio i pezzi da fresare. Ho dei blocchetti Stephenson che svolgono lo stesso compito ma permettono fresature non tanto lunghe perchè si lavora a sbalzo.

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » sabato 10 maggio 2025, 14:44

a farla via facile prendi un grosso dado abbastanza stretto, ovviamente di recupero quindi costo 0, un meccanico auto moto o camion ne ha da buttare.
foro per la brugola, se volete asolate il foro per calzar meglio su piu`diametri e via.

per indexare in modo cosi`grezzo pero`basta l`app goniometro sul telefonino

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 10 maggio 2025, 14:58

Ma perche pensi che sia importante stringere la vite tanto da deformare lo strumento ?
Il blocchetto stevenson supporta lui il pezzo, nel senso che (normalmente) si stringe il blocchetto nella morsa e dunque il pezzo da lavorare deve essere ben stretto nel blocchetto.
Nel caso del rose index invece, e' il pezzo stesso a essere stretto nella morsa (quasi sicuramente su parallele) quindi lo strumento basta stringerlo quel tanto che basta a che la vite non si allenti con le vibrazioni della lavorazione, facendo perdere l'indicizzazione originaria.
Anche i blocchetti stevenson, oltre che essere stretti nella morsa, possono essere usati nello stesso modo ad esempio per la lavorazione di pezzi molto lunghi. Sono pero limitati nella misura del tondino che accettano, che nel caso di ER32 arriva a max 20mm. Inoltre essendo piu piccoli, l'allineamento con una squadra risulta piu difficoltosa e meno precisa.
Per questo penso che questo strumento sia utile anche a chi ha gia i blocchetti Stevenson.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 10 maggio 2025, 15:03

lelef ha scritto:
sabato 10 maggio 2025, 14:44
a farla via facile prendi un grosso dado abbastanza stretto, ovviamente di recupero quindi costo 0, un meccanico auto moto o camion ne ha da buttare.
foro per la brugola, se volete asolate il foro per calzar meglio su piu`diametri e via.

per indexare in modo cosi`grezzo pero`basta l`app goniometro sul telefonino
Anche questa e' una soluzione.
Un altra soluzione facile e farlo solo quadrato e per gli angoli usare una squadra regolabile...

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » sabato 10 maggio 2025, 15:25

guarda , anni fa`qualcuno si era fatto un divisore con un disco da passapomodoro.

dipende sempre da quel che ti basta, per criticare in genere basta qualsiasi cosa :lol:

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » domenica 11 maggio 2025, 14:52

@ Gumbo
Qui si tratta di tecnica, filosofeggiare con pagine e pagine di opinioni non serve a nulla.
Quella staffa indexata (se brida non ti piace) fatta in plastica si deforma quindi non va bene.
Realizzarla in alluminio va bene? Sì, è una soluzione accettabile, per la funzione che deve assolvere: se non ci sono esigenze di uso intesivo e precisioni spinte.
Fatta in acciaio da cementazione cementata e rettificata va meglio? Sicuramente sì rispetto all'alluminio fresato.

In plastica va bene? No.

Detto ciò, tu l'hai fatta in legno e ti è va benissimo? Ok, nessun problema...Ognuno nel suo laboratorio fa quello che vuole, come può, con i mezzi e le capacità che ha, per raggiungere gli obbiettivi che si pone.

@lelef
I forum sono costituiti da discussioni dove...Si discute... :D
Le "critiche" quando sono rispettose e costruttive, aiutano a trovare una soluzione corretta e fanno parte della discussione; altrimenti non saremmo in un forum. Sbaglio?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » domenica 11 maggio 2025, 16:13

infatti la mia era una semplice battuta :D

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » domenica 11 maggio 2025, 20:06

