Uffa!!! non riesco

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
grisuzone
Senior
Senior

Uffa!!! non riesco

Messaggio da grisuzone » lunedì 19 maggio 2008, 16:24

Ragà  scusatemi ma chissa quante volte avrete sentito questa storia...menomale che ho fatto la cnc in mdf perche a sto punto se fosse in alluminio avrei fatto già  molti danni..almeno con questa per fare prove fà  niente...Allora ho provato a fare un'incisione di un Delfino da uno di quei dfx gratuiti sul sito indicato se non erro da velleca...OK allora questo sono riuscito eliminando tutti i vettori e lasciando solo quello dei contorni..poi ho voluto provare quello PIGS ma ha molti vettori e artcam non mi crea il file per mach perchè dice che bisogna unire i vettori aperti o qualcosa del genere..ma ho fatto tutte le prove possibili selezionado tutto il disegno e raggruppando i vettori ma non me lo fà  fare...Esiste un tutorial che indichi dall'inizio alla fine cosa fare e cosa impostare sia in artcam che mach per portare a fine una semplice incisione perchè diversamente non ci sto riuscendo sarà  che sono una schiappa..ma mi basterebbe vederlo una volta..oggi ho rischiato più volte di tirare via tutto l'asse Z rimaneva inchiodata la fresa mentre x andava avanti...chiedo a velleca..per esempio la tua incisione del timone nella sezione lavori...potresti indicarmi tutte le impostazioni di artcam una volta caricato il dfx..te ne sarei grato almeno per capire le impostazioni base...il manuale l'ho letto e riletto ma niente...
:( :( :( :(

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 19 maggio 2008, 19:14

Il timone non è mio ... è di Giorgi217 ... :D ...

Per i DXF che non vanno ... premetto che con la mia macchina ho fatto solo qualche prova e nessuna importando DXF ... solo scanerizzazioni, immagini e vettori creati dentro ArtCAM ...

Uno dei primi test che ho fatto, è stato importare una immagine diretamente in Mach3 senza un CAM ... ma so che importa direttamente anche DXF ...

Comunque per i DXF in ArtCAM devono essere "puliti" già  di suo, è un problema di ArtCAM ... se no non li apri ... CarloM nei diversi topici della sezione "Softawre in Generale" ne ha parlato almeno una decina di volte che i file DXF devono essere o già belli puliti, o da pulire ...

I file devono essere "buoni" ... se non se li deve "pulire" aggiustandoli, chiudendo i vettori aperti, togliendo quelli sovrapposti e altro ... ma è un lavoro che richiede un po di pazienza, nonché esperienza in un CAD ...

So di alcune persone che si son trovate bene con CAMBAM che "sembrerebbe" accettare più facilmente i DXF che non ArtCAM ...

Anche Mach3 ha una funzione di importazione DXF ...

Altra strada sarebbe "fare" una vettorializzazione con un programma tipo INKSCAPE ...

E per finire ... la cosa più certa che si possa fare è avere il disegno di sfondo in ArtCAM e "ripassarlo" con i vettori di ArtCAM ... se devi fare solo una incisione penso sia la migliore strada ... e ovvio dopo fatti i vettori dentro ArtCAM puoi anche darli volume se lo vorrai ...

htluca
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da htluca » lunedì 19 maggio 2008, 21:42

Ciao, per quanto riguarda i vettori aperti (con artcam) devi fare così:
1.seleziona il vettore che ti interessa, questo si colorerà  di rosso e ti accorgerai che presenta un inizio(quadratino di colore verde) e una fine (quadratino di colore roso) questo significa che il vettore è aperto.
2. per chiuderlo vai al menù "Vector merging" in questo menù ti accorgerai che saranno abilitate le funzioni "Close vector-move end points" e "Join vectors by moving ends". La prima serve a chiudere il vettore quando inizio e fine sono vicini l'uno all'altro, il secondo comando ti da la possibilità  di unire diversi vettori all'interno della stessa figura per poi chiudere il tutto.

Spero di essere stato chiaro :? , comunque è più semplice a farsi che a spiegarsi, provalo con il DXF della tigre per esempio.

gualtierico
Junior
Junior

Messaggio da gualtierico » martedì 20 maggio 2008, 23:38

io ho la versione italiana, il vector merging che dici che icona ha? perchè non riesco a trovarlo!

grazie mille

ok, come non detto, guardavo il gruppo sopra, è quello con la linea curva nera e i pezzettini gialli che la chiudono, vero? (mamma mia, nemmeno all'asilo, ma si capisce però! :lol: :lol: )
Ciao ciao
-- Gualtiero --Immagine

http://www.gipijet.com

htluca
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da htluca » mercoledì 21 maggio 2008, 16:24

... :wink: ...

Rispondi

Torna a “Mach3”