Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » mercoledì 7 maggio 2008, 21:43

Lancio una ipotesi. Quello che tu chiami grasso potrebbe essere olio adesivo che si usa mettere in molti riduttori,ed essendo vecchio si è anche idurito sembrando grasso. Quest'olio in origine è molto denso.

A riguardo della sgretolatura o meglio forse dire scheggiatura. Se i perni che vi scorrono dentro sono quelli nella foto (a testa esagonale) io penso che nelle guide di scorrimento le teste debbano essere a testa quadra sempre così le ho viste e a fare danno potrebbe essere stato proprio lo spigolo della testa del perno sotto sforzo e sotto vibrazione.
Io speriamo che me la cavo!!!

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » mercoledì 7 maggio 2008, 21:56

ciao, ho visto le foto.quì con mè c'è anche roberto.secondo noi, il problema sono le viti che serravano l'orientamento della testa che non sono le sue originali.probabilmente queste hanno scheggiato la sede.
ciao!

rp
Member
Member

Messaggio da rp » mercoledì 7 maggio 2008, 22:01

è vero, non ci avevo fatto caso ai bulloni . potrebbe essere quello il problema .

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » mercoledì 7 maggio 2008, 22:29

Mangusta:
qual'e' il diametro del foro, sulla testa, per l'accesso dei bulloni?
i bulloni che ci sono stati messi da quanto sono?
forse la cosa migliore e' creare due perni a testa tonda giusti per entrare
nel foro della testa.
se puoi fai una foto che metta in evidenza il foro di ingresso dei bulloni.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 7 maggio 2008, 22:40

X Carlo
Che potevano essere stati i bulloni ci avevo pensato anche io, infatti l'avevo menzionato nel post precedente solo che pensavo che fossero stati originali considerando lo stato di usura del gambo degli stessi che si nota anche in foto. Detto questo, anche cambiandoli ormai non vanno a poggiare più in piano e quindi secondo me si potrebbe pensare di fare un rinforzo esterno, magari un collare che imbraghi le due piattaforme circolari o come si chiamano. In pratica una volta fatta la regolazione della testa alla gradazione voluta si stringe il collare con un bullone. Altre soluzioni?
E del grasso al posto dell'olio che mi dici? E dei cuscinetti? In parole povere come la trovi stà  testa?

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » mercoledì 7 maggio 2008, 22:47

per quanto ti potrà  sembrare strano ,io la trovo......in ottima forma. ingranaggi come nuovi...l'olio, non sò dirti...forse quello che era presente era deteriorato.il feltrino è facile che sia da sostituire in quanto si sarà  "ritirato".per quanto riguarda il problema delle cave a t, ma lo sgretolamento interessa solo lo spigolo della cava?se è così, ti fai delle viti nuove , larghe come la cava.se invece il solco è più profondo, protresti fartiripassare la cava in modo di assotigliarla un pò e ripristinare il piano.se invece non c'è cartella a sufficenza, puoi fare un riporto in ghlisa e poi provvedere al rifacimento della cava.comunque, questa è la soluzione piò grave....può darsi che basti molto meno.
ciao!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 7 maggio 2008, 22:50

minolino2 ha scritto:Mangusta:
qual'e' il diametro del foro, sulla testa, per l'accesso dei bulloni?
i bulloni che ci sono stati messi da quanto sono?
forse la cosa migliore e' creare due perni a testa tonda giusti per entrare
nel foro della testa.
se puoi fai una foto che metta in evidenza il foro di ingresso dei bulloni.
I bulloni sono da dieci mm, la misura del foro passaggio testa bulloni adesso non la ricordo, ma stamattina ho visto che facendo o acquistando due bulloni da 10, con testa quadra da 18 mm di lato passavano tranquillamente. Ma il problema non è dei bulloni adesso, ma come porre rimedio al danno che c'è, cioè non facendolo peggiorare.

