regolando solo l'avanzamento...
con la plastica te lo puoi permettere di solito.
Ma questi sono "dettagli" prima devo metterlo in piedi
e farlo funzionare in continuo ( operatore permettendo )

Ah, ecco chi eraLeviathan ha scritto:Quel "qualcuno" sono io!!!
Tranquillo che se alla fine il supporto della testa e' troppo stortoavc1959 ha scritto:![]()
adesso ho capito perche' devi venire a trovarmi
![]()
![]()
Grazie cncnmaster, anche io oramai ho deciso di fare lo scatolato, avvitatocncmaster ha scritto: Quanto alla realizzazione del supporto testa io sarei per la seconda foto,
puoi farlo elettrosaldato e spianare solo le faccie sopra e sotto.
Si ad allinearlo non c'e' problema nel limite del possibile chiaramente...cncmaster ha scritto: Per l'allineamento una volta finita la meccanica monti una barra rettificata
nel mandrino e la allinei con un comparatore muovendo l'asse z, una volta a posto spini il tutto.
Anche io ho pensato che 20mm erano troppo pochi, ma mi sono dovutocncmaster ha scritto: Quello che mi preoccupa è la piastra di base, 20mm sono un po pochi, rischi che quando
vai a forare spingendo con l'asse il tornio si "apra", io penserei ad una struttura piu nervata,
per il resto tutto ok, l'idea della torretta traslante è buona, la usa anche gildemeister...
maximus051172 ha scritto:Bel progetto il tuo, complimenti , hai pensato come far ruotare i mandrini?
Magari con un solo motore ed una cinghia che li abbracci tutti poi se gira anche la pinza che non lavora male di poco.
Non so le dimensioni della macchina ma prevedi un buon motore(coppia)per il mandrino (asse C) se non vuoi che con una passata un po piu' importante si pianti l'utensile nel pezzo(si ferma il mandrino).
Comunque continua verra' un bel lavoro.
Ciao ObyOby Wan Kenoby ha scritto:Sta venendo alla grande il progetto e sono sicuro che la realizzazione sarà tosta.
Per la base se ti vai a vedere il post della ciberfive erano stati usati degli scatolati di sezione molto spezza (intesa come spessore della parete di metallo) saldati e rettificati
CrazyDiamond ha scritto:Engine, hai visto su CNC zone? c'è un thread con un bel tornio...
qualcuno aveva postato il link ma non ricordo chi fosse,
dacci un'occhio perchè merita, magari ti può aiutare.
Leviathan ha scritto:Quel "qualcuno" sono io!!!![]()
Il link del progetto per il tornio a controllo è il seguente, anche se differisce sostanzialmente per la finalità dell'utilizzo; spero possa essere di spunto per la struttura invece!!
Tornio
Mi sa che 'sto giro AVC deve fare gli straordinari!!!