Mi ringrazierai alla fine oppure mi maledirai

Per ottenere tutto questo la prima cosa che ho fatto mi sono procurato tutto il materiale.
( Approfitto nel mettere tutti i dettagli per chi già vuole incominciare a costruirsela con alcune modifiche perfezionando quella da me già realizzata, alla fine per il momento vi trovate un asse Z che potete adattare a qualsiasi altra struttura, nel caso che vi abbandono per l’asse Y-X )

Per la CNC finita non spaventatevi sarà con le classiche…. 6 guide e non a 10 guide come da me realizzata ( ma predisposta per aggiungerle ) e le misure leggermente modificate.
Anche il BOX non verrà realizzato, ma anche questo predisposto per poterlo aggiungere.
Materiale occorrente per l’asse Z
1- 1 Alluminio in lastra da 120X10mm. Lunga 50 cm. ( oltre a questi ve ne servono altri 80 cm. per Y- X )
2- 2 Barre acciaio cementato diametro 16mm. Lunghe 32 cm.
3- 4 Manicotti supporto con cuscinetti a ricircolo da 16mm.
4- 1 Vite a ricircolo di sfere 16X5 lunga 40cm.** in alternativa Vite TP 16X4 lunga 40cm.
5- 1 Chiocciola a ricircolo di sfere16X4 ** in alternativa Tondo in Teflon diametro 50mm lungo 50mm
6- 2 Cuscinetti mod. 7200 ( oltre a questo ve ne servono altri 4 Pz.. per Y- X )
7- 1 Cuscinetto mod. 6200 ( oltre a questo ve ne servono altri 2 Pz.. per Y- X )
8- 1 Giunto con foro da 1 lato 6mm. e l’altro 8mm. ( oltre a questo ve ne servono altri 2 Pz.. per Y- X )
9- 1 Alluminio Tondo Pieno Diametro 10mm lungo 40Cm. . ( oltre a questo ve ne servono altri 80cm. per Y- X )
10- 1 Dado auto bloccante 16X1 ( oltre a questo ve ne servono altri 2 Pz.. per Y- X )
11- 1 Motore Nema 23 ( rapportato alla scheda che monterete min. 2A )
12- 1 Alluminio in barra tonda piena Diametro 50mm. lungo 5cm. ( oltre a questo ve ne servono altri 15cm. per Y- X )
** Dove ci sono questi 2 asterischi la sostituzione comporta un notevole abbatimento dei costi in ogni caso progetteremo il tutto per poter scambiare le viti TP con quelle a ricircolo di sfere e viceversa.
Realizziamo i supporti cuscinetti VITE delle estremità .
I cuscinetti che monteremo saranno il modello 7200 che ha le seguenti caratteristiche ( vedi PDF )
Per prima cosa prendiamo il tondo di alluminio da diametro 50mm e tagliamo un pezzo da 27-30mm. che tornito diventerà 25mm.finito
Dopo aver spianato le 2 facce gli date una leggera rettificata sulla parte cilindrica poi trovate il centro e iniziate a forarlo fino a portarlo a un diametro di 21mm. poi create l’alloggio cuscinetto fino al diametro 30 con profondità di 9mm. abbondanti 9,2mm. su tutte e 2 faccie.
Poi sempre con il tornio e con l’utensile frontale fate un solco a diametro 40mm. che vi servirà per segnare a squadra i 4 fori per il fissaggio che poi farete con un trapano a colonna che saranno fatti con una punta da 5mm. passanti e da un lato per l'alloggio della testa bulloncino con punta da 8mm, profondo 5mm.
Di questi pezzi ve ne occorreranno altri 2 uguali per l’asse Y e X vi consiglio di fare questo lavoro con almeno un cuscinetto a portata di mano perché man mano che vi avvicinate al diametro dei 30mm effettuate le prove di alloggiamento.
Estremità Assi Z-Y-X “ CONTINUA …….