Terribile dubbio: Rivol, Breda o Graziano?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
ezius_34
Newbie
Newbie

Terribile dubbio: Rivol, Breda o Graziano?

Messaggio da ezius_34 » sabato 28 dicembre 2024, 20:03

Salve a tutti, da molto tempo non scrivo più ma nell'ultimo anno e mezzo la mia officina l'ho potuta sfruttare ben poco:( ad ogni modo, in vista di alcuni lavori che dovrei fare prossimamente, vorrei acquistare un nuovo tornio, mi sono guardato un po' in giro e negli ultimi mesi ho visionato da tre privati un Rivol, un Sag 180 e un Sag 14. Vorrei inoltre andare a provare un Breda da un rivenditore, che contatterò lunedì prossimo.

Come dimensioni i primi tre sono 1000 tra le punte x 180 di altezza. Tutti in buone condizioni (nessun gioco e guide in buonissimo stato) e abbastanza allineati come prezzo (siamo tra i 3200 e i 3500). Il Breda (modello BRF 150) è più piccolino, 800 x 150 e mi costerebbe qualcosina di meno, senza contare che avrebbe molti più accessori a corredo e il venditore mette 12 mesi di garanzia.

Ora, premesso che le lavorazioni che andrei a fare sono per uso hobbystico, come macchine mi andrebbero bene tutte. Anche il più piccolo Breda soddisferebbe le mie esigenze (peraltro sarebbe delle stesse dimensioni del tornio che andrei a sostituire). I dubbi che ho sono sull'affidabilità delle varie macchine, in particolare mi fanno paura le frizioni. Tra i 3 marchi esposti, sapete dirmi eventuali punti deboli? Qualcuno di voi ha esperienza su queste macchine e, se doveste scegliere un marchio che vi da fiducia tra quelli esposti, su quale vi orientereste?

Grazie in anticipo.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Re: Terribile dubbio: Rivol, Breda o Graziano?

Messaggio da enricopiozzo » sabato 28 dicembre 2024, 20:40

Potendo scegliere prenderei sicuramente il sag14.
Anche il breda è ina ottima macchina, da verificare solo che abbia le frizioni tradizionali e non l'inversione solo elettrica

ezius_34
Newbie
Newbie

Messaggio da ezius_34 » domenica 29 dicembre 2024, 13:33

Grazie Enrico, effettivamente il Sag 14 e una bellissima macchina, robusta e affidabile. Tecnicamente, come cambio e frizioni che differerenze ha col rivol?

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » domenica 29 dicembre 2024, 15:37

Non conosco il rivol, ma rispetto al breda 150 il sag14 è un bello scalino superiore, a parte le dimensioni, ha già il camlok e avendo altezza punte maggiore del breda puoi già montare una torretta tipo B.

ezius_34
Newbie
Newbie

Messaggio da ezius_34 » lunedì 6 gennaio 2025, 13:34

Quindi, ricapitolando…. Con un sag 14 avrei una macchina compatta ma con un buona altezza sul bancale. Domande classiche da uno che non ha mai avuto un graziano: il sag 14 ha già il cambio Norton o il semi-Norton? La differenza dal sag 180 è che lavora su cuscinetti, che invece è a bronzine?
Ho visto recentemente inserzionati anche un sag 12 e un sag 20. Il sag 12 è abbordabile come prezzo ma mi sembra un po’ piccolino… il sag 20 eccezionale, compatto 1100 da punta a punta) tornibile 500mm di diametro..ma purtroppo leggermente fuori dal mio budget e un po lontano di km..

