Ciao a tutti e ben ritrovati.
Dopo un pò di assenza forzata per varie ragioni, ecco un altro piccolo tassello aggiunto alla mia cnc. Il piano scanalato
Io e Avv.Argenta abbiamo optato per una soluzione che prevede l'uso di profili modulari estrusi in alluminio da 40x40 spaziati opportunamente per realizzare le cave (usare quelle dei profili non avrebbe permesso la successiva spianatura sotto la macchina del piano) e fissati ad una struttura a graticcio realizzata con delle "C" da 30 con ali da 15 si spessore 5mm.
Per recuperare corsa Z il piano è stato "annegato" parzialmente nella vasca di base e appoggia su due correnti fissati (all'interno) utilizzando gli stessi fori filettati realizzati per il fissaggio delle guide di scorrimento.
La struttura del piano è molto robusta, come si vede dalla foto dei piedi di Avv.Argenta che effettua il collaudo, e ha il pregio di essere interamente sostituibile in un niente. Si può sostituire il piano in alluminio, lasciando il graticcio di base, o l'intero piano.
Ringrazio ancora Avv.Argenta per la pazienza e disponibilità che mi ha dedicato e i preziosi consigli e insegnamenti profusi.
Adesso la piccolina è nella mia officina (ahahhaha...l'ho chiamata officina....devo aver fatto uso di stupefacenti...ahahah) e quindi da adesso in poi i lavori procederanno in solitario (protezioni viti, motori, cablaggi, forse verniciatura ecc. ecc)
Un saluto a tutti...vi terrò aggiornati
Ciao Carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Le macchine un giorno risolveranno ogni problema ma non potranno mai porne uno. (A. Einstein)
Le cnc creano dipendenza...NON INIZIARE (Carlo Capo65)