mi presento mi chiamo Giuseppe ho 20 anni sono originario di Palermo ma per questione di lavoro mi trovo in prov di VArese e di preciso a Somma Lombardo!
sono perito meccanico diplomato nel 2007.
sono molto appassionato alla meccanica e proprio per questo lavoro in un industria aeronautica. a scuola ho incominciato ad usare il tornio per la prima volta. usavamo dei torni paralleli tradizionali e solo al 5° anno abbiamo fatto un pò di programmazione CNC! niente di particolare...
capendo l'importanza che può avere un tornio, ho avuto da sempre il desiderio di averne 1 per potermi sbizzarrire a fare qualcosa di interessante, per divertirmi, per passare un pò di tempo e per riparare (o modificare) qualche stecca da biliardo visto che la mia può grande passione è il biliardo!
ho pensato bene di scrivere qui per ferrarmi un pò di più sull'argomento e anche perchè da qualche giorno mi è venuta l'idea di costruirmi un tornio artigianale abbastanza primitivo (niente di particolare!). so benissimo che ci sono già dei torni amatoriali già belli e pronti a 500-800€ ma onestamente per adesso non me la sento di spendere quei soldi!
c'è qualcuno di voi che si è dilettato nella costuzione di un tornio artigianale? avete qualche consiglio (o schizzo) che potrebbe aiutarmi?
ogni vostro consiglio sarà ben accettato!
grazie