Ha senso avere una shaper/limatrice nel 2025 ?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Re: Ha senso avere una shaper/limatrice nel 2025 ?

Messaggio da enricopiozzo » domenica 25 maggio 2025, 21:39

A proposito di bei manici, c'è questo Ca Lem che secondo me ne ha da vendere.
Guarda cosa combina
https://youtu.be/hpenv1ZqGx4?si=pJHHndTh_jtOJqMn
Scusate per il fuori tema ma secondo me merita una visita

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » domenica 25 maggio 2025, 22:23

Bhe anche ThisOldTony non scherza...Ma io preferisco gli italiani, perchè capisco quello che dicono! :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » domenica 25 maggio 2025, 23:45

Fiveaxis ha scritto:
domenica 25 maggio 2025, 20:55
Sulle fresatrici verticali si possono tranquillamente realizzare cremagliere: monti una fresa con il modulo della cremagliera nel mandrino della testa e fresi muovendo l'asse Y...
Quindi stai parlando di una fresa a candela sagomata con il modulo della cremagliera, perche gli "involute cutters" se li monti nella testa di una verticale lavorano in orizzontale.
Dato che io di queste frese di cui parli non ne ho mai trovate in commercio e tu hai molti cataloghi di utensili professionali, potresti darmi delle indicazioni ?
Grazie.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 26 maggio 2025, 0:17

Se ti riferisci alle frese a modulo...(non so cosa siano gli involute cutters) per utilizzarle devi montare una testa a 90°.
Le frese a candela a modulo invece vanno costruite, non mi è mai capitato di vederle nei cataloghi.
Ecco perchè dicevo che avere un'affilatrice nel proprio laboratorio può essere molto comodo. :mrgreen:

Va detto che per dentare, la via maestra sarebbe la dentatrice con il creatore... :wink:

PS: Siamo in Italia, abbiamo inventato noi la meccanica mentre negli USA avevano ancora l'anello al naso e dobbiamo usare i nomi in inglese?!?!)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » lunedì 26 maggio 2025, 2:03

Ho messo non a caso "involute cutters" tra virgolette non conoscendo il termine corretto in Italiano. Sui siti di ecommerce destinati a noi hobbisti, la terminologia e' poco affidabile, e allora onde evitare incomprensioni anziche scrivere "taglieri a profilo involuto" ho pensato fosse meglio usare direttamente il termine inglese, e dato che hai capito a cosa mi riferivo penso di aver fatto bene. Grazie per avere indicato la traduzione corretta.

Dunque per fare una cremagliera su una fresatrice verticale serve o un'altra macchina per profilare una fresa ad hoc (e saperla usare abbastanza bene da profilarla a modulo con la necessaria precisione) oppure una estensione a 90° per trasformarla in orizzontale o una testa apposita.
Quindi in definitiva chi dispone solo di una fresatrice verticale non e' in grado di realizzare una cremagliera.
In realta un modo ci sarebbe anche, ma e' estremamente scomodo e dispendioso in termini di tempo, e dunque rientra tra gli "artifici" che avevo escluso nel messaggio in apertura e che non mi dilungo a descrivere.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 26 maggio 2025, 7:01

Se ti può essere utile questa è la spiegazione riportata sul libro della mia fresa.
Quelle di modulo grosso forse passano sotto alla testa semplicemente ruotando la testa verticale, devo verificare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 26 maggio 2025, 8:35

eccone altre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » lunedì 26 maggio 2025, 10:58

@enricopiozzo, ti ringrazio molto. E utile che tu ti sia preso la briga di postare quelle immagini per completezza.
Sia la bridgeport che la CST possono ruotare la testa di 90°. Le dimensioni della testa della Bport obbligherebbero a staffare il pezzo sopra un rialzo ma il problema non sarebbe questo.
Il problema limitante in entrambe, e' dato dal fatto che il diametro delle frese a modulo e' inferiore a quello delle teste (e anche del cannotto nella Bport) quindi la cremagliera finisce inevitabilmente per andare in interferenza con la testa stessa. La lunghezza massima della cremagliera realizzabile sarebbe dunque uguale alla distanza tra la fresa e la testa/cannotto.
Ovviamente si puo realizzare un albero lungo su cui montare la fresa e un supporto per l'albero da montare
all'estremita opposta al mandrino, tutto si puo fare a questo mondo, ma nel mio post di apertura escludevo gli "artifici" per questa ragione. Se uno non ha l'esigenza di fare cremagliere tutti i giorni non ha molto senso costruire sistemi appositi o comprare accessori dedicati.
Dunque forse la mia affermazione nel post iniziale sulla inidoneita' delle fresatrici verticali per la realizzazione di cremagliere senza artifici, sebbene necessitasse di un chiarimento, non mi sembra poi cosi lontana dalla realta'.

