@enricopiozzo, ti ringrazio molto. E utile che tu ti sia preso la briga di postare quelle immagini per completezza.
Sia la bridgeport che la CST possono ruotare la testa di 90°. Le dimensioni della testa della Bport obbligherebbero a staffare il pezzo sopra un rialzo ma il problema non sarebbe questo.
Il problema limitante in entrambe, e' dato dal fatto che il diametro delle frese a modulo e' inferiore a quello delle teste (e anche del cannotto nella Bport) quindi la cremagliera finisce inevitabilmente per andare in interferenza con la testa stessa. La lunghezza massima della cremagliera realizzabile sarebbe dunque uguale alla distanza tra la fresa e la testa/cannotto.
Ovviamente si puo realizzare un albero lungo su cui montare la fresa e un supporto per l'albero da montare
all'estremita opposta al mandrino, tutto si puo fare a questo mondo, ma nel mio post di apertura escludevo gli "artifici" per questa ragione. Se uno non ha l'esigenza di fare cremagliere tutti i giorni non ha molto senso costruire sistemi appositi o comprare accessori dedicati.
Dunque forse la mia affermazione nel post iniziale sulla inidoneita' delle fresatrici verticali per la realizzazione di cremagliere
senza artifici, sebbene necessitasse di un chiarimento, non mi sembra poi cosi lontana dalla realta'.
Chiarito questo penso sarebbe utile approfondire come si possono creare fori quadrati (per semplificare lasciamo da parte i poligonali) e chiavette interne su una fresatrice verticale, senza sempre artifici.
Diciamo che ho l'esigenza di fare un foro quadrato da 20mm su un tondo in C45 lungo 150mm, e una sede chiavetta passante da 3.18mm (chiavette "a luna" a pollici) su un tondo in C45 lungo 100mm, 40mm di diametro e foro 20mm.
Entrambe sono problematiche con cui mi sono confrontato per il restauro della bridgeport, dunque non si tratta di casi limite di natura esclusivamente teorica e senza alcuna applicazione pratica.