Tornio usato: consigli per l'acquisto

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
nisits
Junior
Junior

Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da nisits » domenica 8 giugno 2025, 19:06

a anche altre torni in vendita.
Ultima modifica di nisits il domenica 8 giugno 2025, 19:08, modificato 1 volta in totale.

nisits
Junior
Junior

Messaggio da nisits » domenica 8 giugno 2025, 19:06

a anche altre macchine in vendita.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » domenica 8 giugno 2025, 20:22

Tu che ne hai uno, i ricambi si trovano ? Intendo dire cambia l'aspetto del tornio ma i componenti sono standardizzati come per le fresatrici, oppure ognuno e' diverso dall'altro ?
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 8 giugno 2025, 22:35

A chi è rivolta la domanda ? Se a me ti confermo che i pezzi di ricambio si trovano facilmente , dipende dalla serietà e dalla organizzazione dell'importatore ma un pezzo non disponibile in magazzino si ottiene nel giro di un mese. La possibilità che un pezzo sia fuori tolleranza è sempre possibile ma per quel poco che ho ordinato non ho mai avuto problemi.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » lunedì 9 giugno 2025, 2:47

@Carlino, si la domanda era per te, non avevo visto i post di nisits.
Piu che per il tuo tornio, la domanda era relativa ai cinesi in generale, dato che quello dell'inserzione sembrerebbe esserlo. I torni da banco e le fresatrici cambia un po la forma ma i componenti sono sempre gli stessi e di facile reperibilita e costo ragionevole. Mi chiedevo se seguono la stessa logica anche i torni piu grandi.
Si capisce che attacco mandrino ha quel tornio ?

@nisits, se ti riferisci al venditore del Saimp, ha in vendita solo una fresatrice.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”