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 6 gennaio 2025, 15:27

Tra tutti il 14 è il meglio, non è una macchina compatta come dici, è già piuttosto grandicello, c'erano anche da 800 ma in genere li trovi tutti da 1000 o da 1500.
Il 180 è la versione più vecchia, mi sembra che cambia qualcosa nel cambio e probabilmente ha l'attacco mandrino tipo L-0.
Il 12 è una macchina più compatta ma ha altezza punte più contenuta, infatti monta una torretta tipo A, era innovativo per la gestione delle velocità, ora a livello hobbistico sta cosa è una rogna per eventuali interventi sulle frizioni.
Confrontali anche per dimensione di passaggio barra che è una cosa importante.
Il sag20 non lo conosco

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 6 gennaio 2025, 17:27

Se guardi sulla tabella si capisce bene quando sono da cambiare gli ingranaggi, in pratica con un treno fai metrico e with, cambiando treno fai i modulo .. praticamente non li cambi mai.
Se ci sono poi dei passi strani che mancano occorre fare il calcolo e procurarsi gli ingranaggi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ezius_34
Newbie
Newbie

Messaggio da ezius_34 » lunedì 6 gennaio 2025, 17:35

Cercavo di mettere l’annuncio del sag20 ma non ci riesco 😂
Comunque da quanto mi dici il Sag14 come dimensioni è pari pari al Rivol che ho visto..aveva cambio Norton, torretta tipo B, mandrino Pinto da 300, larghezza di lavoro 1000. Alla fine sono le caratteristiche che per me sarebbero perfette, a questo punto escludo il Sag12 (oltre per le dimensioni anche per quelle rogne alle frizioni che menzionavi)
Il Sag 180 lo tengo come ultima opzione. Vorrei qualcosa di più recente…

ezius_34
Newbie
Newbie

Messaggio da ezius_34 » lunedì 6 gennaio 2025, 17:39

Ti ringrazio per la pazienza e le preziose dritte. Ho intanto ristretto il campo di ricerca, e quando si hanno le idee confuse è la cosa più importante.

ezius_34
Newbie
Newbie

Messaggio da ezius_34 » giovedì 5 giugno 2025, 10:43

Buongiorno a tutti, è da un po’ che non scrivo ma per varie vicissitudini ho dovuto sospendere la ricerca del tornio per qualche mese. Anzi, a dire il vero in teoria fino al prossimo anno non potrei riprendere in quanto il nuovo locale che dovrà diventare la mia officina necessita di lavori strutturali che stanno andando per le lunghe. Però a inizio settimana un amico mi ha mandato il link di un Graziano Sag 14, che è la macchina che cerco, in vendita a un prezzo stracciato (sotto i 2000€). Si tratta di una azienda che ha chiuso i battenti e il titolare si vuole togliere tutto nel più breve tempo possibile. Mi sono state mandate delle foto da cui si può vedere che la macchina ha sicuramente lavorato e non poco, sarebbe almeno da riverniciare ma questo sarebbe il meno. Andrò a provarla se tutto va bene la prossima settimana. Avendo io sempre lavorato su dei cinesi e su due grazioli fortuna, vorrei chiedere a chi possiede questa macchina cosa dovrei controllare con più cura e come verificare se le frizioni siano ancora in buono stato. Se ne valesse la pena lo prendere dato il buon prezzo, per parcheggiarlo in garage dai miei fino a quando non sarà pronta la mia officina.
Ringrazio da ora chi vorrà dedicarmi un po’ del suo tempo 😃

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 5 giugno 2025, 11:49

Quando hai aperto il post non ti ho scritto perchè enricopiozzo ti ha scritto tutto quello che avrei scritto io : avrei anche io consigliato il Sag 14 o in seconda scelta il Breda , ma vedo che hai avuto dei problemi e quindi non hai concluso l'acquisto . Questo nuovo tornio che ti hanno segnalato andrebbe visionato con attenzione per constatarne le condizioni e l'usura : non farti condizionare dal prezzo che è veramente basso per un Graziano , perdi un po' di tempo per valutarlo bene , da provare in tornitura e sicuramente sei in grado di valutarne l'usura, vista la provenienza industriale.

