Ho l'impressione che tu ne debba acquistare un'altra per fare qualche lavoretto.
Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor
- minolino2
- Senior
Certo quando sarà il momento e cominceranno a schizzare trucioli da tutte le parti la vernice andrà a farsi benedire, ma da questo ad acquistarne un'altra ce ne corre, anche perchè i denari costano per non parlare di tutte le ore di lavoro impiegate e da impiegare e se mi lavorerà con una precisione accettabile per le mie modeste esigenze, credo che resterà da sola, al limite sarà accompagnata da una cnc ma questo è un'altro discorso. Certo dargli una sistemata di questo tipo mi sta facendo fare tanta esperienza e già è tanto perchè mi permette di conoscere i vari componenti della macchina, di capirne il funzionamento a livello di meccanica e anche i limiti dovuti alla categoria di appartenenza, corse ridotte degli assi, impianto di lubrificazione delle guide manuale e non con pompa, ecc. D'altra parte anche il sottoscritto è alle prime armi con le lavorazioni su questo tipo di macchina, per cui credo che io e questa fresetta ci troveremo molto bene insieme, poi chissà ....... 

Piccolo aggiornamento sulla situazione. Attualmente in fase quasi statica perchè sono in attesa dalla Svizzera di un pacco contenente manici per i volantini, pomelli vari , leve varie, pomelli zigrinati, molle a compressione, ecc.
Da noi è quasi impossibile comprare questi materiali perchè o si devono acquistare in quantità industriali o se si trova qualcosa costa 3 volte tanto. Un esempio, un manico per i volantini di manovra a parità di caratteristiche e misura da noi costa 12 € circa almeno su un un sito dove c'era la possibilità di prenderne uno solo, in Svizzera circa 5 Fr. se si considera che attualmente il cambio è 0, 62/63 fate un pò voi.
Il problema è uno solo però, questi vendono solo sul territorio svizzero, fortunatamente ho un parente in quella Nazione e allora ho fatto l'ordine a suo nome, e lui mi rispedisce il pacco in Italia. ( X Enzo1945 e fresatrice Bergonzi, vedi che c...o tocca fare poi per mettere a posto una macchina!!!! ). Se vi interessa questo è il link: http://www.durovis.ch/html_i/firma/firma_i.html
Da noi è quasi impossibile comprare questi materiali perchè o si devono acquistare in quantità industriali o se si trova qualcosa costa 3 volte tanto. Un esempio, un manico per i volantini di manovra a parità di caratteristiche e misura da noi costa 12 € circa almeno su un un sito dove c'era la possibilità di prenderne uno solo, in Svizzera circa 5 Fr. se si considera che attualmente il cambio è 0, 62/63 fate un pò voi.
Il problema è uno solo però, questi vendono solo sul territorio svizzero, fortunatamente ho un parente in quella Nazione e allora ho fatto l'ordine a suo nome, e lui mi rispedisce il pacco in Italia. ( X Enzo1945 e fresatrice Bergonzi, vedi che c...o tocca fare poi per mettere a posto una macchina!!!! ). Se vi interessa questo è il link: http://www.durovis.ch/html_i/firma/firma_i.html
- tornitore2
- Senior
Assolutamente nulla, ma credo non valga la pena mettersi al tornio per fare 4 manici visto e considerato che li ho trovati a buon prezzo. Tieni presente che avrei potuto farli in materiale plastico al tornio da legno e ci avrei impiegato 10-15 minuti max per farli tutti e 4. Poi quando parlo di fase quasi statica intendo che sono quasi fermo con le mani ma non con il cervello, devo pur organizzarmi per il prosieguo del lavoro nel senso che mi devo procurare dei materiali per tornire dei pezzi, farmi quattro schizzetti e comunque mi piace avere tutto quello che mi serve pronto e disponibile, poi riparto. E soprattutto non mi piace avere dei ripensamenti o dei dubbi in corso d'opera, in parole povere preferisco perdere un pò di tempo prima per pianificarmi il lavoro ma una volta partito devo essere inarrestabile, non per niente sono un fissato dei tempi e metodi di lavorazione. Questo è quanto!!! 

- tornitore2
- Senior

Anche se, al ritmo di lavoro che mi posso permettere, la metterò in moto non prima dell'età da pensione.

- tornitore2
- Senior
La fresatrice ho iniziato a rimontarla ieri mattina e fra un'oretta riprendo. Contrariamente alla fase di smontaggio fino ad ora non ho fatto foto, ( quando l'ho smontata ho fatto la bellezza di 510 fotografie, non per semplice diletto ma per avere un archivio consultabile proprio in fase di montaggio nel caso avessi qualche dubbio sul rimontaggio di qualche pezzo ) perchè ancora non ho deciso se postare le foto della macchina a rimontaggio completamente avvenuto, e ci vuole ancora tempo perchè qualche cosa mi deve arrivare e altri pezzi li devo fare al tornio, o man mano che vado avanti. Comunque oggi pomeriggio vedo come si presenta e se è il caso faccio qualche foto di anteprima e la posto.