Compatibilità grasso-plastica

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
roby_gala
Newbie
Newbie

Compatibilità grasso-plastica

Messaggio da roby_gala » venerdì 30 maggio 2025, 6:32

Salve,

ho a disposizione del grasso Castrol Tribol™ GR TT 1 PD che, leggendo il datasheet, sembra adatto per i cuscinetti del tendi cinghia del mio Emcomat 8.6.
Nella cascata di ingranaggi che alimentano la vite di avanzamento del carro ci sono sia delle ruote dentate in plastica sia dei cuscinetti a rulli calettati su ingranaggi sempre in plastica.
Prima di usarlo qualcuno sa dirmi se questo grasso è compatibile con la plastica degli ingranaggi?
Non voglio correre il rischio di fare pasticci … …
Grazie in anticipo.

brunart
Senior
Senior

Re: Compatibilità grasso-plastica

Messaggio da brunart » venerdì 30 maggio 2025, 7:28

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

roby_gala
Newbie
Newbie

Re: Compatibilità grasso-plastica

Messaggio da roby_gala » venerdì 30 maggio 2025, 21:41

Grazie del suggerimento brunart... ...
Mi domando però se il grasso al silicone che mi suggerisci può essere adatto per gli ingraggi dell'Emcomat che devo lubrificare ... ...
Come puoi vedere dalla foto sotto sono in plastica con inseriti dei piccoli cuscinetti a rulli.
Il grasso Mancosil è sicuramente atatto per la parte in plastica ma non so se è adeguato per la parte in acciao dei cuscinetti ... ...
Ho anche altri ruotismi che ingranano metallo su plastica e anche in quel caso ho lo stesso dubbio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”