E adesso... come lo collego

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cbw025c
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Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da cbw025c » mercoledì 14 maggio 2025, 9:39

perdonate l'intrusione ma non ho capito i vostri calcoli:

220V X 2,7A 609W
380v x 1,6A 608W

Vista la poca differenza di prezzo io prenderei un inverter da 1,5kw anche se sovradimensionato per questo motore

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hellfire39
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Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 14 maggio 2025, 9:48

È leggermente più complesso di così.
Il tuo calcolo ti restituisce i VA (VoltAmpere).
Devi tener conto che il motore è un carico reattivo.
Vedi il parametro "cos phi".
L'energia attiva (espressa in W) sarà solo una parte dell'energia totale. Più il cos phi si avvicina a 1, più il valore in W corrisponderà ai VA calcolati.
Ad esempio nel caso di un carico puramente resistivo, come le resistenze che scaldano l'acqua nelle lavatrici.

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Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da cbw025c » mercoledì 14 maggio 2025, 9:56

Si ho presente la differenza, però per dimensionare l'inverter o capire approssimativamente il consumo ho sempre fatto questo semplicissimo calcolo.

Quello che non capisco è da dove arrivano i 750W o i 550 di cui parlavano....credo mi sfugga qualcosa :?:

rettifico...ho capito...sulla targhetta in effetti è indicato 0,55kw

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brunart
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Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da brunart » mercoledì 14 maggio 2025, 10:23

si, hai ragione
non ho visto HP
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

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Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da orsomaki2 » mercoledì 14 maggio 2025, 11:31

Avrei fatto meglio a prenderlo un tantino più grosso?
Al limite, una volta capito come collegarlo, ne comprerò un altro un po' più grande e questo lo monto sotto al trapanino Caber che dovrebbe avere un motore più piccino

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Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da cbw025c » mercoledì 14 maggio 2025, 11:48

se hai preso quello da 750W va benissimo, io avrei optato per stare intorno ai 1500w ma solo perchè la differenza di prezzo è minima.

Ad un inverter puoi collegare anche più di una macchina (ovviamente usandone una sola alla volta), puoi memorizzare diversi parametri che ti occorrono.

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Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da orsomaki2 » mercoledì 14 maggio 2025, 12:27

Quindi potrei montare una presa 220 trifase in uscita dell'inverter e collegarci o il trapano o il tornio?

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Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da brunart » mercoledì 14 maggio 2025, 12:55

questi inverter usano in ingresso la monofase a 220 Volt, cioè la corrente domestica
mentre hanno l'uscita trifase per pilotare i motori trifase
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

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Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da cbw025c » mercoledì 14 maggio 2025, 14:12

orsomaki2 ha scritto:
mercoledì 14 maggio 2025, 12:27
Quindi potrei montare una presa 220 trifase in uscita dell'inverter e collegarci o il trapano o il tornio?
se ho capito cosa intendi, si puoi, se sei ben consapevole di cosa stai facendo e nessun altro mette mano a quella presa, dall'inveter escono solamente le 3 fasi da collegare direttamente al motore, per cui quella presa non deve essere usata per scopi diversi. Non conosco bene l'inverter cinese in questione, io possiedo un Vevor (sempre cinese) che permette di configurare parecchi parametri e richiamarli, per cui puoi configurare più macchine.

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Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da brunart » mercoledì 14 maggio 2025, 14:17

orsomaki2 ha scritto:
mercoledì 14 maggio 2025, 12:27
Quindi potrei montare una presa 220 trifase in uscita dell'inverter e collegarci o il trapano o il tornio?
Si
puoi collegare tutti i motori trifase a 220 Volt con potenza uguale o inferiore dell'inverter che usi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

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Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 14 maggio 2025, 14:19

Tieni conto che si tratta di una operazione potenzialmente pericolosa. Non scollegare mai il carico a inverter acceso.

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Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da CARLINO » mercoledì 14 maggio 2025, 14:20

Le prese trifasi a 4 poli non sono compatibili con le normali prese domestiche , il pericolo che possano essere usate usando le spine normali è molto remoto....

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Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da cbw025c » mercoledì 14 maggio 2025, 14:30

si se usi una presa dedicata non puoi collegare un utenza 220v normale, per consapevolezza intendo che se imposti dei parametri dedicati per una macchina (frequenza,freno,start ecc ecc) può essere un problema collegare la macchina sbagliata.
Chi la usa deve sapere ciò che fa.

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Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da orsomaki2 » mercoledì 14 maggio 2025, 14:36

Io intendevo una presa 220 industriale, di quelle blu, proprio per evitare in qualsiasi maniera che o io o altri possano collegarci qualcosa di diverso.
Al tempo stesso, essendoci il collegamento per il 220 volt, se andassi a collegare la spina ( sempre di quelle blu) su di una presa 220 industriale, non dovrebbe succedere nulla di brutto , o no?
Ma a ben pensarci, visto quanto costa un' inverter sarebbe ben più comodo che ogni macchina avesse il suo

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Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 14 maggio 2025, 14:39

Chi la usa deve sapere ciò che fa.
La legge di Murhpy dice che se una cosa può accadere, allora capiterà di sicuro... :mrgreen:

A parte gli scherzi, non capisco proprio perché andare a cercare dei guai per risparmiare meno di 100€.

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