@fiveaxis, a parte il fatto che io non l'ho fatta (ancora) ne il legno ne in altro materiale, i forum consistono di pagine e pagine di opinioni comprese le tue...e dato che le opinioni si esprono con dei termini sarebbe bene che questi non creassero confusione in che legge, sopratutto termini tecnici che hanno un significato ben preciso.
L'enciclopedia treccani da la seguente definizione della parola "brida":
Morsetto usato nel tornio parallelo per trasmettere il moto rotatorio al pezzo da lavorare: quest’ultimo viene montato fra la punta, alloggiata nel mandrino, e la contropunta; la b., fissata al pezzo con una vite di pressione, riceve il moto da un disco ( menabrida) avvitato sul mandrino.
Allora se tu scrivi "quella brida se fatta in plastica flette" io penso che tu non abbia capito a che cosa serve, per non parlare della confusione che questo puo creare in un altro lettore.
Ovviamente se tu hai capito che non si tratta di una brida, puoi chiamarla anche Marialuisa o Giovannona l'importante e che tu abbia capito a cosa serve, che se invece usi la parola "brida" quantomeno crea dei dubbi.

Riguardo al fatto che farla in acciaio cementato sia comunque meglio che farla in alluminio o in plastica o ibrida.
Che io sappia, in meccanica si tende a calcolare la resistenza dei vari componenti sulla base della funzione che svolgono.
Un tubo aureonautico (rivestito in maglia inox) e' sicuramente migliore di uno in gomma, ma sui freni della FIAT Panda non se ne apprezza la differenza, cosi come non ha alcun senso montare le gomme di una moto da GP su uno scooter.
Se uno considera il margine di errore di effettuare una rotazione su un pezzo, tramite una squadra poggiata da una parte sulla tavola della fresatrice e dall'altra contro quell'attrezzo, per poi stringere il pezzo in morsa, e' facile immaginare una imprecisione nell'ordine dei decimi, del resto se per mettere in squadro la testa della fresatrice si usa il comparatore e non la squadra una ragione ci sara'.
Per questo io ritengo che la deformazione dell'alluminio o della plastica, considerata la coppia di serraggio sufficiente per tenere la Giovannona ferma sul pezzo, rappresenti un problema marginale.
Per cui realizzare la Giovannona in acciaio cementato, quando comunque se ne otterra' una precisione nell'ordine dei decimi mi sembra totalmente inutile.
In altre parole, se devo forare un mozzo di una ruota di un auto, devo usare un divisore e centrare accuratamente il pezzo, e Giovannona in acciaio cementato non serve a niente.
Se invece devo fare sei facce della testa di un bullone Giovannona in plastica va benissimo, e Giovannona in acciaio cementato non serve a niente.
Ergo, secondo logica, realizzare Giovannona in acciaio cementato non ha alcun senso (se non per la durata nei secoli).
Detto questo, se tu mi spieghi come pensi di ottenere una "precisione spinta" (in tempi ragionevoli) dalla Giovannona, tale che ne giustifichi la realizzazione in acciaio cementato...sono pronto a ricredermi.

Poi che ognuno sia libero di farla come gli pare e a seconda dell'uso, mi sembra anche inutile scriverlo.
Se ne dovessi fare una per mangiarmela la farei di pastafrolla e se ne dovessi fare una da montare su pezzi arroventati non la farei di plastica.

PS
Questo thread l'ho aperto per segnalare uno strumento di facile costruzione per realizzare, quadri, esagoni e ottagoni da un tondo, in maniera rapida e quando non sia richiesta precisione.
Quindi scusami se ti faccio notare che le tue osservazioni (a differenza del suggerimento di lelef sul possibile uso di un dado) sono abbastanza offtopic gia in partenza...

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 11 maggio 2025, 21:29

Io non so perchè te la prendi tanto, hai postato uno strumento di facile costruzione che svolge la funzione di posizionare in una morsa un pezzo secondo certi angoli, non con la pretesa di una precisione spinta ma comunque valido per un piazzamento dove non serve questa precisione, ma all'osservazione che ti hanno fatto in parecchi circa la possibilità di stamparlo in plastica, soluzione da scartare perchè troppo deformabile, scateni una battaglia per dimostrare che va bene lo stesso e critichi anche il nome che, per le caratteristiche che ha il pezzo non per l'uso, Fiveaxis gli ha dato . In un forum come questo si esprimono ,come scrivi , opinioni ma sembra che se qualcuno la esprima diversamente dalla tua non vada bene : la polemica a tutti i costi alla fine stanca , le discussioni non sono più costruttive e non servono di riferimento a coloro che si accostano da principianti a questo mondo.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”