ezius_34
Newbie
Newbie

Messaggio da ezius_34 » giovedì 5 giugno 2025, 15:43

Grazie Carlino. Devo dire la verità, il prezzo così basso mi fa venire un po’ la paura che possa essere un potenziale bidone.
Ad ogni modo, queste sono le prove che pensavo di fare:
- controllo visivo di guide e bancale, vite madre e cremagliera, autocentrante, torretta portautensili, giochi dei noni
- prova in moto di tutte le marce, degli avanzamenti sia longitudinale che trasversale e della funzionalità della vite madre
- forzando leggermente con un tacco di legno sotto l’autocentrante verificare l’errore con comparatore posizionato sul bancale
- tornitura assiale lunga circa 100mm di un pezzo preso tra autocentrante e contropunta, a distanza di almeno 600 mm dalla testa e verifica dell’errore misurato rispetto alla passata “calcolata a nonio”

Il tutto dopo una panoramica generale dell’officina, per capire per cosa potrebbe essere stato usato (diverso è se fosse stato usato da un carpentiere che lo usava per avvitare i barrini destinati alle ringhiere o da un officina meccanica).

Dimentico qualcosa? Voi cos’altro guardereste / provereste?

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » giovedì 5 giugno 2025, 16:05

A mio avviso, la verifica dell'errore sui noni puoi anche evitarlo perchè essendo un tornio usato da una officina avranno tutti abbondante gioco, che se vuoi eliminare dovrai rifare le chiocciole (non è la morte di nessuno).
il gioco della testa è bene verificarlo per aveve una prima idea dello stato dei cuscinetti, stessa cosa la verifica della frizione (che funzioni) e delle marce del mandrino e degli avanzamenti.
Verifica le guide sia del banco che della contropunta.
Per la prova della tornitura non so se sia corretto farla con la contropunta inserita perchè se questa non è in asse ti sballa il risultato.
Verifica anche il mandrino che abbia il set di griffe dritte e rovesce e che non siano eccessivamente consumante in punta, prova a ripetere la presa di un calibrato più volte misurandone l'eccentricità.
Fatto ciò, se non risuta un rottame, per 2000 euro prendilo e portalo a casa.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » giovedì 5 giugno 2025, 16:24

Anche secondo me la prova di tornitura va fatta senza contropunta, oppure verificandone prima l'allineamento, se no rischi che ti porti fuori strada. Comunque tornendo 100 mm vedi poco: vedi se la linea mandrino è dritta, ma nel caso si potrebbe aggiustare, quindi non è un dato così interessante. Piuttosto se hai una barra rettificata, portala, la monti nel mandrino e puoi controllare l'usura delle guide per tutta la lunghezza della barra, montando il comparatore sul carro(qui si, è meglio che ci sia anche la contropunta, se no un po' flette sulla lunghezza).

I noni avranno gioco, ma non ha importanza. Mentre per la precisione non ti preoccupare: di solito si consuma la chiocciola, non la vite, quindi non perdi precisione.

Le prova del gioco del mandrino, falla prendendo un bel barrotto lungo e provando a muoverlo a mano. Se gli pianti una zeppa tra mandrino e guide lo muovi per forza, ma per deformazione.

Condivido il resto detto da Enrico, ma se avessi le griffe perfette, sarebbe una botta di cu*o incredibile. Più facile che non lo siano e non me ne preoccuperei troppo (se si vogliono nuove costano care, ma ci si arrangia anche se non sono perfette, con un po' di pazienza)

ezius_34
Newbie
Newbie

Messaggio da ezius_34 » venerdì 6 giugno 2025, 10:23

Grazie per i vostri consigli. Ho fissato un appuntamento per le prove per il prossimo lunedì.
Purtroppo non ho una barra rettificata, pensavo di portarmi un tondo da 20mm in inox (lungo circa 500mm) dopo averlo verificato sul piano di riscontro.
Magari mi sbaglio io, ma non mi faccio troppe aspettative e sono un po’ preoccupato per le frizioni, solitamente nelle officine non si sta molto attenti ai cambi velocità…comunque vedremo, vi terrò informati 😀

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”