eccomi nuovamente a rompervi i monitor con le mie prove ed esperimenti.
Allora ho fatto una piccola cnc usando un vecchio scanner per il movimento X e costruendo un portalino con barre e boccole (recuperate da stampanti) per il movimento Y.
Il movimento Z non esiste perchè la cnc è dedicata a prove di incisione laser

Il laser è recuperato da un masterizzatore DVD (vedi mio altro topic).
Per il controllo della macchinetta uso EMC2 e ho anche attaccato un joypad per comandarla....un divertimento

Per le incisioni laser si dovrebbe usare un software apposta per la generazione del gcode e, dato che non sono riuscito a trovarlo, me lo sono scritto...è inutile che ripeta cose già dette...leggetevi questo mio altro topic
Concludo con un pò di foto della macchinetta e del primo lavoro di incisione realizzato sulla custodia di un dvd.
Il logo misura circa 5x2.5 cm, il feed era impostato a 1000 e il laser assorbiva circa 260 mA.
Ho realizzato anche un filmatino della macchinetta e della lavorazione. Appena riesco a metterlo da qualche parte posto il link

foto 13, 14 e 15: varie viste della meccanica
foto 18 e 20: la lavorazione eseguita
Impressioni di quanto fatto:
1) il software va migliorato...e mica poco

2) il feed va impostato meglio poichè le tracce risultano "troppo profonde". In un'altra prova che avevo fatto le incisioni erano sottili come capelli
3) in definitiva mi sembra che la strada intrapresa possa portare a risultati gradevoli anche se, forse, non all'altezza delle macchine professionali. C'è, di contro, da dire che la macchina (di pari area di lavoro) più economica che ho trovato costa circa 6000 dollari....a me questa è costata 9 euro di finecorsa

Ciao a tutti
Carlo