Messaggio
da arm » venerdì 6 giugno 2025, 18:13
Anni fa avevo realizzato una statua a tutto tondo quasi a grandezza umana e avevo utilizzato anche io i pannelli da edilizia in poliuretano da 60 e da 80.
Il materiale è molto leggero (dotati di un bell'aspiratore, perchè la polverina va ovunque) e non potevo usare, a parte le dimensioni, il 4 asse; in pratica avevo diviso la lavorazione in varie parti (busto, braccia, mani, testa, ecc). Il solido 3d del busto, per esempio, lo avevo suddiviso longitudinalmente in varie fette di spessore 60 mm in modo da lavorarlo a 3 assi e non avere sottosquadri. Poi i vari layer sono stati incollati con la resina. I pannelli si prestano bene a essere stuccati e carteggiati, quindi puoi fare tranquillamente delle correzioni in post produzione.
Aggiungo; dato che il mio modello serviva per realizzare uno stampo in silicone, a fine carteggiatura l'avevo verniciato con una vernice apposta plastificante perchè il materiale del pannello è molto delicato e tende ad ammaccarsi. E comnuqnue anche con la vernice, che crea un film di 1/2 mm è piuttosto delicato.
Vedendo il tuo solido, piuttosto complesso, penso ti convenga studiare un modo per suddividerlo in varie parti da assemblare. LE due "corna", saranno le spalline penso, le vedo molto delicate; eventualmente trova il modo di inserire all'interno una staffa di metallo come "armatura"