striking anvil diy fatta in casa

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
salvoimprevisti
Member
Member

striking anvil diy fatta in casa

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 25 maggio 2025, 9:59

salve ,scusate se vi disturbo, navigando in rete ho visto che dei fabbri credo usa o inglesi, si sono fatti in casa uno strumento con materiale di recupero si tratta della "striking anvil, una sorta di incudine rudimentale artigianale realizzata con materiale di recupero sovrapponendo spessi spezzoni di lastre di lamiera e saldandoci dei piedi tubolari inclinati di circa 8 ° solitamente a 3gambe qualcuno creativo ci ha aggiunto una robusta morsa e una rastrelliera porta martelli .sinceramente non possiedo una incudine, vorrei averne una ma anche usata costa un accidente, poi l'uso sarebbe saltuario nel mio modesto laboratorio artigianale, un ceppo con 50 kg di incudine sarebbe ingombrante magari uno sgabbellone in ferro magari fatto con una Hea recuperata da tenere in cortile in un angolo che anche se piove e si arrugginisce chi se ne frega a basso costo non mi dispiacerebbe, mi tornerebbe utile all'occorrenza. potreste suggerirmi come farne una a costo quasi 0 usando i giusti materiali e conformandola con le giuste dimensioni affinche risulti funzionale utile eversatile grazie scusatemi per la noiosa domanda grazie.

:?: :idea:

https://youtu.be/B2jFtCjZHVM
Immagine

https://youtu.be/ypsf4it2Flc
Immagine
Immagine
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

MauPre75
Senior
Senior

Re: striking anvil diy fatta in casa

Messaggio da MauPre75 » domenica 25 maggio 2025, 10:33

Se devi usarla come incudine il ferro comune non va bene, le incudini nuove costano cieca 10€ al kg, forse un po' di più, i buoni usati hanno valore perché valgono ogni centesimo, se davvero vuoi avere una incudine non cercare altre vie che non ha senso, al limite anziché prenderne una da 50kg la prendi da 25kg, una buona incudine deve suonare come una chitarra, se gli dai un colpetto di martello in una delle due punte la senti suonare, se non suona e senti un suono matto che si arresta immediatamente è scadente (stonata) quindi di basso valore.
Se proprio non vuoi spendere per una incudine anziché quel piastrone li ti consiglio di procurarti un bel pezzo di binario da ferrovia, 50cm sono più che sufficienti, altra cosa importante è il basamento che deve essere di legno, il legno non trasmette le vibrazioni ed il colpo rimane tra l'incudine ed il martello, se è di ferro il colpo scarica a pavimento ed il suo effetto si riduce al minimo.

salvoimprevisti
Member
Member

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 25 maggio 2025, 18:49

grazie mio nonno aveva una mundus da 35 kg credo e ci battevono sopra con una mazza da 10 kg, comunque ora mi faccio un giro vedo se trovo qualche cosa di adatto magari un attrezzo usato nei dintorni grazie scusatemi ancora
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 25 maggio 2025, 23:42

Con un po' di pazienza nell'usato si trovano le occasioni , per 50 € ho trovato una incudine da 50 Kg ed una da 5 Kg. Perdere tempo a fare quell'attrezzo non ha senso , se ti serve un'incudine prendi un'incudine....

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » lunedì 26 maggio 2025, 20:06

50 € una incudine da 50kg è un affarone, non credo che trovare occasioni del genere accada tutti i giorni, in particolare se è di qualità ed ancora in buone condizioni.
Non nutrirei speranze di trovarne un' altra a quel prezzo, a 200€ sarebbe ancora un buon prezzo per 50kg, cioè meno del 50% del nuovo.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 26 maggio 2025, 23:47

Non ho detto che le trovi ogni giorno , ci vuole pazienza e ci ho messo anni per trovarla perchè non ne avevo un bisogno urgente : ma Salvoimprevisti che dovrebbe usarla per lavoro può anche pagarla 200 €.

salvoimprevisti
Member
Member

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 29 maggio 2025, 11:13

grazie ancora per i giusti suggerimenti, l'incudine la pago la striking anvil la realizzo a tempo perso con dei ritagli di grosso spessore sovrapposti a costo quasi 0 la saldatura il tempo e il costo del taglio per segmentare i vari pezzi modulari grazie ancora

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » giovedì 29 maggio 2025, 11:32

Puoi anche fartela, come hai suggerito. E' vero che l'incudine deve suonare bene (vuol dire che è indurita e non ha cricche interne), ma il suo scopo è solo batterci sopra il ferro: se lo fai saltuariamente va bene qualsiasi cosa.

