grazie Ciao.
Bromografo
-
- Newbie
- Contatta:
Bromografo
grazie Ciao.
- ziorick
- Member
- Contatta:
devi trovare dei tubi UV per bromografi! Se cerchi un po vedrai che li trovi anche on-line. Io avevo usato inizialmente dei tubi germicidi provenienti da un laboratorio farmaceutico. Sono tubi trasparenti. Loro li devono sostituire a scadenza fissa, anche se funzionano ancora! Poi ho messo quelli bianchi da bromografo a raggi UV presi in una fiera.
- dasama46
- Member
Bromografo
Se devi costruire un bromografo, devi usare i tubi UV, perchè le basette fotosensibilizzate rispondono con tempi ragionevolmente definiti, ad alcune lunghezze d'onda della luce.
Meglio fare delle sessioni di prova con esposizioni scalarmente graduate.
Qualcuno suggerisce che anche i normali tubi al neon possono funzionare. tuttavia vale la pena non arrabattarsi, e seguire un percorso tecnico/scientifico: personalmente non ho ancora avuto l'ocasione di dovermene pentire.
Dasama46
Meglio fare delle sessioni di prova con esposizioni scalarmente graduate.
Qualcuno suggerisce che anche i normali tubi al neon possono funzionare. tuttavia vale la pena non arrabattarsi, e seguire un percorso tecnico/scientifico: personalmente non ho ancora avuto l'ocasione di dovermene pentire.
Dasama46
The weather never sleeps
-
- Newbie
- Contatta:
- htluca
- Senior
- Contatta:
Si può fare, ma cerca i tubi che è meglio; amenochè tu non abbia basette fotosensibili a iosa come ne avevo io

Ultima modifica di htluca il lunedì 2 giugno 2008, 22:46, modificato 1 volta in totale.
- minolino2
- Senior
Se non ricordo male, cerca anche nei negozi di materiale elettrico
i tubi philips serie "TUV" sono degli ultravioletti con emissione "a"
occhio, in giro ci sono anche delle zanzariere con tubi UV....attenzione agli occhi!!!
i tubi philips serie "TUV" sono degli ultravioletti con emissione "a"
occhio, in giro ci sono anche delle zanzariere con tubi UV....attenzione agli occhi!!!
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
- ziorick
- Member
- Contatta:
confermo l'estrema pericolosità per gli occhi di quelle lampade usate nei bromografi. Una volta ho usato il mio bromografo con 4 tubi per un "trattamento" prolungato su un oggetto in legno. Mi è bastato entrare solo qualche volta in laboratorio con il bromografo acceso e per pochi secondi e la mattina dopo sono corso dal dottore perchè sentivo una terribile "sabbia" negli occhi!
Passato tutto entro pochi giorni e con uso di collirio decongestionante.. però: ATTENZIONE !!!!!

- dasama46
- Member
Bromografo
A me non è mai successo di provare la congiuntivite attinica per aver guardato i tubi del bromografo (il mio ne ha tre), però concordo che gli occhi vanno sempre rispettati.
In particolare va posta ogni cautela nella fase di sviluppo della basetta perchè il "reattivo" è , in buona sostanza, soda caustica : credo che non ci sia niente di peggio per rendere del tutto opaca la cornea !
Quindi GUANTI ED OCCHIALI PROTETTIVI !
Dasama46
In particolare va posta ogni cautela nella fase di sviluppo della basetta perchè il "reattivo" è , in buona sostanza, soda caustica : credo che non ci sia niente di peggio per rendere del tutto opaca la cornea !
Quindi GUANTI ED OCCHIALI PROTETTIVI !
Dasama46
The weather never sleeps
-
- Newbie
- Contatta: