Tabella completa viteria a pollici

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Fiveaxis
God
God

Re: Tabella completa viteria a pollici

Messaggio da Fiveaxis » domenica 18 maggio 2025, 22:48

I valori minimi e massimi ci sono eccome...certo parlo di tabelle "serie".
Ovviamente, sempre nelle tabelle serie, c'è indicato il esempio diametro di punta, consigliato, per il preforo...
Certo poi ci sono le tolleranze dei filetti, ma quello è un altro discorso.

Sulla IA non mi esprimo per non andare OT...
Dico solo che uno strumento tecnologico più è potente maggiore dovrebbe essere la regolamentazione a cui dovrebbe sottostare. Non mi pare che questo stia accadendo per la robotica e la IA...

PS: noto che quando porgo questioni allo scopo di approfondire tuoi argomenti, passi subito ad un atteggiamento provocatorio passivo aggressivo nei miei confronti...
Onestamente non ne capisco il senso: dal momento che la tua ignoranza meccanica non è una mia responsabilità...:mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 19 maggio 2025, 6:59

OFF TOPIC AI
Sarebbe interessante per tutti, approfondire LLM e AI, sto seguendo dei divulgatori, le cose che gli puoi fare fare sono incredibili.
Anche per avere un idea se ci riguarda o non ci riguarda, forse dovremmo conoscerla un po meglio.
Ad esempio possiamo collegare chatgpt a un software CAD, e chiedergli di creare un modello 3d da testo.
E' in continua evoluzione in base alle richieste, domanda degli utenti, fino a poco tempo fa non poteva generare immagini, o immagini di un certo tipo, in pochi mesi si sono sviluppati dei moduli in grado di farlo. Generare immagini non è compito di un LLM, ma questo capisce le richieste e descrizione dell'utente, e fa richiesta all'ai che genera immagini "che è un atro tipo di ai".

Ho trovato interessante la spiegazione di LLG e di agente intelligenza artificiale, che usa LLG per compiere azioni.
Non so se esistono software di calcoli ingegneristici, ma se fosse possono essere collegati a LLG come chatgpt, e chatgpt funge da tecnico che usa il software. Nel senso chiedo al geometra di fare un calcolo strutturale, e lui usa un software per questo, il geometra è chatgpt o altro LLM ,che userà un software :D

Se pensiamo che una volta i software si usavano con interfaccia testuale, poi questa è stata sostituita da una GUI "menu e icone", cosi in futuro possiamo interfacciarci con un software tramite LLM, e comunicando in linguaggio naturale. :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » lunedì 19 maggio 2025, 10:40

Fiveaxis ha scritto:
domenica 18 maggio 2025, 22:48
I valori minimi e massimi ci sono eccome...certo parlo di tabelle "serie".
Ovviamente, sempre nelle tabelle serie, c'è indicato il esempio diametro di punta, consigliato, per il preforo...
Certo poi ci sono le tolleranze dei filetti, ma quello è un altro discorso.

Sulla IA non mi esprimo per non andare OT...
Dico solo che uno strumento tecnologico più è potente maggiore dovrebbe essere la regolamentazione a cui dovrebbe sottostare. Non mi pare che questo stia accadendo per la robotica e la IA...

PS: noto che quando porgo questioni allo scopo di approfondire tuoi argomenti, passi subito ad un atteggiamento provocatorio passivo aggressivo nei miei confronti...
Onestamente non ne capisco il senso: dal momento che la tua ignoranza meccanica non è una mia responsabilità...:mrgreen:
Sul discorso regolamentazione sono d'accordo.
Sul resto preferisco non commentare.
Mi limito a farti notare che esigenza ed ignoranza sono due cose distinte.
Il fatto che non si abbia l'esigenza di conoscere i valori di diametro minimo e massimo ai fini dell'individuazione del maschio o della filiera da acquistare (scopo della tabella in oggetto) non significa che se ne ignori l'esistenza.
Sul fatto che io ho sempre un atteggiamento provocatorio e aggressivo nei tuoi confronti, questa e' una tua impressione. Non piu tardi di ieri ti ho dato ragione nel thread delle basi per comparatori.
Certo che se scrivi che per capire che vite a pollici ho in mano bisogna consultare le tabelle con le tolleranze centesimali...difficile che mi trovi d'accordo, e dato che non ti ritengo affatto stupido penso che la tua sia una risposta provocatoria.

@Torn24, hai centrato il nocciolo della questione. Il modo di intefacciarsi con la "macchina", e' probabilmente, almeno in questa fase la vera innovazione della I.A.
Si puo fare una ricerca su internet sulle misure di un filetto o una ricerca su google map della distanza tra milano e torino. Oppure si puo chiederlo alla I.A. di farlo per nostro conto per risparmiare tempo.
Non e dissimile dall'esempio che fai del Geometra.
E' evidente pero anche nel tuo esempio una ricaduta occupazionale. Del resto queste ci sono state anche con l'avvento della produzione a controllo numerico e robotizzate, eppure nessuno si e' allarmato come con la I.A.
Penso che con la I.A. la diffidenza sia maggiore perche si teme la possibilita che tramite I.A. le macchine possano arrivare a prendere decisioni in un certo senso autonome, e non sempre condivisibili o mitigate da ragioni etiche.
E' bene porsi il problema oggi, ma credo che siamo ancora abbastanza lontani da scenari del genere, al momento mi sembra piu che altro un interfaccia avanzata.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 19 maggio 2025, 12:19

Si puo fare una ricerca su internet sulle misure di un filetto o una ricerca su google map della distanza tra milano e torino. Oppure si puo chiederlo alla I.A. di farlo per nostro conto per risparmiare tempo.
Questo, ad oggi, non è corretto.
Le LLM non nascono per dire la verità, lo ripeto. Quindi, la risposta che ti da la IA è potenzialmente sbagliata. Per cui, risparmi tempo, ma puoi ottenre la risposta sbagliata. :mrgreen:
Con le tabelle, questo non succede (e ne caso specifico non penso serva tanto più tempo).

P.S. l'affidabilità delle risposte è legata molto ai contanuti con cui la IA è stata addestrata. Se, per l'argomento in oggetto, sono presenti in rete tante cavolate, sarà molto probabile che la risposta si baserà su quelle cavolate e sarà inaffidabile.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 19 maggio 2025, 12:40

QUI si trova molta documentazione tecnica sulla filettatura VERITIERA, GRATUITA e in PDF...
E' consultabile on line oppure scaricabile sul proprio PC. Per quelli vecchi come me che preferiscono la carta si può anche stampare. :D

Serve pochissimo sforzo di...Intelligenza naturale. :lol:

PS: Temo che alla IA sia sfuggito il sito di Boccassini...Sssshhhh, non ditegli nulla, così ci teniamo il nostro segreto! :wink:

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 19 maggio 2025, 23:29

QUI invece si può scaricare il catalogo generale di Dixi Polytool.
A pagina 404 inizia la sezione dedicata alla filettatura con interessanti info tecniche.
Inoltre ci sono le tabelle con le filettature standard complete di diametri minimi e massimi di nòcciolo e il diametro di punta consigliato.
Anche qui tutto gratis e facilmente consutabile (una volta scaricato). :wink:

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 20 maggio 2025, 9:26

Catalogo molto interessante , presumo che i prezzi siano molto alti : la qualità dovrebbe essere al top , ma non avendo una esperienza diretta non saprei... Confermi queste ipotesi ?

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » martedì 20 maggio 2025, 9:51

Tra i prodotti svizzeri siamo nella media o meglio: su alcuni al top, su altri normale....In ambito orologeria medio/alto.

I costi sono allineati a prodotti di fascia medio/alta.
Nulla di esagerato ma sicuramente sono utensili non alla portata dell'hobbista medio.

Lo scopo della mia indicazione era porre all'attenzione le tabelle di filettatura. Secondo me, fatte molto bene.

Inoltre a titolo di curiosità, si possono vedere i diametri delle filettature da orologeria... :mrgreen:

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 20 maggio 2025, 10:52

Viti invisibili.... :D

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 21 maggio 2025, 18:50

@ fivexis, le tabelle sono fatte molto bene e ti ringrazio per averle postate.
Purtroppo entrambe non sono complete in quanto mancano la 9/32" e la 5/32". La 5/32 e' apparentemente molto diffusa, sulla mia fresa ce ne sono 8 a brugola e 6 grani (per l'esattezza 3 grani e 3 contrograni) di cui 1 e 1 purtroppo mancanti, e ho gia ordinato la filiera per rifarli.
Inoltre nella prima tabella che hai linkato, le misure inferiori a 1/4" sono indicate solo in valore frazionale, mentre nel catalogo sono solo in valore assoluto.
Ovviamente si possono confrontare le due tabelle per ricavare i dati necessari (oppure consultare l'una o l'altra a seconda del criterio usato dal produttore/venditore di filiere o dal manuale della macchina ecc.) ma cio e' meno agevole, e dato che nella mia non manca nessuna misura e tutte sono indicate tutte sia in assoluto che in frazionale, la trovo piu adatta per lo scopo per cui e' stata fatta, cioe' capire con che vite si ha a che fare, e comprare la filiera o il maschio giusto per rifarla.
Concludo dicendo che nel 2025 sarebbe anche ora che gli americani la facessero finita di utilizzare le parti del corpo umano per misurare gli oggetti che li circondano.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”