Re: CNC 6040 4 assi scheda controllo mandrino

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » mercoledì 14 maggio 2025, 9:49

questo modello è giusto?
qui vedo le due opzioni con uscita per motore da 750 W o 1100 W....avendo io un mandrino da 800 W dovrò scegliere quello da 1100 W o sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » mercoledì 14 maggio 2025, 10:24

Verifica da qualche parte che questo inverter arrivi a 400Hz di frequenza, mi sembra costi un po troppo poco, era meglio quello che hai visto ieri su aliexpress è lo stesso che ho anche io

Luca

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » mercoledì 14 maggio 2025, 13:03

fabio.carda ha scritto:
mercoledì 14 maggio 2025, 8:42
Mi sembra di capire quindi che il mandrino viene comandato all'esterno dall inverter e quindi ruota con continuità senza mai fermarsi a prescindere dal mio comando manuale. Ma questa assenza di risposta rispetto all' input dato dal PC legato al codice G-code non mette il sistema in crisi con il blocco del tutto?
Non c'è nessuna assenza di risposta tranquillo. La scheda manda il segnale e basta.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » mercoledì 14 maggio 2025, 13:41

ok...ho ordinato questo...speriamo che tutto vada bene.
Cmq dovrai aver pazienza...probabilmente ti darò ancora noia
Grazie ancora....non avrei proprio saputo dove mettere le mani...speriamo nella fase di applicazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » giovedì 22 maggio 2025, 12:21

Caro Piluca (Buongiorno.
Ho appena ricevuto l'inverter CW100 da te indicato.
Come mi avevi detto i collegamenti di ingresso tensione e quelli relativi all'ingresso verso il mandrino risultano per me semplici in quanto le sigle riportate sulla mi a scheda rotta e quelle riportate sull'inverter sono eguali, e quindi la scelta mi sembra obbligata.
Il problema io ce l'ho però per i 4 cavi cha partono dalla scheda e che vedi in foto. Sull'inverter tra i 18 ingressi ce ne è forse uno che riporta la stessa nomenclatura (v. foto) ma per il resto non saprei dove mettere le mani ed ecco quindi la richiesta di un tuo prezioso aiuto.
Da ultimo. Il collegamento dei 10 cavi che collegano la scheda con quella di controllo da PC del mandrino stesso, fissata sul pannello esterno, collegati su entrambe le schede con uno spinotto apposito multipolare ( termine mio gratuito), credo che siano quelli, come mi avevi già detto in un altro msg, tra quelli per le mie competenze nulle praticamente non fattibili. In questo caso quindi io accenderò l'inverter e di conseguenza il mandrino che comincerà a girare con un numero di giri che penso venga controllato dalla manopola rotonda presente sul frontale dell'inverter. Io potrò inserire il programma di lavorazione con mash3 e tutti i diversi g-code e tutto dovrebbe funzionare senza problemi. E' esatto quello che sto dicendo? Ma una persona esperta di circuiti elettronici può essere in grado di fare in modo corretto quei collegamenti?
Grazie mille ancora e buona giornata
Fabio
P.S. io non sono esperto dell'utilizzo di questa piattaforma e quindi mi sto rivolgendo, ringraziandolo, a Piluca che è la persona che mi ha seguito assiduamente nelle scelte da fare. Io non ho capito però se questo messaggio di risposta è diretto proprio a lui o è aperto a tutti e se così fosse ringrazio chiunque volesse essermi di aiuto.

fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » giovedì 22 maggio 2025, 12:25

Mi sembra di aver visto che il sistema non ha registrato l'allegato con la foto dei quattro cavi che partono dalla scheda.
La riallego e la invio. Grazie
Fabio

fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » giovedì 22 maggio 2025, 12:34

questi sono i 10 cavi con spinotto che partono dalla scheda.
Grazie
Fabio

fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » giovedì 22 maggio 2025, 12:49

Scusate ancora: in allegato la foto dello schema elettrico dell'inverter CW200 che ho acquistato.
Grazie
Fabio

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » giovedì 22 maggio 2025, 17:48

fabio.carda ha scritto:
giovedì 22 maggio 2025, 12:25
Mi sembra di aver visto che il sistema non ha registrato l'allegato con la foto dei quattro cavi che partono dalla scheda.
La riallego e la invio. Grazie
Fabio
Servirebbe la foto delle scritte sul connettore verde

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » giovedì 22 maggio 2025, 17:57

Innanzitutto va programmato l'inverter, una volta che lui funziona, proviamo a passare alla connessione della scheda ci sono da inserire diversi parametri che riguardano il motore e altri.
Quando rientro da lavoro ti mando alcune foto dei parametri da modificare.

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » giovedì 22 maggio 2025, 18:31

Ecco i parametri, per il tuo mandrino devi cambiare P1-01 in 0,8 (non 2,2) e P1-03 2,6 (non 7,6) scrivi tutti i numeri scritti a matita nella parte più esterna a destra delle immagini
Ultima modifica di Piluca il giovedì 22 maggio 2025, 18:36, modificato 2 volte in totale.

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » giovedì 22 maggio 2025, 18:35

Una volta fatto ciò puoi vedere se con il tasto run e stop il mandrino parte e si ferma e col potenziometro regoli i giri.
In aggiunta P7-03 4029 e P7-06 6.000

fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » venerdì 23 maggio 2025, 15:08

Piluca ancora grazie mille e complimenti per la tua "disponibilissima competenza e professionalità".
ho l'inverter ma non ho qui con me la CNC e conto di farlo nell'arco di qualche giorno....appena fatto immetto i valori delle impostazioni da te indicate e verificherò quindi partenza/spegnimento/regolazione velocità e poi ti faccio sapere.
Buona giornata e ancora grazie
Fabio

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » venerdì 23 maggio 2025, 19:25

Prego!

fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » martedì 27 maggio 2025, 11:42

Gentile Piluca buongiorno.
Ho connesso tutti i cavi ed ho impostato i programmi Pn ai valori da te indicatemi. L'unico problema nel settaggio è stato nel P0-08, P0-10, P012 e P1-04. In tutti questi punti avrei dovuto impostare 400 ma la macchina non mi ha permesso di andare oltre i 320.
Quando ho provato ad avviare il mandrino con RUN il mandrino è partito ma dopo un secondo si è fermato e l'inverter ha indicato ERR 40 e la spia laterale al display digitale con indicato Hz è accesa in rosso.
Cosa significa? L'Inverter è idoneo ed è di classe troppo bassa?
Aiutami a capire cosa posso e debbo fare. Ho solo pochi giorni per poter fare il reso. Grazie
Fabio

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”