Se vuoi fartela lamellare, con diversi listelli di ferro saldati, sarebbe però una buona idea fare lo strato superiore in Hardox, così sei sicuro che duri. L'Hardox costa caro, ma a volte ne trovi qualche pezzetto di scarto da qualche fabbro (lo usa soprattutto chi fa macchine movimento terra e agricole). Occhio che quando lo saldi, perde la tempra (se quindi lo saldi sui lati, quelli saranno meno duri)

Devonrex
Junior
Junior

Messaggio da Devonrex » giovedì 29 maggio 2025, 13:26

MauPre75 ha scritto:
domenica 25 maggio 2025, 10:33
Se devi usarla come incudine il ferro comune non va bene, le incudini nuove costano cieca 10€ al kg, forse un po' di più, i buoni usati hanno valore perché valgono ogni centesimo, se davvero vuoi avere una incudine non cercare altre vie che non ha senso, al limite anziché prenderne una da 50kg la prendi da 25kg, una buona incudine deve suonare come una chitarra, se gli dai un colpetto di martello in una delle due punte la senti suonare, se non suona e senti un suono matto che si arresta immediatamente è scadente (stonata) quindi di basso valore.
Se proprio non vuoi spendere per una incudine anziché quel piastrone li ti consiglio di procurarti un bel pezzo di binario da ferrovia, 50cm sono più che sufficienti, altra cosa importante è il basamento che deve essere di legno, il legno non trasmette le vibrazioni ed il colpo rimane tra l'incudine ed il martello, se è di ferro il colpo scarica a pavimento ed il suo effetto si riduce al minimo.
Non c'entra nulla, ma in garage ho una meravigliosa incudine PEREIN da 203kg e datata 1908. Sembra nuova e con un colpetto di martello suona meravigliosamente e prima di smorzarsi va avanti parecchi secondi. :love7:

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » giovedì 29 maggio 2025, 13:46

OT per OT, io ho una Vanzetti da 160 Kg ancora ottima.
Un annetto abbondante fa, le avevo fatto un appoggio e l'ho fatto in ferro saldato... però mi sono studiato dei sistemi per attutire le vibrazioni (e da come suona messa sul suo banco, direi che ci sono riuscito bene. E' molto più sorda che se la si batte sul legno o sul cemento).

Avevo postato tutto su un altro forum ma non credo di poter mettere il link (è concorrenza :mrgreen: :mrgreen: ).

salvoimprevisti
Member
Member

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 8 giugno 2025, 18:57

mi hanno consigliato una vevor da 88 libre, comunque potresti mettere delle foto della tua grazie usate ho visto in rete meno di 250€ non la danno
parliamo di attrezzi antichi forse si pagano la Stagionatura dell'acciaio.

Immagine
mi dicevano non importa le dimensioni ma la massa per assorbire l'energia dinamica del martello o del maglio. :?:

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 8 giugno 2025, 22:51

La massa ,guarda un po' ,dipende dalle dimensioni.... :D
@ Devonrex La marca è Perrin non Perein, è famosissima e se in buone condizioni la tua incudine vale almeno 2500 €.

Devonrex
Junior
Junior

Messaggio da Devonrex » lunedì 9 giugno 2025, 5:52

Sì, ho sbagliato a digitare il nome.
Dire che è in ottime condizioni è riduttivo: sembra nuova!
Mio papà la trovò da un rottamaio qua vicino nei primissimi anni '90 e la pagò una cifra ridicola: conoscendo il rottamaio, è evidente che anche lui ne ignorava il reale valore.
E' un oggetto dal quale difficilmente mi separerò perchè il papà ci teneva tantissimo e ormai fa parte della famiglia :D

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » lunedì 9 giugno 2025, 9:41

Negli anni 90 il ferro costava 400Lire al kg e di conseguenza rispetto ad oggi anche l'acciaio costava poco, secondo me a sparare una cifra la prese intorno le 200 mila Lire che poteva rappresentare da un terzo ad un quarto del nuovo. Un affarone comunque.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”