Chiedo scusa ma non sono un esperto del settore ma un dilettante.
E' già qualche anno, 3 o 4, che utilizzo la mia CNC 6040 che dopo una serie di aiuti, anche i vostri, sono riuscito ad utilizzare in modo soddisfacente.
Dopo un periodo di stop per motivi personali ho riutilizzato la macchia e questa mi ha dato problemi con il rispetto della Z. Purtroppo proprio per questo errore in lavorazione il mandrino è sceso di colpo e si è impiantato sulla piastra di fondo. Il problema ora è non solo il rispetto della Z ma anche il fatto che il mandrino non vuole più girare. Ho verificato con il test ed ho visto che non arriva tensione al mandrino e quindi presumo che con lo sforzo sia saltata la scheda o il fusibile della scheda. Ho aperto il Controller e nella scheda ho visto un elemento con un simbolo a mo' di scarica elettrica e suppongo che quello possa essere il fusibile: il problema è che non ho la più pallida idea di come staccarlo, verificarlo o sostituirlo. In più, a scanso di equivoci, sto cercano la scheda nuova per eventualmente sostituirla....ma non riesco a trovarla su internet....per la mia ignoranza non so quali riferimenti mettere.
Per la z volevo verificare con un altro PC in quanto il fisso mi dava qualche problema nel riconoscimento della macchina e quindi volevo tentare ma....con il mandrino fermo non posso fare più nulla. Scusate perchè ho detto tanto e forse male...ma queste sono le mie competenze. Grazie cmq per l'aiuto che mi potrete o vorrete dare. Fabio