Se la sposti o sposti il pezzo rispetto alla prima devi rifare il programma riferito all'altra origine.
Nel tuo caso si potrebbe fare se fai l'origine su un punto fisso esterno al pezzo...
Si, per creare i due programmi CAM ho messo il riferimento su un angolo della dima. Il pezzo ruotato ha dei riferimenti quindi posso evitare di fare il setup tra un programma e l'altro;
torn24 ha scritto: ↑domenica 16 marzo 2025, 7:12Se ruoti il pezzo manualmente, devono essere due programmi distinti. Con due setup e origini diverse.
Nelle lavorazioni 4 e 5 assi, allora puoi in lavorazione continua, lavorare con unico setup e unica origine, mente se posizioni solo il pezzo ruotandolo, indexato, ti serviranno piu origini.
In sintesi solo in lavorazione continua a piu di 3 assi è sufficiente un unico setup e unica origine.
Avevo visto anni fa un tastatore 3d per campionare tutta la circonferenza e interpolare a software il cerchio e relativo centro. Non sarebbe neanche complicato implementarlo nel controller della fresa...
Dipende sempre dalle tolleranze di precisione che vuoi; io vado a occhiometro con una fresa a V.Efisio_nylon ha scritto: ↑venerdì 6 giugno 2025, 12:29Diciamo che con la fresa a due taglienti non è facile