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » mercoledì 7 maggio 2008, 22:59

Molto probabilmente, la "scagliatura" e' solo esterna cioe' non dovrebbe
entrare per piu' di 1-1.5 mm dal bordo circolare interno.
La cosa piu' importante, credo, sia data dal fatto che non ci siano lesioni; cioe' pur avendo serrato e scheggiato non hanno lesionato le sedi.
a livello di riporto non vedo possibilita'.
un buon bullone fatto ad hoc, dovrebbe consentirti un uso corretto e senza ulteriore danneggiamento.
se il foro fosse da 18 o 19 mm, il perno da 10mm significa che hai 4mm per lato di appoggio, messa una frastagliatura di 1mm dovrebbe poggiare
"BENE" per circa 3 mm per lato.

Passo la parola ai guru.

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » mercoledì 7 maggio 2008, 23:03

Scusa Carlo, non avevo letto che avevi gia' detto queste cose!.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 7 maggio 2008, 23:08

X Carlo
Avevo pensato di fare ripassare la cava, ma mi resterebbero circa 5 mm di spessore di cartella e mi sembra poco in confronto agli 8 originali, significherebbe quasi dimezzarla, riportare la ghisa tu intendi a saldare e poi rifresare? In zona c'è un'officina che potrebbe farlo ma resta da vedere poi come lo fanno e se lo fanno e chi mi assicura che non si deforma tutto? La larghezza della cava e di circa 18 mm e1/2. Il grasso era proprio grasso non olio deteriorato.
A titolo di curiosità , sotto all'ingranaggio che si innesta con quello del mandrino ho trovato della carta arrotolata ovviamente intrisa di grasso. Mah! Non è che il vecchio proprietario ci aveva nascosto dei soldi?....
P.S. Saluta Roberto se è ancora lì

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 7 maggio 2008, 23:24

Enzo1945 ha scritto: Se i perni che vi scorrono dentro sono quelli nella foto (a testa esagonale) io penso che nelle guide di scorrimento le teste debbano essere a testa quadra sempre così le ho viste e a fare danno potrebbe essere stato proprio lo spigolo della testa del perno sotto sforzo e sotto vibrazione.
Vedo che siamo arrivati tutti alla conclusione che il danno è stato provocato dai bulloni inadeguati. Tanto è vero che gli avevo già  immortalati..... Domani proverò a vedere se il danno è solo sugli spigoli o riguarda tutta la sede e poi vedremo il da farsi, per il grasso non ho dubbi era proprio grasso....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » mercoledì 7 maggio 2008, 23:40

per quanto riguarda il grasso, non sò che dirti.per i bulloni, quelli non sono i suoi originali.controlla che può essere beneissimo che sia un danno solo sullo spigolo.se è così, con i bulloni adatti, il problema non si pone.
ciao!

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » mercoledì 7 maggio 2008, 23:45

Scusate se mi intrufolo: io che c'ho una bella scheggiatura invece che devo fa'?!
Si prova il riporto in ghisa oppure cerco chi mi faccia una bella fusione?! :(
In the sea you are not at the top of the food chain

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » mercoledì 7 maggio 2008, 23:59

metti le foto della scheggiatura.il riporto è un pò costoso, ma non impossibile.per farlo si asporta un pezzetto di guida, giusto per passare con l'elettrodo, poi si salda a piccoli tratti e si rincalca la saldatura con un martellino.poi si lascia raffreddare lentamente il pezzo o sotto alla cenere o immerso in una specie di truccioli che da noi chiamano vermicolite...il raffreddamento può durare anche un giorno.poi si rifresa la cava e si provvede a fare gli ultimi ritocchi ai piani di appoggio con la lima.ormai sono in pochi a fare una lavorazione del genere a regola d'arte.probabilmente anche da tè si tratterà  di un danno limitato che non necessita di un'intervento così difficile.anche perchè a spendere un 150- 200 euro per farsi fare un lavoro completo, si fà  presto....
ciao!

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » giovedì 8 maggio 2008, 0:01

Domani vedo di fare le foto del danno in questione, anche se credo non sia così leggero come quello dell'amico Mangusta!!
Grazie mille Carlo, a domani!! :D
In the sea you are not at the top of the food chain

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”