Chiarito questo penso sarebbe utile approfondire come si possono creare fori quadrati (per semplificare lasciamo da parte i poligonali) e chiavette interne su una fresatrice verticale, senza sempre artifici.
Diciamo che ho l'esigenza di fare un foro quadrato da 20mm su un tondo in C45 lungo 150mm, e una sede chiavetta passante da 3.18mm (chiavette "a luna" a pollici) su un tondo in C45 lungo 100mm, 40mm di diametro e foro 20mm.
Entrambe sono problematiche con cui mi sono confrontato per il restauro della bridgeport, dunque non si tratta di casi limite di natura esclusivamente teorica e senza alcuna applicazione pratica.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 26 maggio 2025, 12:36

I fori quadri come i tagli di chiavetta interni li fai con la testa a strozzare messa sulla fresa.
Quando acquistavi la fresa all'epoca della sua costruzione la potevi accessoriare con tutto quello che serviva alle lavorazioni che dovevi fare, secondo me non ha senso comprare una limatrice per fare cremagliere (per fare un esempio) quando invece le puoi fare più velocemente e meglio con un semplice accessorio da abbinare alla fresa che uno già ha.
Il problema oggi, a livello hobbistico, non è trovare una fresa perché ce n'è pieno il mercato, ma è trovarla accessoriata con più aggeggi possibile.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » lunedì 26 maggio 2025, 13:35

Giusta osservazione. Ma bisogna anche fare i conti con quello che si ha, con quello che si trova sul mercato e con i relativi costi. Specie per lavorazioni che non capitano di frequente.
Anche la sostituzione della testa comunque non e' esattamente come cambiare un utensile. Spesso per sbrigarsi si finisce per non usare accessori anche semplici (come i divisori per dirne uno), figurarsi quelli che comportano di smontare mezzo mondo. Anche il tempo di attrezzaggio va considerato, e rimettere la testa perfettamente ortogonale comporta del tempo.
Logico che non si compra una limatrice o una stozzatrice per fare una chiavetta o una cremagliera.
Se pero con una sola macchina uno riesce a fare una serie di operazioni che non si svolgono agevolmente con una fresatrice verticale o che comunque richiederebbero diverse teste e accessori (testa a stozzare + testa per cremagliera ecc.) la questione andrebbe quanto meno presa in considerazione, a mio modesto avviso.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 26 maggio 2025, 13:55

vabè, vedila come credi, possiamo continualre a scrivere pagine di poesie senza trovare una soluzione, la realtà dei fatti è che le frese manuali vengono ancora tutt'ora usate, sia le teste veloci che le universali, le limatrici sono sparite da trent'anni da qualunque officina ed un motivo ci sarà.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » lunedì 26 maggio 2025, 15:18

Io mica ho capito perchè si è fissato con la limatrice....

Piuttosto, se l'esigenza sono sedi chiavetta o fori di forma, io penserei ad una stozzatrice (o ad una testa a stozzare, come ha detto Enrico, ammesso di trovarla).

Comunque il determinante tra avere una macchina che possa avere più attrezzature o più macchine attrezzate, per un professionista è solo la frequenza delle lavorazioni. Per un hobbista interviene anche la "pigrizia" e la "ricchezza", nel senso che se uno è pigro ed è ricco, può anche comprarsi un'officina di precisione completa, già attrezzata, nonostante ne usi le macchine 2 volte all'anno (il professionista ovviamente no, o smette di essere tale molto presto).

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » lunedì 26 maggio 2025, 16:27

io ho un'atlas7B, quindi una piccola limatrice (non piallatrice, le piallatrici le ho sempre viste a ponte mobile poi boh). Ma quello che dice Gumbo io lo capisco. Cambiare testa alla fresatrice? see domani. già tirare su la tavola rotativa è un'impresa. Comunque io ho una Ferrari M2 e non trovo nemmeno la testa orizzontale figuriamoci una testa a stozzare e anche se la trovassi probabilmente costerebbe più della fresatrice, che poi diceva Carlo che già su una Caber stozzi poco, figurati su quella di una fresatrice. Chi lo fà di mestiere? e ma li è un'altro paio di maniche si paga ad orario e l'attrezzaggio della macchina è compreso quindi se ci metto 1h a cambiare testa e staffare i pezzi no problem. Detto questo io le macchine le ho per il piacere di averle mica perchè ci lavoro, se ci lavorassi probabilmente avrei una cnc grossa quanto casa mia...
U.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 26 maggio 2025, 18:51

@umbez
La testa a stozzare per la mia Rigiva l'ho pagata 200€ ed insieme mi hanno dato una manciata di pinze shaublin iso40 e un paio di alberi orizzonatali che non mi serviranno mai a nulla.
La stozza Cabe ST100 l'ho pagata meno, ma ci ho lavorato tantissimo per riportarla a funzionare, mancava tutto l'asse di movimentazione della x.
Come stazza comunque non c'è paragone, la testa a stozzare della Rigiva è molto più massiccia della stozzatrice intera della Cabe.
Il discorso che dici che le teste a stozzare "lavorano meno" di una stozzatrice per me è valido solo se paragonate a stozzatrici serie, ma parliamo dinuovo di macchine da 6-10q che han poco senso a livello hobbistico.
Avessi trovato prima la testa per la Rigiva probabilmente la Cabe 110 non l'avrei presa in considerazione.

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » lunedì 26 maggio 2025, 19:17

Enrico ok
U.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”