Secondo me riguardo il danno della cava circolare di mangusta basta ripassare le scheggiature con una fresa e creare dei prigionieri con una base più lunga per scaricare lo sforzo su una superficie più lunga, per far questo si dovrebbero costruire ad Hoc leggermente curvi.
Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor
-
- Senior
Secondo me riguardo il danno della cava circolare di mangusta basta ripassare le scheggiature con una fresa e creare dei prigionieri con una base più lunga per scaricare lo sforzo su una superficie più lunga, per far questo si dovrebbero costruire ad Hoc leggermente curvi.
Non è leggero come può apparire dalle foto, ma le scheggiature interessano tutta la superficie della cava, sono appena andato a controllare, purtroppo.Leviathan ha scritto:Domani vedo di fare le foto del danno in questione, anche se credo non sia così leggero come quello dell'amico Mangusta!!
Grazie mille Carlo, a domani!!
- Per munand
L'idea potrebbe essere buona ma per pareggiare la cava si dovrebbero asportare circa 4 mm di ghisa ovvero la metà dello spessore originario e secondo me si assottiglia troppo. L'unico vantaggio è che facendo questo lavoro e costruendo 2 tiranti quadrati e con profilo curvo come la cava ( non ti dimenticare del foro di entrata che è circolare ), non andrei incontro a impuntamenti durante il settaggio della testa, ma come resistenza la vedo critica. Resto sempre dell'idea di studiare qualche rinforzo esterno.
- Leviathan
- Senior
-
- Senior
- Enzo1945
- Senior
ciao questa mattina ho guardato con un più di attenzione le foto, e ho visto che la sgretolatura al lato sinistro della penna è abbastanza evidente e cammina un po più leggera sul lato destro e non si vede per quanto. Ma la cosa che mi lascia un po perplesso è di operare con del riporto di materiale e rifresare per il ripristino. Credo che la preoccupazione nel riportare del materiale non sta tanto nel fatto che la saldatura potrebbe deformare la struttura ma nel fatto che il saldatore ha spazio per l'apporto? Se questa operazione si rende diffice o impossibile credo che l'unica cosa da fare sia operare sui perni e su un rinforzo esterno. almeno che non trovi chi è capace di riportare per fusione una lega ad oc e in questo caso sarebbe una sorta di brasatura ma di sicura resistenza
Io speriamo che me la cavo!!!
- Enzo1945
- Senior
- Enzo1945
- Senior
Ciao sai quale è il problema per questi lavori (non so da voi ma quì al sud)e che è difficile trovare officine attrezzate. Ti faccio un esempio: avevamo un carpentiere in officina (CARPENTERIA) che era bravissimo anche a saldare. Ha messo una officina (vicino casa di mia madre) ma cambiava le marmitte alle auto!!!! da qualche mese il figlio ha convertito l'officina in una ferramanta. Se cerchi a Napoli un carpentiere per rullarti una lamiera o farti fare una struttura di carpenteria leggera devi ricorrere ai fabbri, che poveracci non hanno esperienza.munand ha scritto:Come non detto.

Io speriamo che me la cavo!!!
- zeffiro62
- God
- Contatta:
Rifai i perni la scheggiatura non mi sembra tanto grave tieni conto che lo sforzo sarà ripartito su 4 perni. La scheggiatura è dovuta secondo me al fatto che i bulloni che hai fatto vedere in foto hanno il piano d'appoggio non perfetto se gli guardi attentamente noterai ciò. Per il cuscinetto hai detto che la testa non faceva rumore quindi OK i rulli non sembrano martellati controlla le piste se non presentano buche o usure rimonta quegli perchè i cuscinetti da macchina utensile costano un botto per il feltro non so che dire a me sembra una sede paraolio in più hai anche il controllo livello olio io propendo che l'olio si sia seccato guarda se il livello olio è sotto la fuoriuscita dalla testa allora avrebbe un senso il feltro che bloccherebbe gli schizzi d'olio dovuti allo sbattimento degli ingranaggi sotto il feltro dovrebbe trovarsi un foro per scaricare l'olio dal feltro a conferma della mia ipotesi. Altrimenti non ha senso ci vuole un paraolio perchè se il livello olio raggiunto fa traboccare dalla testa ci vuole un paraolio controlla dove eventualmente striscia il paraolio che la superfice sia in buono stato altrimenti dopo pochi giri non tiene più. Spero di essere stato chiaro
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
I perni sono due e non quattro. Poi quelli sono dei comuni perni e non adatto allo scopo, tra l'altro se osservi bene le foto si nota che la parte che andava a toccare non era neanche il lato dell'esagono ma l'angolo tra due lati e quindi diminuendo ancora di più il contatto. I cuscinetti non presentano la pista rovinata, nè i rullini presentano altre anomalie. Per quanto riguarda il grasso nella testa devo confermare che era grasso, forte anche del fatto che l'amico rp possiede la stessa fresatrice e mi ha confermato che anche nella testa della sua c'è grasso.
- zeffiro62
- God
- Contatta:
A che cosa servono i feltri e i livelli?????????
Poi il grasso ha 2 svantaggi. il primo è che non c'è ricambio su gli ingranaggi e viene centrifugato via con il pericolo di grippatura il secondo è che l'olio (cosa che il grasso non pùò fare) serve anche da scambiatore di temperatura fra gli ingranaggi e la scatola che li contiene la quale poi dissipa all'esterno il calore. Io controllerei se i livelli sono sotto il travasare l'olio dalla testa, poi metterei l'olio al posto del grasso occhio a rispettare i qmq i livelli altrimenti fai il cappuccino.Un altro indicatore c'è per caso un tappo per togliere l'olio o aggiungerlo in questo caso c'era senzaltro olio
Poi il grasso ha 2 svantaggi. il primo è che non c'è ricambio su gli ingranaggi e viene centrifugato via con il pericolo di grippatura il secondo è che l'olio (cosa che il grasso non pùò fare) serve anche da scambiatore di temperatura fra gli ingranaggi e la scatola che li contiene la quale poi dissipa all'esterno il calore. Io controllerei se i livelli sono sotto il travasare l'olio dalla testa, poi metterei l'olio al posto del grasso occhio a rispettare i qmq i livelli altrimenti fai il cappuccino.Un altro indicatore c'è per caso un tappo per togliere l'olio o aggiungerlo in questo caso c'era senzaltro olio
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
C'è un tappo laterale in alto forse per mettere l'olio, ma non c'è un tappo di scarico. Inoltre pure se volessi mettere olio, dove lo vado a mettere un paraolio visto e considerato che non ho la sede? C'è solo una flangia con sede per il feltrino (Vedi seconda foto) e non credo che questo riesca a tenere l'olio, inoltre su altre flange dove ci sono i cuscinetti dell'albero frizione, cambio ecc, queste presentano solo un alloggiamente per un o-rings
Certo è un dilemma.
Certo è un dilemma.
- zeffiro62
- God
- Contatta:
Gli o ring servono a tenere olio la risposta al dilemma sta proprio nelle cose livello olio o-ring, feltro sei sicuro che l'olio non travasi se arrivi a livello controlla anche a occhio lo dovresti vedere.Adesso dò un occhiata + attenta alle foto
- zeffiro62
- God
- Contatta: